Senior 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2016

Messaggio da EvaristeG »

Carissimi, esorterei tutti a prendere esempio da karlosson: è inutile scrivermi messaggi privati e mail, a meno che la questione non sia prettamente personale. Ed ora rispondo *qui* a tutti
@karlosson: contatterò gli incriminati e pretenderò spiegazioni
@Talete, Linda, AlexThirty, GeraldLambeau: come ogni anno, i video del WC non sono pubblici, né lo sono i testi, visto che contengono, spesso, esercizi che provengono da short list non ancora rese pubbliche; ho chiesto dove si trovino i video e i testi e, come voi, aspetto risposta.
@Federico II: seguiranno istruzioni per i correttori, senza fretta, tanto il vostro lavoro non inizierà prima del 22 luglio.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2016

Messaggio da Talete »

Grazie della comunicazione :) Allora aspetto ulteriori notizie ;)

E comunque è stato proprio karlosson a dirmi di mandarti un MP...
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Senior 2016

Messaggio da teppic »

Confermo
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2016

Messaggio da EvaristeG »

Ho cambiato il post iniziale in maniera spero conforme alle intenzioni dei responsabili di algebra (se no, ditemelo o intervenite).
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2016

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Talete ha scritto: E comunque è stato proprio karlosson a dirmi di mandarti un MP...
Si si ora tutti ad accusarmi solo perché incapaci di comunicare nel modo giusto con le persone :lol:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Senior 2016

Messaggio da Federico II »

Sulla pagina di Massimo Gobbino non sono presenti i file con gli esercizi di stage recenti, potete invece trovarli nella sezione "Esercizi_Stage" delle videolezioni.
Il responsabile della sala seminari
Enigmatico
Messaggi: 79
Iscritto il: 03 dic 2014, 23:23

Re: Senior 2016

Messaggio da Enigmatico »

Ciao ragazzi, scusatemi, ma inizio la lunga serie del "bisogna dimostrarlo questo?"
Purtroppo sono nuovo dell'ambiente degli stage... Se il relatore di una video lezione dice: "Questo è un fatto noto che potete usare in gara", significa che lo posso dare per buono anche nell'ammissione al Senior, giusto? Oppure devo essere super rigoroso e fiscale? Esempio, il "teorema" che viene usato in N5 va dimostrato o può esser dato per buono?
Grazie mille per le risposte ai miei numerosi interrogativi,
Enigmatico
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Senior 2016

Messaggio da Vinci »

Salve, volevo chiedere, possiamo dare per scontato tutto ciò che c'è sulle schede olimpiche?
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2016

Messaggio da Talete »

Vinci ha scritto:Salve, volevo chiedere, possiamo dare per scontato tutto ciò che c'è sulle schede olimpiche?
A meno di stravolgimenti totali, sì. Ovviamente bisogna essere zelanti, cioè se l'esercizio ti chiede di dimostrare che per ogni $a$ e $b$ positivi si ha che
\[a+a^2b^2+b\ge 3ab,\]
allora questa chiaramente si dimostra per AM-GM, però non puoi dire "si dimostra per AM-GM", devi dire: "dato che $a$ e $b$ sono positivi si può applicare la disuguaglianza di AM-GM sulla terna $(a,a^2b^2,b)$, che porta alla disuguaglianza desiderata". E se proprio vuoi, puoi dire anche che l'uguaglianza c'è solo quando $a=b=1$.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Senior 2016

Messaggio da Vinci »

Grazie mille, ho capito, sarò preciso ;)
degas
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 apr 2013, 12:33

Re: Senior 2016

Messaggio da degas »

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda relativa al problema 5 di teoria dei numeri. Guardando il video ho sentito nominare per la prima volta nella mia vita il simbolo di Legendre; diligentemente, ho fatto una ricerca su internet e ho studiato cos'è. Ora, però, non sono riuscito a trovare nelle schede olimpiche nessun riferimento a questo simbolo. Questo vuol dire che nella soluzione del problema N5 sarebbe opportuno spiegare anche cos'è il simbolo di Legendre?
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Senior 2016

Messaggio da scambret »

Tutti potete dare per scontato il contenuto di un Senior basic. Chi poi ha a che fare con il pomeriggio del PreIMO o con il WinterCamp, può arrivare fino a quel che si fa in un Senior medium.
La regola d'oro è sempre questa. Per il fatto concreto, il simbolo di Legendre è un argomento da Senior Medium. Comunque nel dubbio irrisolvibile, meglio due righe di più che due di meno.
degas
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 apr 2013, 12:33

Re: Senior 2016

Messaggio da degas »

Va bene, grazie della risposta! E' solo che non avendo mai fatto un senior, nè basic nè medium, so solo a grandi linee quali argomenti vengono trattati! :cry:
Chiedo quindi scusa se ho domandato una cosa ovvia :wink:
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Senior 2016

Messaggio da scambret »

Nono, non era intenzione mia dire che era una domanda ovvia. Ma magari potresti prendere i pdf/video del senior dell'anno scorso e vedere cosa hanno fatto (tendenzialmente c'è scritto l'argomento di cui si parla).
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2016

Messaggio da EvaristeG »

Due comunicazioni aggiuntive:

- al momento della presentazione della domanda come volontari, dovrete scegliere la "gara" in base al tipo di esercizi che state consegnando (Mattina PreIMO15 / Pomeriggio PreIMO15 / WinterCamp16)
- coloro che devono presentare gli esercizi del WC di quest'anno, mi contattino per messaggio privato per avere un link a video e testi (che ovviamente non andranno diffusi oltre, fino a dopo le prossime IMO).
Rispondi