be questa idea non è niente male provo a vedere se trovo qualcosa a riguardo magari in biblioteca non si sa mai:)Chuck Schuldiner ha scritto:Falla sul death metal \m/ a parte gli scherzi un amico di un mio amico l'ha fatto veramente, ed è uscito con tipo 20 (che è già tanto direi XD)
Se no, visto che è una cosa a cui non fotte niente a nessuno (nè a matematici nè a musicisti, in genere) è figo analizzare i 3 principali sistemi musicali (pitagorico, tolemaico-zarliniano e temperato) dal punto di vista matematico, osservando come si trovano nei 3 casi le corrispondenze note-frequenze. Questa al contrario "è una cosa seria, molto seria"(cit.) ed è quello che ho portato io (quella di mate ha apprezzato, gli altri si facevano i cazz*i loro ovviamente).
tesina esame maturità
Re: tesina esame maturità
-
- Messaggi: 308
- Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
- Località: Hangar 18
Re: tesina esame maturità
In giro c'è poca roba. Dai uno sguardo al topic "conflitto delle armoniche" su questo forum, dove tra gli ultimi post di alfredo qualcosa c'è un pdf di una tesi di laurea, che però non mi convince molto in alcuni punti. Innanzitutto non si capisce come definisce le alterazioni nel sistema tolemaico-zarliniano, e questo l'ho cercato altrove, e poi da quanto mi ricordo non si pone il problema di come si è giunti al temperamento,che era l'obiettivo finale della mia tesina. E soprattutto alla fine affronta sto chas che boh, io non ci ho capito una mazza (ma a quanto pare anche gli anziani del forum, da come si è scaldato quel topic). Poi ti potrei mandare la mia "tesina", cioè uno schizzo di power point che non ho neanche fatto vedere alla commissione. Diciamo che alcune considerazioni e modi elementari per spiegare un minimo di teoria musicale prima di parlare dei sistemi non le ho lette da nessuna parte e ho cercato di ingegnarmi.Half95 ha scritto:be questa idea non è niente male provo a vedere se trovo qualcosa a riguardo magari in biblioteca non si sa mai:)Chuck Schuldiner ha scritto:Falla sul death metal \m/ a parte gli scherzi un amico di un mio amico l'ha fatto veramente, ed è uscito con tipo 20 (che è già tanto direi XD)
Se no, visto che è una cosa a cui non fotte niente a nessuno (nè a matematici nè a musicisti, in genere) è figo analizzare i 3 principali sistemi musicali (pitagorico, tolemaico-zarliniano e temperato) dal punto di vista matematico, osservando come si trovano nei 3 casi le corrispondenze note-frequenze. Questa al contrario "è una cosa seria, molto seria"(cit.) ed è quello che ho portato io (quella di mate ha apprezzato, gli altri si facevano i cazz*i loro ovviamente).
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs
Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto
ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/
non aprire questo link
un pentacolo fatto col mio sangue
Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto
ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/
non aprire questo link
un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Re: tesina esame maturità
be non preoccuparti intanto ne sto facendo una da consegnare che di sicuro non sarà quella definitiva, appena torno a scuola chiedo al mio professore di fisica se sa dove posso trovare qualcosa intanto do anche un occhiata al topic grazieChuck Schuldiner ha scritto:In giro c'è poca roba. Dai uno sguardo al topic "conflitto delle armoniche" su questo forum, dove tra gli ultimi post di alfredo qualcosa c'è un pdf di una tesi di laurea, che però non mi convince molto in alcuni punti. Innanzitutto non si capisce come definisce le alterazioni nel sistema tolemaico-zarliniano, e questo l'ho cercato altrove, e poi da quanto mi ricordo non si pone il problema di come si è giunti al temperamento,che era l'obiettivo finale della mia tesina. E soprattutto alla fine affronta sto chas che boh, io non ci ho capito una mazza (ma a quanto pare anche gli anziani del forum, da come si è scaldato quel topic). Poi ti potrei mandare la mia "tesina", cioè uno schizzo di power point che non ho neanche fatto vedere alla commissione. Diciamo che alcune considerazioni e modi elementari per spiegare un minimo di teoria musicale prima di parlare dei sistemi non le ho lette da nessuna parte e ho cercato di ingegnarmi.Half95 ha scritto:be questa idea non è niente male provo a vedere se trovo qualcosa a riguardo magari in biblioteca non si sa mai:)Chuck Schuldiner ha scritto:Falla sul death metal \m/ a parte gli scherzi un amico di un mio amico l'ha fatto veramente, ed è uscito con tipo 20 (che è già tanto direi XD)
Se no, visto che è una cosa a cui non fotte niente a nessuno (nè a matematici nè a musicisti, in genere) è figo analizzare i 3 principali sistemi musicali (pitagorico, tolemaico-zarliniano e temperato) dal punto di vista matematico, osservando come si trovano nei 3 casi le corrispondenze note-frequenze. Questa al contrario "è una cosa seria, molto seria"(cit.) ed è quello che ho portato io (quella di mate ha apprezzato, gli altri si facevano i cazz*i loro ovviamente).