Alice e Bob fanno un gioco molto divertente. Da un foglio di carta quadrettata ritagliano
un rettangolo m ×n, dopodiché a turno ( iniziando da Alice ) ognuno di loro deve tagliare il rettangolo in due rettangoli ( il taglio deve essere orizzontale o verticale, e rispettare i quadretti ), scartarne uno e passare l’altro al giocatore successivo. Chi riceve il rettangolo 1x1 perde. Chi vince, e come? Come cambia il gioco se sono costretti a scartare il
rettangolo più piccolo?
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema?
Dispense olimpioniche problema 8 di logica e matematizzazione
Re: Dispense olimpioniche problema 8 di logica e matematizzazione
Guarda cosa succede se $m=n$
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Re: Dispense olimpioniche problema 8 di logica e matematizzazione
alla fine l'avevo fatto proprio partendo da lì grazie mille lo stesso
Re: Dispense olimpioniche problema 8 di logica e matematizzazione
E come l'hai fatto?