Olimpiadi informatica 2013
Olimpiadi informatica 2013
Premesso che non so se sia la sezione giusta...qualcuno di voi ha fatto le Olimpiadi di Informatica?
Re: Olimpiadi informatica 2013
Hai ancora la tua griglia risposte? Io mi sono segnato:
C B B A D D_ _C_ 67 6 A 108 C (x=4, y=10, z=10) (N=5, SMAX=50, SMIN=29) 4 B (1, 2, 7, 9, 11, 33)
Come potete vedere ho lasciato quasi tutta la programmazione (non ne capisco proprio nulla...), spero di non aver fatto troppo male (ne avrò sicuramente sbagliata più di una per disattenzioni, e quella di logica Booleana l'ho data a caso ) e magari di riuscire a passare alla prossima fase (anche se non lo merito per nulla...).
C B B A D D_ _C_ 67 6 A 108 C (x=4, y=10, z=10) (N=5, SMAX=50, SMIN=29) 4 B (1, 2, 7, 9, 11, 33)
Come potete vedere ho lasciato quasi tutta la programmazione (non ne capisco proprio nulla...), spero di non aver fatto troppo male (ne avrò sicuramente sbagliata più di una per disattenzioni, e quella di logica Booleana l'ho data a caso ) e magari di riuscire a passare alla prossima fase (anche se non lo merito per nulla...).
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Metto anche le mie risposte
C B C A D D A 255 C _ 67 6 A 108 C (4,10,10) (5,50,29) 4 A e nell' ultimo ho fatto un errore idiota ! Però dovrebbe essere giusta la risposta di Lasker a quella domanda.
In quello di programmazione che non ho messo qua, il programma riordina i numeri dal maggiore al minore credo, purtroppo anche li ho fatto un errore di ragionamento e ho messo una risposta sbagliata
C B C A D D A 255 C _ 67 6 A 108 C (4,10,10) (5,50,29) 4 A e nell' ultimo ho fatto un errore idiota ! Però dovrebbe essere giusta la risposta di Lasker a quella domanda.
In quello di programmazione che non ho messo qua, il programma riordina i numeri dal maggiore al minore credo, purtroppo anche li ho fatto un errore di ragionamento e ho messo una risposta sbagliata
Sapreste stimare un cut-off plausibile per gli ammessi alla fase provinciale? (in poche parole, ce la faccio oppure no?)
Potrebbe rivelarsi decisivo il mio (probabilissimo) errore alla terza (di matematica )...
@enrico_s: mi puoi spiegare il tuo ragionamento sulla penultima? Perché ero abbastanza convinto di quella risposta
Potrebbe rivelarsi decisivo il mio (probabilissimo) errore alla terza (di matematica )...
@enrico_s: mi puoi spiegare il tuo ragionamento sulla penultima? Perché ero abbastanza convinto di quella risposta
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Se non sbaglio il primo o i primi due (non ricordo) di ogni istituto sono qualificati alla fase territoriale di diritto, poi per gli altri non saprei quanto potrebbe essere il cut-off .
Comunque, per il problema ho avuto anche io la tentazione di mettere B (C e D credo che non ci siano dubbi che siano sbagliate ).. in ogni caso, dato che c'era un do while in teoria mettendo <=n avrebbe fatto un' iterazione in più il programma e s sarebbe diventato (n+1)!
.. quindi se togli l' uguale e lasci <n il valore in output è n!
Comunque, per il problema ho avuto anche io la tentazione di mettere B (C e D credo che non ci siano dubbi che siano sbagliate ).. in ogni caso, dato che c'era un do while in teoria mettendo <=n avrebbe fatto un' iterazione in più il programma e s sarebbe diventato (n+1)!
.. quindi se togli l' uguale e lasci <n il valore in output è n!
Ah... è vero, hai ragione tu (altri 3.75 punti che se ne vanno ), mi sa che l'informatica non fa per me (non mi ero preparato per niente, ma visto che la gara era durante un'interrogazione di Latino...)
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
La mia griglia risposte dovrebbe essere:
C B C A D D A 255 C 3986543107 67 6 A 108 C (X=4 Y=10 Z=10) (N=5, SMAX=50, SMIN=29) 4 A (1, 2, 7, 9, 11, 33)
Mi sembra per la maggior parte uguale
C B C A D D A 255 C 3986543107 67 6 A 108 C (X=4 Y=10 Z=10) (N=5, SMAX=50, SMIN=29) 4 A (1, 2, 7, 9, 11, 33)
Mi sembra per la maggior parte uguale
https://www.lsgalilei.org/images/FilesG ... UZIONI.pdf
qui ci sono le soluzioni , bravo condor, tutto giusto mi sembra
qui ci sono le soluzioni , bravo condor, tutto giusto mi sembra
Anch'io ho preso parte alla gara... In pratica ho lasciato in bianco l'intera parte di programmazione...
Per quanto riguarda il resto, controllando mi pare di aver fatto tutto giusto, tranne la 3 (ho messo B invece di C). Che poi mi ha lasciato piuttosto perplesso... Insomma, alla fine non dovrebbe venire $ A\wedge\bar{C} $? ($ \bar{C} $ sarebbe not C)
In più, attribuendo (per ipotesi) il valore VERO a ciascuna delle quattro incognite, il valore risultante dell'espressione sarebbe FALSO, mentre ognuna delle opzioni avrebbe valore VERO.
Probabilmente sono io a sbagliare, ma qualcuno (con tanta pazienza... ) potrebbe spiegarmi perché non quadra?
Per quanto riguarda il resto, controllando mi pare di aver fatto tutto giusto, tranne la 3 (ho messo B invece di C). Che poi mi ha lasciato piuttosto perplesso... Insomma, alla fine non dovrebbe venire $ A\wedge\bar{C} $? ($ \bar{C} $ sarebbe not C)
In più, attribuendo (per ipotesi) il valore VERO a ciascuna delle quattro incognite, il valore risultante dell'espressione sarebbe FALSO, mentre ognuna delle opzioni avrebbe valore VERO.
Probabilmente sono io a sbagliare, ma qualcuno (con tanta pazienza... ) potrebbe spiegarmi perché non quadra?
analizziamo (A $ \land $ (B $ \lor $ A) : questa è vera se A è vera, e falsa se lo è A
invece (C $ \lor $ (C $ \land $ D) : se C è vera lo è anche l'intera proposizie, se C è falsa lo è anche la proposizione
Quindi si riduce a: $ \lnot $ ( ( $ \lnot $ A ) $ \land $ ($ \lnot $ C ) )
che per le leggi di De Morgan corrisponde a: $ \lnot $ ( $ \lnot $ ( A $ \lor $ C ) )
i $ \lnot $ si "semplificano" e rimane A $ \lor $ C
Io l'ho fatto così dimmi se hai dubbi...so che non so spiegare
invece (C $ \lor $ (C $ \land $ D) : se C è vera lo è anche l'intera proposizie, se C è falsa lo è anche la proposizione
Quindi si riduce a: $ \lnot $ ( ( $ \lnot $ A ) $ \land $ ($ \lnot $ C ) )
che per le leggi di De Morgan corrisponde a: $ \lnot $ ( $ \lnot $ ( A $ \lor $ C ) )
i $ \lnot $ si "semplificano" e rimane A $ \lor $ C
Io l'ho fatto così dimmi se hai dubbi...so che non so spiegare
No!!!!! Non è possibile... Non mi sono accorto che la tonda più esterna comprendeva tutto quell'ambaradan di roba. In pratica ho considerato che la prima parte (quella con A e B) era a sé stante e così per la seconda, indi per cui alla fine mi veniva ¬ ( ¬ A ) ∧ (¬ C ) e quindi tutt'altra cosa... Ok, sono ufficialmente un idiota!
Anche io stavo facendo quell'errore ma per una volta il controllino finale ha avuto successocip999 ha scritto:No!!!!! Non è possibile... Non mi sono accorto che la tonda più esterna comprendeva tutto quell'ambaradan di roba. In pratica ho considerato che la prima parte (quella con A e B) era a sé stante e così per la seconda, indi per cui alla fine mi veniva ¬ ( ¬ A ) ∧ (¬ C ) e quindi tutt'altra cosa... Ok, sono ufficialmente un idiota!
Ahahah vabbè, pazienza... Comunque grazie per la spiegazione