Alfa e seni - SNS 1990-1991

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Alfa e seni - SNS 1990-1991

Messaggio da EUCLA »

Trovare il più piccolo numero $ \alpha >1 $ tale che risulti: $ \displaystyle {\frac{\alpha +\sin x}{\alpha +\sin y}}\le e^{y-x} $ per ogni $ x\le y $.
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Giusto perchè l'ho odiato e tutte le volte che lo riguardo lo sbaglio nello stesso modo prima di rendermi conto che... viewtopic.php?t=5312&highlight=

Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Non l'avevo mica visto! Io l'avevo risolto in modo diverso, ma non tanto.
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

EUCLA ha scritto:Non l'avevo mica visto! Io l'avevo risolto in modo diverso, ma non tanto.
Ciao Eucla :wink:
Mi interesserebbe conoscere l'altra tua dimostrazione, magari anche qualitativamente (senza che ti metti a fare i procedimenti passo passo, per intenderci :) )
Ciao.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Se qualcuno la chiede, ben felice di postarla! :wink:

L'idea base, è sfruttare il fatto che per l'ipotesi su $ \displaystyle \alpha $ puoi riscrivere come $ e^{x}({\alpha +\sin{x}})\le e^{y}({\alpha +\sin{y}}) \ (*) $.

Tra lhs e rhs, c'è solo un cambio di variabile, allora consideriamo la funzione $ g(z)=e^{z}(\alpha +\sin{z}) $.
Noi vogliamo un $ \displaystyle \alpha $ tale che la (*) sia sempre vera. Poichè le ipotesi sono di $ x\le y $, allora $ \displaystyle \alpha $ deve "permettere" la crescenza di $ g(z) $.
Poniamo $ g'(z)\ge 0 \rightarrow e^{z}(\alpha+ \sin{z})+ e^z\cos{z}\ge 0 $
Allora $ \alpha \ge -(\sin{z} +\cos{z}) $.

È cosa ben nota, oppure si ricava con le derivate, o con altri metodi più intelligenti, che il massimo del rhs è $ \sqrt{2} $.

Si sostituisce il valore nella disuguaglianza iniziale e si dimostra che è vera. Dunque la soluzione è $ \alpha =\sqrt{2} $.

Ciao! :D
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

Perfetto e chiaro :wink:
Grazie, ciao.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re:

Messaggio da Robertopphneimer »

Scusate io non so usare le equazioni differenziali...ma ho pensato che ..non si potrebbe fare :

$ a>e^xsinx-e^ysiny/e^x-e^y $

e cioè $ f(x)= e^xsinx-e^ysiny/e^x-e^y $ e fare la derivata e vedere il punto massimo??
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Re:

Messaggio da ant.py »

Robertopphneimer ha scritto:Scusate io non so usare le equazioni differenziali...ma ho pensato che ..non si potrebbe fare :

$ a>e^xsinx-e^ysiny/e^x-e^y $

e cioè $ f(x)= e^xsinx-e^ysiny/e^x-e^y $ e fare la derivata e vedere il punto massimo??

La tua f(x) presenta due variabili, x e y :-P l'idea delle derivate si può sfruttare, appunto come descritto da EUCLA
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Alfa e seni - SNS 1990-1991

Messaggio da Robertopphneimer »

io ho trocvato una spiegazione più...semplice ecco xDD .
Ho scritto la funzione $ g(x) = e^z(a+sin(z)) =e^y(siny)-e^x(sinx) >0 $
perciò essendo per forza positiva
anche la derivata $ e^z (a+sinz)+e^z(cosz) > 0 $ e si torna allo stesso ragionamento di Eucla.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Alfa e seni - SNS 1990-1991

Messaggio da Robertopphneimer »

ant.py ha scritto:
La tua f(x) presenta due variabili, x e y :-P l'idea delle derivate si può sfruttare, appunto come descritto da EUCLA
si appunto..dovrei gestire le equazioni differenziali...qualcuno sa qualche topic che ne parla in modo veloce?? qualche cosina su cui studiare le differenziali?? Mi sto accorgendo che ne ho sempre più bisogno!
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
trugruo
Messaggi: 192
Iscritto il: 31 ago 2009, 15:04

Re: Alfa e seni - SNS 1990-1991

Messaggio da trugruo »

fidati, le differenziali non c'entrano niente con quello che ti serve per quest'esercizio
poi qualce funzioni scrivi? g(x) per come l'hai definita non dipende da x ma da z e poi compaiono x e y da dove?
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Alfa e seni - SNS 1990-1991

Messaggio da Robertopphneimer »

sdarebbe g(z)= g(x)-g(y) però stavo pensando che hai ragione...me le sono guardate un attimo..diciamo che si può fare con le derivate parziali!
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Rispondi