libri problem-solving matematico

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
pepsi
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 mar 2012, 21:37

libri problem-solving matematico

Messaggio da pepsi »

Quali sono i libri che aiutano a risolvere problemi?
Mi piacerebbe leggere un bel libro dove ci sono tanti problemi dimostrati ogniuno in tanti modi diversi, dove ci sia anche della teoria ma fatta bene, nel senso dove ogni cosa viene dimostrata e viene esposta in maniera semplice ecc... per poter imparare a risolvere problemi, io non faccio le olimpiadi perchè a scuola da me non si fanno i giochi di archimede, però a me matematica piace, infatti questo sito lo conoscevo gia da prima di iscrivermi e qualche cosa come le congruenze, i binomiali ecc... le ho imparate a furia di navigare su internet.
Voi che gia siete esperti cosa mi consigliate?
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: libri problem-solving matematico

Messaggio da Spammowarrior »

caschi bene! è appena uscito "la matematica delle olimpiadi" del buon Giovanni Paolini, che ha tutto cio' che chiedi! E anche di piu'! Teoria! Eccitanti dimostrazioni! Disegni illuminanti! Simpatia a non finire! Acquista "La matematica delle olimpiadi" di Giovanni Paolini, nelle migliori librerie!

Inoltre, credo che non potro' mai fare il pubblicitario. Speriamo che io abbia successo con la carriera di matematico.
pepsi
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 mar 2012, 21:37

Re: libri problem-solving matematico

Messaggio da pepsi »

cavolo, ho letto un pò e ho visto che Giovanni Paolini ha vinto degli ori alla nazionale italiana, ha vinto un argento alle Olimpiadi internazionali, è iscritto alla normale e già dal primo anno ha collaborato ad un lavoro per classificare e determinare tutti i nodi possibili di cravatta e davvero un grande!

ho prenotato il suo libro che costa anche poco, ma ho notato però che sono solo 128 pagine!
tu lo hai già?
E un buon libro?
parlamene ti prego!
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: libri problem-solving matematico

Messaggio da Spammowarrior »

non lo posseggo perchè non faccio piu' quelle cose, ma giovanni me l'ha fatto vedere l'altro giorno. E anche se non l'avessi mai visto te lo consiglierei lo stesso conoscendo giove.
comunque se non erro ha vinto anche un oro alle IMO
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Re: libri problem-solving matematico

Messaggio da giove »

Oh, grazie della pubblicità, Giulio! :D

Le pagine sono 128 essenzialmente per i seguenti due motivi.
1) Scrivere e ricontrollare un libro non è facile come sembra (o almeno, per me è stato molto più difficile di quanto mi aspettassi).
2) Per ragioni editoriali il numero di pagine doveva essere multiplo di 64. È stato un trauma quando l'ho scoperto, però alla fine me ne sono fatto una ragione...

Spero che vi piaccia e che vi possa essere utile! :)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: libri problem-solving matematico

Messaggio da Kopernik »

Non riesco a trovare on line qualcuno che venda il libro di Giove. Non ce l'hanno né Amazon, né Gorilla, né libreriauniversitaria. Avete idea di dove si possa ordinare?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Re: libri problem-solving matematico

Messaggio da giove »

Sto conducendo una ricerca per rispondere alla tua domanda (non sei il primo che me la fa).
Due siti su cui pare si possa acquistare sono:
http://www.superbook.it/
http://www.deastore.com/
Mio padre ha provato a fare l'acquisto su superbook.it, tra qualche giorno dovrebbe arrivare. Nel frattempo ho anche contattato la casa editrice per saperne di più.
In ogni caso appena avrò le idee un po' più chiare descriverò nella pagina http://uz.sns.it/~giove/mateolimpiadi.php gli algoritmi per ottenere il libro.
Thunderbird
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 mar 2010, 23:46

Re: libri problem-solving matematico

Messaggio da Thunderbird »

Acquistate 2 copie su http://www.deastore.com
Tempi di consegna: poco meno di un mese!
Spedizione gratis con corriere postale.
Ottimo per chi vuole cimentarsi con problemi e tecniche olimpiche.
Bravo Paolini!
Rispondi