41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da Federiko »

Ovviamente il mio problema è una delle mie amate disuguaglianze. Non fatevi intimidire dal testo!

Sia $n>0$ un intero e $x_1 ,x_2,...,x_n$ dei reali tali che $x_1\le x_2\le...\le x_n$. Dimostrare che
$$\displaystyle \left(\sum_{i=1}^n\sum_{j=1}^n |x_i-x_j|\right)^2 \le \frac{2(n^2-1)}{3}\sum_{i=1}^n\sum_{j=1}^n(x_i-x_j)^2$$
e trovarne i casi di uguaglianza.

Ammetto che allo stage in Francia ci dissero subito qual era il caso di uguaglianza e ciò mi aiutò tantissimo a risolvere il problema (se non altro mi aiutò a partire). Per fair play scrivo qui sotto nascosto il caso di uguaglianza:
Testo nascosto:
$x_1,x_2,...,x_n \ $ è una progressione aritmetica
CUCCIOLO
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da Anér »

Nell'IMO shortlist 2003 il suggerimento faceva parte del testo.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da Federiko »

Ma guarda te questi francesi che si rivendono i problemi delle shortlists!! Andrea, ma come diavolo fai a conoscere i problemi della shortlist 2003?!

Vabbè, a questo punto lascerei la parola a tutti coloro che non conoscono la IMO shortlist 2003 :) o cambio problema?
CUCCIOLO
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da dario2994 »

Federiko ha scritto:Ma guarda te questi francesi che si rivendono i problemi delle shortlists!! Andrea, ma come diavolo fai a conoscere i problemi della shortlist 2003?!

Vabbè, a questo punto lascerei la parola a tutti coloro che non conoscono la IMO shortlist 2003 :) o cambio problema?
Ma ovviamente lascia il problema... non credo siano a migliaia i forumisti che hanno visto e risolto la SL 2003 :P (io l'avevo visto... ma in quanto algebra saltato a piè pari 8) )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da Federiko »

Va bene, allora lascio il problema :) Non vale sbirciare la soluzione!!
CUCCIOLO
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da Anér »

Anch'io l'avevo solo visto ma non ero riuscito a risolverlo.
Sono il cuoco della nazionale!
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da paga92aren »

Non sono certo della dimostrazione, ho fatto conti per troppo tempo...

1) il point of incident si ha quando $x_i=x_j \; \forall i,j\in \mathbb{N}$ o $x_i=ki \;\; \forall i \in \mathbb{N} k \in \mathbb{R}$
2) Cauchy-Schwarz su $x_i-x_j$ e $i-j$ per ogni $i\not =j$
3) da 2 ottengo che $\frac{n^2(n^2-1)}{6}\sum (x_i-x_j)^2 \geq (n\sum(2i-n-1)x_i)^2$
4) RHS$\geq\frac{4}{n^2}(n\sum (2i-n-1)x_i)^2$
5) LHS$=(2\sum(2i-n-1)x_i)^2$
6) metto assieme 4 e 5 (semplificando per $n^2$) e ottengo un'identità che dimostra la tesi

Queste sono le idee che ho usato. Se mi confermate che tutti i passaggi sono veri scrivo la dimostrazione per intero.

EDIT: avevo sbagliato qualche equazione...
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da Federiko »

Tutto giusto tranne il caso di uguaglianza. Infatti si ha uguaglianza quando $x_i-x_j=k(i-j)$ e basta il caso $i=j+1$ per farti trovare la condizione :) cmq mi hai fatto fare un mucchio di contacci! Ecco , prima di passarti la parola, dovrai soffrire e postare tutti i passaggi per bene! :D poi posta pure il nuovo problema automaticamente, mi fido che hai fatto i conti bene!
CUCCIOLO
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da paga92aren »

Scusa per i conti che hai dovuto fare, ma credevo che li avessi già fatti quando hai risolto il problema...(o lo hai risolto in un'altro modo?).
Per il caso di uguaglianza abbiamo scritto la stessa cosa: $x_i=ki \Longleftrightarrow x_i-x_j=k(i-j)$

Dimostrazione (dove non specificato la sommatoria con un solo indice è da $1$ a $n$, con due indici da $1$ a $n$ con $i\not= j$):
2) C-S $\sum (x_i-x_j)^2 \sum (i-j)^2 \geq \left( \sum (x_i-x_j)(i-j) \right) ^2$
3) $\sum (i-j)^2= \sum (i^2+j^2-2ij) = 2(n-1)\sum i^2 -2 \sum ij$, calcolo a parte la sommatoria $\sum ij = 2 \sum_{i>j} ij =2\sum i \sum_{j=1}^{i-1} j = 2\sum i\frac{i(i-1)}{2}= \sum i^2(i-1)= \sum i^3 -\sum i^2$ quindi sostituendo $\sum (i-j)^2= 2n\sum i^2 + 2\sum i^3= \frac{n^2(n+1)(2n+1)}{3}-\frac{n^2(n+1)^2}{2}=\frac{1}{6}n^2(n+1)(n-1)$
Ora calcolo $\sum (x_i-x_j)(i-j)=\sum ix_i+jx_j-ix_j-jx_i= 2(n-1)\sum ix_i-2\sum ix_j=2(n-1)\sum ix_i-2\sum x_j \sum i=$$=2(n-1)\sum ix_i -\sum x_j(n(n+1)-2j)= 2n\sum ix_i-n(n+1)\sum x_i=n\sum (2i-n-1)x_i$ Quindi sostituendo nel punto 2 ottengo: $\frac{n^2(n^2-1)}{6}\sum (x_i-x_j)^2\geq (n\sum (2i-n-1)x_i)^2$
4) RHS$=\frac{2(nì2-1)}{3}\sum(x_i-x_j)^2=\frac{4}{n^2}\frac{n^2(n^2-1)}{6}\sum(x_i-x_j)^2\geq \frac{4}{n^2}\left( n\sum (2i-n-1)x_i \right)^2=4(\sum (2i-n-1)x_i)^2$
5) LHS$=(2\sum_{i>j}x_i-x_j)^2=(2\sum (i-1)x_i -2\sum (n-i)x_i)^2=(2\sum (2i-n-1)x_i)^2$
6) Per 4 e 5 la tesi è ovvia.
1) Dato che l'unica disuguaglianza che ho usato è C-S che ha come point of incident solo $x_i-x_j=k(i-j)$ allora vale l'uguaglianza solo se vale quella relazione.
Se vale quella relazione la tesi (opportunamente semplificata per $k$) diventa $(\sum (i-j))^2=\frac{2(n^2-1)}{3}\sum(i-j)^2$ che sostituendo le relazioni dimostrate sopra ottengo: $(2\sum (2i-n-1)i)^2=\frac{2(n^2-1)}{3}\frac{n^2(n^2-1)}{6}$ da cui $\frac{2n(n+1)(2n+1)}{3}-n(n+1)^2=\frac{n(n^2-1)}{3}$ che è sempre verificata.
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da paga92aren »

Qui il prossimo problema
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da Federiko »

E no, non abbiamo scritto la stessa cosa! $x_i-x_j=k(i-j)\Leftrightarrow x_i=ki+h$ :) cmq io l'avevo risolto in un altro modo, con altrettanti conti ahahah
CUCCIOLO
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da paga92aren »

mi sono sbagliato... :roll:
posta la tua soluzione, sono curioso ( :twisted: tocca anche a te scrivere i contacci :D)
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: 41. Disuguaglianza Francese (Staffetta Algebra)

Messaggio da Federiko »

accidenti, no non ce la posso fare a scrivere tutto.. Comunque le cose fondamentali erano $n-1$ AM-QM su vari pezzi , e poi un Cauchy Schwartz.. :D
CUCCIOLO
Rispondi