177. Brutta sequenza modulo p

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da Troleito br00tal »

Own, purtroppo. Sia $p \equiv 1 \pmod{3}; p \not \equiv 7 \pmod{8}$ primo. Sia $1 \le n \le p$ un intero positivo e sia $a_0=n;a_{i+1}=a_i^2-2$. Determinare in funzione di $p$ per quanti valori di $n$ esiste un $k$ tale che $a_{k+1} \equiv a_k \pmod{p}$.
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da Gottinger95 »

Ma davvero sei così crudele che \(p \equiv 1 \pmod{3}\),oppure è un typo e volevi scrivere \(p \equiv 2 \pmod{3}\)?
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da Troleito br00tal »

È più facile? Wow figo, io ho risolto con $1$ e non con $2$
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da darkcrystal »

Disclaimer: il conto l'ho fatto un po' di fretta, quindi potrei essermi sbagliato. Comunque, rilancio: mostrare o che mi sono sbagliato, o che per ogni primo vale
\[
\left|\left\{\mbox{cose che vuol contare Troleito} \right\}\right|= \frac{\left(p+1,3\cdot 2^{\infty}\right) + \left(p-1,3\cdot 2^{\infty}\right)}{2},
\]
dove $\left(n,3\cdot 2^{\infty}\right)$ vuol dire il più grande intero positivo che divide sia $n$ che almeno un intero della forma $3 \cdot 2^k, k \in \mathbb{N}$ (equivalentemente, la più grande potenza di 2 che divide $n$ moltiplicata per $(n,3)$)

Have fun ;)!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da Troleito br00tal »

darkcrystal ha scritto:Disclaimer: il conto l'ho fatto un po' di fretta, quindi potrei essermi sbagliato. Comunque, rilancio: mostrare o che mi sono sbagliato, o che per ogni primo vale
\[
\left|\left\{\mbox{cose che vuol contare Troleito} \right\}\right|= \frac{\left(p+1,3\cdot 2^{\infty}\right) + \left(p-1,3\cdot 2^{\infty}\right)}{2},
\]
dove $\left(n,3\cdot 2^{\infty}\right)$ vuol dire il più grande intero positivo che divide sia $n$ che almeno un intero della forma $3 \cdot 2^k, k \in \mathbb{N}$ (equivalentemente, la più grande potenza di 2 che divide $n$ moltiplicata per $(n,3)$)

Have fun ;)!
Dovrebbe essere vero (o almeno, anche a me veniva una cosa molto simile)! Ho messo le condizioni su $p$ perché ho trovato un modo totalmente elementare per farlo solo con quelle condizioni:)

Oppure hai un modo elementare per farlo?
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da Triarii »

Qualche hint? Ho risolto l'equazione iniziale mod p, però poi se continuo mi viene fuori una specie di catena infinita di possibilità che non si ferma più...
"We' Inge!"
LTE4LYF
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da Troleito br00tal »

È vero che esiste ancora questo problema!

Hint
Testo nascosto:
Consideriamo la sostituzione $a=x+\frac{1}{x}$. Quando si può fare? Quando non si può fare? Perché è molto pregia?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da Drago96 »

Oh wow è quella che avevo pensato, ed ero arrivato molto vicino al bonus di darkcrystal... :) la riguardo un po', poi posto qualcosa
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da Troleito br00tal »

Up? Diamo un hint peso:

Diciamo che $x$ è bello se esiste $\lambda$ tale che $x=\lambda+\frac{1}{\lambda}$. Ora, questa cosa si può fare se solo se $x$ è radice di una certa equazione di secondo grado. Dimostriamo ora che, a parte casi particolari, $x$ è bello se e solo se $x^2-2$ è bello. E da qui si dovrebbe concludere (generatori).
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da jordan »

Ci fermiamo qui?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: 177. Brutta sequenza modulo p

Messaggio da Troleito br00tal »

Ho postato un altro problema per la staffetta. Fra qualche giorno scrivo la soluzione di questo.
Rispondi