poly rubacuori (puttnam 2010)
poly rubacuori (puttnam 2010)
trovare tutte le coppie di polinomi $p,q$ a coefficienti reali tali che:
$p(x)q(x+1)-p(x+1)q(x)=1$.

$p(x)q(x+1)-p(x+1)q(x)=1$.
Re: poly rubacuori (puttnam 2010)
Testo nascosto: 
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai

Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
ragazzi mi arrendo  qualcuno potrebbe postare una soluzione elementare
 qualcuno potrebbe postare una soluzione elementare

qualcuno potrebbe postare una soluzione elementare
 qualcuno potrebbe postare una soluzione elementare- 
				paga92aren
Inizio a postare qualcosa...
Uso la sostituzione $x:=x+1$ e poi faccio la differenza tra $p(x+1)q(x+2)-p(x+2)q(x+1)=1$ e il testo: $p(x+1)(q(x+2)+q(x))=q(x+1)(p(x+2)+p(x))$.
Sapendo che $(p,q)=1$ posso concludere che le soluzioni sono del tipo: $p(x+2)+p(x)=kp(x+1)$.....poi ci penso....

Uso la sostituzione $x:=x+1$ e poi faccio la differenza tra $p(x+1)q(x+2)-p(x+2)q(x+1)=1$ e il testo: $p(x+1)(q(x+2)+q(x))=q(x+1)(p(x+2)+p(x))$.
Sapendo che $(p,q)=1$ posso concludere che le soluzioni sono del tipo: $p(x+2)+p(x)=kp(x+1)$.....poi ci penso....
Non è corretto scrivere così perché vuol dire "x uguale per definizione a x+1"; semmai $ x \mapsto x+1 $ (ok è una sottigliezza ma dopotutto questo è un forum di matematica)paga92aren ha scritto:Uso la sostituzione $x:=x+1$
					Ultima modifica di <enigma> il 23 lug 2011, 14:34, modificato 1 volta in totale.

"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)

"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
- 
				paga92aren
Grazie, non lo sapevo. A scuola ho imparato che $:=$, in ambito informatico, è l'assegnazione cioè "sostituisco a $x$ il valore $x+1$"

anch'io avevo iniziato così poi però mi sono accorto che stavo considerando solo $ \mathbb {Z} $...paga92aren ha scritto:Sapendo che (p,q)=1 posso concludere che le soluzioni sono del tipo: p(x+2)+p(x)=kp(x+1).....poi ci penso....
- 
				paga92aren
Si riesce a sistemare: scompongo i polinomi $p,q$ in R (la scomposizione è unica a meno di costanti), se esiste $r(x)$ polinomio irriducibile in R che è contenuto in $p$ e $q$ allora posso raccogliere e ottengo che $r(x)k(x)=1$ per ogni $x$ e un'opportuno polinomio $k$, ciò vale solo se $r(x)=a$ con $a$ reale.