Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
lucaman
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 giu 2015, 21:50

Re: Senior 2015

Messaggio da lucaman »

riguardo quella parte del problema N8 possiamo concludere usando il teorema di Dirichlet?
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Scusate la mia domanda, sarà senz'altro una cosa banale ma al momento non mi viene in mente nulla: nel risolvere il problema A4 credo di aver capito i vari passaggi della soluzione nel pdf PreIMO2014-book, ma a posteriori sono andato a leggere il pdf caricato per questi problemi siccome mancanti di video e il commento dice che l'equazione del testo è solo un normale polinomio di grado "n" con "n+1" condizoni. In che senso?
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Senior 2015

Messaggio da Batman »

EvaristeG ha scritto:
Batman ha scritto:Buongiorno, avrei due domande a proposito di un passo della soluzione del problema N8: per quale motivo è sicuramente possibile trovare un numero primo p tale che, dato un insieme di numeri primi {q1, q2, q3...qn} si ha che q1 non è un residuo quadratico modulo p mentre tutti gli altri sì?
Nel video si citano la legge di reciprocità quadratica e il teorema cinese del resto ma non vedo un nesso evidente :?
La seconda domanda è: quali sono tutti i casi da distinguere (verso la fine del video si dice qualcosa a proposito di questo) ?
Grazie!
Beh, completare e capire questo genere di dettagli è esattamente l'esercizio che vogliamo facciate ...


ricevuto! Non ho ben capito, allora, cosa si intende con
"Ci aspettiamo quindi che questi esercizi vengano svolti ricorrendo a tutti i possibili aiuti: è lecito quindi usare gli aiutini nei file, guardare i video in cui vengono spiegati, parlarne con colleghi ed amici, cercare in internet quando ci sono argomenti che non si conoscono."
Io avevo capito che potevo scrivere sul forum e confrontarmi con altri volontari...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Batman ha scritto: ricevuto! Non ho ben capito, allora, cosa si intende con
"Ci aspettiamo quindi che questi esercizi vengano svolti ricorrendo a tutti i possibili aiuti: è lecito quindi usare gli aiutini nei file, guardare i video in cui vengono spiegati, parlarne con colleghi ed amici, cercare in internet quando ci sono argomenti che non si conoscono."
Io avevo capito che potevo scrivere sul forum e confrontarmi con altri volontari...
Che non ve lo diremo noi dello "staff" :D Puoi scrivere sul forum e parlarne con altri (volontari o spesati, non essere classista!). Però questo thread, per sua natura, è poco propenso a tali discussioni, visto che si articola in domande (tipicamente vostre) e risposte "veloci" (tipicamente nostre) su qualsiasi cosa riguardi gli esercizi o il Senior.
Non so se mi spiego...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

lucaman ha scritto:riguardo quella parte del problema N8 possiamo concludere usando il teorema di Dirichlet?
Potete fare le dimostrazioni che volete, purché corrette, ed utilizzare tutto quello che sta in un Senior Medium (vedere i pdf delle passate edizioni nel solito posto, in caso di dubbi).
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

alegh ha scritto:Scusate la mia domanda, sarà senz'altro una cosa banale ma al momento non mi viene in mente nulla: nel risolvere il problema A4 credo di aver capito i vari passaggi della soluzione nel pdf PreIMO2014-book, ma a posteriori sono andato a leggere il pdf caricato per questi problemi siccome mancanti di video e il commento dice che l'equazione del testo è solo un normale polinomio di grado "n" con "n+1" condizoni. In che senso?
Ehm, esattamente quello che fa il pdf della lezione: riscrivi l'equazione in termini di polinomi e ti accorgi che alla fine stai determinando un polinomio di grado $n$ fissandolo in $n+1$ punti...
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Senior 2015

Messaggio da Batman »

EvaristeG ha scritto:
Batman ha scritto: ricevuto! Non ho ben capito, allora, cosa si intende con
"Ci aspettiamo quindi che questi esercizi vengano svolti ricorrendo a tutti i possibili aiuti: è lecito quindi usare gli aiutini nei file, guardare i video in cui vengono spiegati, parlarne con colleghi ed amici, cercare in internet quando ci sono argomenti che non si conoscono."
Io avevo capito che potevo scrivere sul forum e confrontarmi con altri volontari...
Che non ve lo diremo noi dello "staff" :D Puoi scrivere sul forum e parlarne con altri (volontari o spesati, non essere classista!). Però questo thread, per sua natura, è poco propenso a tali discussioni, visto che si articola in domande (tipicamente vostre) e risposte "veloci" (tipicamente nostre) su qualsiasi cosa riguardi gli esercizi o il Senior.
Non so se mi spiego...
Ho capito, grazie!
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

alegh ha scritto:Scusate la mia domanda, sarà senz'altro una cosa banale ma al momento non mi viene in mente nulla: nel risolvere il problema A4 credo di aver capito i vari passaggi della soluzione nel pdf PreIMO2014-book, ma a posteriori sono andato a leggere il pdf caricato per questi problemi siccome mancanti di video e il commento dice che l'equazione del testo è solo un normale polinomio di grado "n" con "n+1" condizoni. In che senso?
Magari è la stessa cosa, solo indicata in modo differente. Risolvendo il problema A4 ho pensato che una delle idee principali fosse che ogni polinomio potesse essere espresso anche come prodotto del tipo
$ p(x)=d(x-a_{1})\dots(x-a_{n}) $
dove "d" è un numero reale e le varie "a" gli zeri del polinomio. In tutto sarebbero, detto "n" il grado del polinomio, "n+1" fattori.
É questo che si intende con "n+1" condizioni?
In caso contrario per capire cosa significa, questa parte di teoria è presente in un Senior basic o nelle Schede olimpiche?
lucaman
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 giu 2015, 21:50

Re: Senior 2015

Messaggio da lucaman »

EvaristeG ha scritto:
lucaman ha scritto:riguardo quella parte del problema N8 possiamo concludere usando il teorema di Dirichlet?
Potete fare le dimostrazioni che volete, purché corrette, ed utilizzare tutto quello che sta in un Senior Medium (vedere i pdf delle passate edizioni nel solito posto, in caso di dubbi).
Non ho capito se è un si o un no :roll:. Cioè il teorema di Dirichlet viene utilizzato qualche volta (per esempio nel senior medium del 2010 e 2011) ma non viene mai dimostrato, perciò avevo il dubbio
polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized »

lucaman ha scritto:
EvaristeG ha scritto:
lucaman ha scritto:riguardo quella parte del problema N8 possiamo concludere usando il teorema di Dirichlet?
Potete fare le dimostrazioni che volete, purché corrette, ed utilizzare tutto quello che sta in un Senior Medium (vedere i pdf delle passate edizioni nel solito posto, in caso di dubbi).
Non ho capito se è un si o un no :roll:. Cioè il teorema di Dirichlet viene utilizzato qualche volta (per esempio nel senior medium del 2010 e 2011) ma non viene mai dimostrato, perciò avevo il dubbio
Mi accodo, anche perchè non vedo un altro modo ( il chè ovviamente non si significa che non ci sia) per procedere dalla soluzione del teorema cinese del resto alla "conferma" dell'esistenza di un primo con quelle caratteristiche
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

alegh ha scritto: In caso contrario per capire cosa significa, questa parte di teoria è presente in un Senior basic o nelle Schede olimpiche?
E' presente nei programmi delle superiori ... o almeno lo era un tempo.
Se tu hai un polinomio di grado $n$ e imponi $n+1$ condizioni (valori del polinomio in $n+1$ punti, ad esempio), determini un unico polinomio che le rispetti.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Nemmeno il teorema fondamentale dell'algebra è dimostrato a un Senior Basic, però è enunciato ed usato. Nemmeno la reciprocità quadratica è dimostrata, spesso, etc...
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Senior 2015

Messaggio da Ratman98 »

Nell'A8 prima di dimostrare per induzione la tesi, diciamo: esisterà un x tale che x=2^m. Come facciamo a dirlo? Dobbiamo dimostrare f(x)-f(x-1) non può, da un certo valore della x in poi, essere sempre uguale a zero?Dimostrato questo, "presto o tardi" f(x) dovrebbe necessariamente assumere quel valore.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Sempre per A4, ma era corretta anche la mia intuizione riguardo a come può essere espresso un polinomio o ero fuori strada?
Grazie (non avevo mai studiato in questo modo i polinomi)
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Senior 2015

Messaggio da Ratman98 »

Si, era corretta.
Rispondi