Senior 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Re: Senior 2016

Messaggio da EvaristeG » 12 giu 2016, 14:17

Carissimi, esorterei tutti a prendere esempio da karlosson: è inutile scrivermi messaggi privati e mail, a meno che la questione non sia prettamente personale. Ed ora rispondo *qui* a tutti
@karlosson: contatterò gli incriminati e pretenderò spiegazioni
@Talete, Linda, AlexThirty, GeraldLambeau: come ogni anno, i video del WC non sono pubblici, né lo sono i testi, visto che contengono, spesso, esercizi che provengono da short list non ancora rese pubbliche; ho chiesto dove si trovino i video e i testi e, come voi, aspetto risposta.
@Federico II: seguiranno istruzioni per i correttori, senza fretta, tanto il vostro lavoro non inizierà prima del 22 luglio.

Talete

Messaggio da Talete » 12 giu 2016, 14:23

Grazie della comunicazione :) Allora aspetto ulteriori notizie ;)

E comunque è stato proprio karlosson a dirmi di mandarti un MP...
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo

teppic
Moderatore
Contatta:

Messaggio da teppic » 12 giu 2016, 14:41

Confermo
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)

EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG » 12 giu 2016, 14:46

Ho cambiato il post iniziale in maniera spero conforme alle intenzioni dei responsabili di algebra (se no, ditemelo o intervenite).

karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 12 giu 2016, 14:48

Talete ha scritto: E comunque è stato proprio karlosson a dirmi di mandarti un MP...
Si si ora tutti ad accusarmi solo perché incapaci di comunicare nel modo giusto con le persone :lol:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"

Federico II

Messaggio da Federico II » 12 giu 2016, 15:18

Sulla pagina di Massimo Gobbino non sono presenti i file con gli esercizi di stage recenti, potete invece trovarli nella sezione "Esercizi_Stage" delle videolezioni.
Il responsabile della sala seminari

Enigmatico

Messaggio da Enigmatico » 12 giu 2016, 18:27

Ciao ragazzi, scusatemi, ma inizio la lunga serie del "bisogna dimostrarlo questo?"
Purtroppo sono nuovo dell'ambiente degli stage... Se il relatore di una video lezione dice: "Questo è un fatto noto che potete usare in gara", significa che lo posso dare per buono anche nell'ammissione al Senior, giusto? Oppure devo essere super rigoroso e fiscale? Esempio, il "teorema" che viene usato in N5 va dimostrato o può esser dato per buono?
Grazie mille per le risposte ai miei numerosi interrogativi,
Enigmatico

Vinci

Messaggio da Vinci » 13 giu 2016, 15:49

Salve, volevo chiedere, possiamo dare per scontato tutto ciò che c'è sulle schede olimpiche?

Talete

Messaggio da Talete » 13 giu 2016, 23:48

Vinci ha scritto:Salve, volevo chiedere, possiamo dare per scontato tutto ciò che c'è sulle schede olimpiche?
A meno di stravolgimenti totali, sì. Ovviamente bisogna essere zelanti, cioè se l'esercizio ti chiede di dimostrare che per ogni $a$ e $b$ positivi si ha che
\[a+a^2b^2+b\ge 3ab,\]
allora questa chiaramente si dimostra per AM-GM, però non puoi dire "si dimostra per AM-GM", devi dire: "dato che $a$ e $b$ sono positivi si può applicare la disuguaglianza di AM-GM sulla terna $(a,a^2b^2,b)$, che porta alla disuguaglianza desiderata". E se proprio vuoi, puoi dire anche che l'uguaglianza c'è solo quando $a=b=1$.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo

Vinci

Messaggio da Vinci » 14 giu 2016, 00:03

Grazie mille, ho capito, sarò preciso ;)

degas

Messaggio da degas » 14 giu 2016, 13:46

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda relativa al problema 5 di teoria dei numeri. Guardando il video ho sentito nominare per la prima volta nella mia vita il simbolo di Legendre; diligentemente, ho fatto una ricerca su internet e ho studiato cos'è. Ora, però, non sono riuscito a trovare nelle schede olimpiche nessun riferimento a questo simbolo. Questo vuol dire che nella soluzione del problema N5 sarebbe opportuno spiegare anche cos'è il simbolo di Legendre?

scambret

Messaggio da scambret » 14 giu 2016, 14:13

Tutti potete dare per scontato il contenuto di un Senior basic. Chi poi ha a che fare con il pomeriggio del PreIMO o con il WinterCamp, può arrivare fino a quel che si fa in un Senior medium.
La regola d'oro è sempre questa. Per il fatto concreto, il simbolo di Legendre è un argomento da Senior Medium. Comunque nel dubbio irrisolvibile, meglio due righe di più che due di meno.
"Volevo er milkshake, lo bbevo ogni morte dde papa"
"M anno buttato la crema solare, era de mi mamma"
"Me vie na congestione"
Panini che viaggiano molto velocemente verso la faccia di un tizio che risponde "I'm not hungry"

Aeroporto di Atene, 8 maggio 2015! Ancora nel cuore ITA4

degas

Messaggio da degas » 14 giu 2016, 14:42

Va bene, grazie della risposta! E' solo che non avendo mai fatto un senior, nè basic nè medium, so solo a grandi linee quali argomenti vengono trattati! :cry:
Chiedo quindi scusa se ho domandato una cosa ovvia :wink:

scambret

Messaggio da scambret » 14 giu 2016, 19:52

Nono, non era intenzione mia dire che era una domanda ovvia. Ma magari potresti prendere i pdf/video del senior dell'anno scorso e vedere cosa hanno fatto (tendenzialmente c'è scritto l'argomento di cui si parla).
"Volevo er milkshake, lo bbevo ogni morte dde papa"
"M anno buttato la crema solare, era de mi mamma"
"Me vie na congestione"
Panini che viaggiano molto velocemente verso la faccia di un tizio che risponde "I'm not hungry"

Aeroporto di Atene, 8 maggio 2015! Ancora nel cuore ITA4

EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG » 14 giu 2016, 23:45

Due comunicazioni aggiuntive:

- al momento della presentazione della domanda come volontari, dovrete scegliere la "gara" in base al tipo di esercizi che state consegnando (Mattina PreIMO15 / Pomeriggio PreIMO15 / WinterCamp16)
- coloro che devono presentare gli esercizi del WC di quest'anno, mi contattino per messaggio privato per avere un link a video e testi (che ovviamente non andranno diffusi oltre, fino a dopo le prossime IMO).

Rispondi