Induzione

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Induzione

Messaggio da Hawk »

Scusate per la domanda un po' sciocca e banale per un forum avanzato come questo, spero sia la sezione giusta per questa richiesta. Ho da poco visto il principio di induzione, ma non riesco ad applicarlo negli esercizi di dimostrazione, speravo che qualcuno più in gamba di me mi mostrasse un esempio pratico, un qualsiasi esercizio. Grazie infinite per la pazienza e per gli aiuti!! :D
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Induzione

Messaggio da Claudio. »

Credo che ci siano 20 000 topic su ciò, ma l'induzione è solo un metodo di dimostrazione conoscendo già la soluzione, quindi se non riesci ad applicarlo per dimostrare non credo tu possa applicarlo per qualche altra cosa :mrgreen:
Comunque i classici sono:
Dimostrare che la somma per primi n numeri: $1+2+3+...+n=\frac{n(n+1)}{2}$.
Dimostrare che la somma dei primi quadrati\cubi vale $\frac{n(n+1)(2n+1)}{6}$ \ $(\frac{n(n+1)}{2})^2$
Mettiamoci anche $1+a+a^2+a^3+...+a^n=\frac{a^{n+1}-1}{a-1}$
Oppure dimostrare che le potenze di 3 hanno sempre la cifra delle decine pari :mrgreen:
Procedi in questa maniera:
Passo base: verifichiamo che vale per 0(non necessariamente 0, ma quello che userai come passo base sarà il primo per cui varrà la proprietà)
$0=\frac 02$ vale, adesso prendiamo come ipotesi $1+2+3+...+n=\frac{n(n+1)}{2}$ e dimostriamo che vale anche per n+1 cioè:
$1+2+3+...+n+(n+1)=\frac{(n+1)(n+2)}{2}$
Allora utilizziamo l'ipotesi induttiva e il membro a sinistra diventa $\frac{n(n+1)}{2}+(n+1)$ sommiamo $\frac{n(n+1)+2(n+1)}{2}=\frac{(n+1)(n+2)}{2}$ che è ciò che volevamo dimostrare.
Ora capisci che l'utilità dell'induzione sta nel poter avvalersi dell'ipotesi induttiva appunto.
Prova gli altri ^^
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Induzione

Messaggio da SkZ »

meglio se posti un esempio in cui non riesci. Non e' detto che sia effettivamente possibile usare l'induzione o che sia cosi' ovvio. ;)

l'induzione in pratica e' che se prendi un sottoinsieme di $\mathbb{N}$ (quindi dotato di minimo) e sai che se una regola vale per un suo elemento vale anche per il suo successivo (e l'insieme e' ben ordinato) e sai che la regola vale per il suo minimo allora la regola vale per tutti gli elementi.
"Banale", ma non sempre la sua applicazione, ovviamente ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Induzione

Messaggio da Hawk »

Provo a dimostrare che $ 3^k $ ha la cifra delle decine pari. Dimostro che la tesi è valida per $ k=0 $, quindi $ 3^0 $=1, in questo caso la cifra delle decine è uguale a 0 quindi essa è pari. Consideriamo l'ipotesi in cui $ 3^k $ ha la cifra delle decine pari, dimostriamo che è valido per $ k+1 $ $ \Rightarrow $ $ 3^{k+1} $ = $ 3^k \cdot 3 $, abbiamo detto che la cifra delle decine di $ 3^k $ è pari, $ 3^1 $=3 quindi la cifra delle decine è pari, la tesi dovrebbe essere confermata. Non mi convince molto, potreste segnalarmi gli errori?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Induzione

Messaggio da Kopernik »

Manca (almeno) un passaggio. Devi dimostrare che il prodotto di due numeri aventi le decine pari ha le decine pari (cosa che, ovviamente, non è vera in generale, ma vale in questo caso).
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Induzione

Messaggio da paga92aren »

Il prodotto di due numeri che hanno la cifra delle decine pari ha la cifra delle decine pari? tu usi questo che in generale non vale, ma puoi usare l'induzione comunque.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Induzione

Messaggio da SkZ »

devi proprio dimostrare che $3^k\cdot 3$ ha la cifra delle decine pari. dato che $3^k$ ce l'ha e pari per qualcosa e' pari, ti rimane solo da dimostrare una cosa.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Induzione

Messaggio da Hawk »

Grazie mille per i consigli! :D
Credo di aver capito come procedere. Per $ k=0 $ la tesi è vera $ 3^0=1 $ quindi la cifra delle decine è pari. Adesso diamo per ipotesi che $ 3^k $ ha la cifra delle decine pari e dimostriamo che la cosa funziona anche per $ 3^{k+1} $. Quindi $ 3^{k+1} $= $ 3^k \cdot 3 $, in particolare 3^k può terminare con la cifra delle unità 1,3,7,9, che moltiplicate per tre otterrò come cifra delle decine rispettivamente: 0,0,2,2, il riporto quindi è pari. Se moltiplico la cifra delle decine di 3^k (che è pari) per 3 otterrò un pari che sommato al riporto pari mi darà di conseguenza una cifra pari, la tesi è dimostrata. Ditemi se ora va bene e vi chiedo se potete aiutarmi a formalizzare evitando questo mucchio di parole e ripetizioni.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Rispondi