Gli insiemi li abbiamo fatti, ma di funzione non abbiamo parlato, solo di relazioni tra gli elementi di un insieme.ma_go ha scritto:0. un minimo di teoria degli insiemi è fondamentale. e comunque voglio ben vedere quante persone, alla fine della quinta liceo, sanno cos'è una funzione (non dico la definizione, ma neanche il concetto intuitivo). e questo è programma di prima liceo.
La logica l'ho studiata per conto mio, a scuola non ne abbiamo nemmeno accennato.ma_go ha scritto:(1/2. l'introduzione alla logica delle proposizioni è piuttosto importante, almeno concettualmente)
Scusa, di quale teorema parli?ma_go ha scritto:1. ruffini è probabilmente l'unico teorema di matematica "vera" che si fa davvero al liceo (e qui intendo l'unico teorema con dei contenuti non banali e con una dimostrazione fatta "con tutti i crismi").
Noi abbiamo solo fatto il metodo di scomposizione di Ruffini, ma del teorema non abbiamo detto niente...
Mi sembra interessante il fatto che sia una cosa abbastanza unica... Alla dimostrazione ci posso arrivare da solo, o me la devo leggere da qualche parte?
Per qello che abbiamo fatto, sono d'accordo...ma_go ha scritto:2. le scomposizioni sono l'unico momento creativo degli esercizi della matematica di liceo.
E poi serve sempre saper scomporre un polinomio...
Non abbiamo fatto solo la scomposizione di $a^k+b^k$, con k non multiplo di 3.
In che senso "fatto bene"?ma_go ha scritto:3. il concetto di equazione è fondamentale, e non dirmi che in terza media la cosa viene fatta bene..
Almeno questo l'abbiamo fatto...ma_go ha scritto:4. il concetto di assioma/teorema/dimostrazione e i meta-concetti "non basta dire che si vede", "non tutto ciò che è ovvio è ovvio" dovrebbero venire inculcati dal programma di geometria piana.
Devo dire che geometria l'abbiamo fatto abbastanza lentamente, ma bene...
Povero me...ma_go ha scritto:5. il programma di seconda liceo è applicazione meccanica di regole.
6. il programma di terza liceo è estremamente noioso e meccanico.
Sempre meglio che i due anni precedenti, no? Mi pare di capire...ma_go ha scritto:7. in quarta liceo basta imparare cosa sono e, l'esponenziale, il logaritmo (con le due-tre regolette che ci vanno: guarda caso, seguono tutte dalle proprietà delle potenze, che si rispolverano in prima liceo), seni e coseni, e stare attenti a non confondersi tra secante e cosecante.
Vabbè, proverò ad approfondire da solo...ma_go ha scritto:8. il programma di quinta liceo sarebbe molto denso e molto interessante, ma viene fatto male, più che altro per necessità (nel senso che certe cose vanno quasi necessariamente "approssimate"), ma anche perché il 95% degli studenti, nel frattempo, ha dimenticato cos'è una funzione, cos'è il piano cartesiano, cosa sono le funzioni goniometriche. e il 50% (sono ottimista) degli studenti non capisce cos'è un limite.
Spero non sia OT...