Addio a Martin Gardner

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
dupin
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2009, 14:38

Addio a Martin Gardner

Messaggio da dupin »

Lo scrittore e filosofo statunitense Martin Gardner è morto in una casa
di riposo a Norman, in Oklahoma (Usa), all’età di 95 anni. L’annuncio
della scomparsa, che risale a sabato notte, è stato dato da suo
figlio James al «New York Times». Considerato il più autorevole e
prolifico scrittore di matematica ricreativa di ogni epoca e paese
(con all’attivo oltre 70 libri), Gardner era nato il 21 ottobre 1914 a
Tulsa in Oklahoma.


http://www.nytimes.com/2010/05/24/us/24 ... ner&st=cse

Qualcuno ha voglia di ricordarlo riproponendo qualcuno dei suoi problemi?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ci sarebbero le infinite varianti del "suo" indovinello impossibile (in realtà non proprio suo) che già imperversarono in quel di Caldè e dintorni bocconiani, e che non sarò io a riproporre.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Mi rattristo per la sua scomparsa. E' difficile fare della "matematica ricreativa" che sia davvero interessante come matematica, e lui ci riusciva alla grande.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

fph ha scritto:Mi rattristo per la sua scomparsa. E' difficile fare della "matematica ricreativa" che sia davvero interessante come matematica, e lui ci riusciva alla grande.
quoto. Ho letto ben 2 suoi libri e li ho nello scaffale :(

Lo ricordo con questo suo problema:

" [...] Uno scozzese ha 44 banconote da un dollaro e dieci portafogli, in che modo può distribuire il denaro in modo che ogni portafoglii contenga un numero differente di banconote? "
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

C'è una soluzione seria o si tratta di strappare banconote o mettere un portafogli dentro l'altro?
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Secondo me dipende dal fatto che è scozzese, e quindi tirchio. Anche perché di soluzioni "banali" non ne vedo.

In ogni caso, RIP.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

io avevo trovato 0 2 3 4 5 6 7 8 9
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

amatrix92 ha scritto:io avevo trovato 0 2 3 4 5 6 7 8 9
però sono solo 9 portafogli, quindi l'altro ne conterrà 0
Ultima modifica di Hector il 24 mag 2010, 18:15, modificato 1 volta in totale.
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Quindi non sai qual era la soluzione di Gardner? Adesso mi hai incuriosito...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Sì la so, quella era la mia, se ho tempo la posto stasera altrimenti domani, purtroppo oggi Richard III sta occupando tutto il mio tempo :lol:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

mi spiace. Ricordo le sue spiegazioni sul Nis e gli esaflexagoni.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

amatrix92 ha scritto:" [...] Uno scozzese ha 44 banconote da un dollaro e dieci portafogli, in che modo può distribuire il denaro in modo che ogni portafoglii contenga un numero differente di banconote? "
Perché hai scritto 44 con le cifre arabe e dieci con le lettere? Non è che quel 44 deve essere letto in qualche altra base?
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

ngshya ha scritto:
amatrix92 ha scritto:" [...] Uno scozzese ha 44 banconote da un dollaro e dieci portafogli, in che modo può distribuire il denaro in modo che ogni portafoglii contenga un numero differente di banconote? "
Perché hai scritto 44 con le cifre arabe e dieci con le lettere? Non è che quel 44 deve essere letto in qualche altra base?
No, bell'osservazione però :lol: .

E' una di quelle soluzioni a cui non pensi perchè banale
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

dipende dal fatto che non dice quali tipi di banconote si possono mettere nel portafoglio?
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Escludiamo che le cambi tipo il Lire, o qualche moneta con cui può ritrovarsi con più di 44 banconote, vero?
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi