informazioni: Stage,Pdf,Latex,Foto geometriche

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Matimil8
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2017, 10:16

informazioni: Stage,Pdf,Latex,Foto geometriche

Messaggio da Matimil8 »

Salve a tutti, con i problemi olimpici me la sto cavando più o meno bene. Una cosa in cui mi trovo piuttosto "male" è la parte informatica...
Cioè sono veramente messa "male" perció vi volevo chiedere (so gia che ci sono sicuramente altri post con domande simili, ma ho difficolta e ho deciso appunto di aprire questo topic), come si usa Latex? cioè scrivere sul forum mi sembra piuttosto facile nel senso che per la maggiorparte dei casi basta scrivere i dollari e qualche comando per frazioni,radici o funzioni particolari invece il programma Latex mi sembra di aver capito che è diverso cioè devo mettere cose a me incomprensibili come grandezza dei caratteri ecc... come devo fare quindi?
(per ora sto usando Ubuntu).
Come si fa a preparare un file per ammissione a stage e cose varie? (fph mi sembra che nella sezione Latex aveva pubblicato un "template" ma non ho capito assolutamente di cosa devo fare...).
Un'altra domanda è come si fa a mettere in un file Latex foto geometriche? (cioè voglio dire, se ce un problema di geometria bisognerà inserire una figura geometrica, come si fa? e soprattutto per creare figure geometriche che programma si usa e come si fanno?? :(
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: informazioni: Stage,Pdf,Latex,Foto geometriche

Messaggio da Sirio »

In realtà, l'utilizzo di LaTeX per preparare i file di ammissione è fortemente consigliato, ma non obbligatorio. Alcuni (tra cui io) hanno sempre lavorato in Word, che penso anche tu sappia usare. Alla fine, l'importante è che le soluzioni che consegni funzionino e siano scritte correttamente; se poi il file, come qualcuno sostiene, è più brutto da vedere, pazienza.
Per quanto riguarda le figure geometriche, un buon programma per farle a computer è GeoGebra, che è abbastanza intuitivo e non va in crisi finché non c'è da disegnare funzioni strane che in un problema di geometria delle olimpiadi non ti capiteranno mai. A quel punto, per inserirle nel file fai un bello screenshot, ritagli opportunamente l'immagine e la metti nel file. Questo sia che usi Word sia che usi LaTeX. Sono a conoscenza dell'esistenza di un metodo per scrivere le figure in LaTeX, ma ho anche sentito dire che è complicato. (Hey, non è nemmeno obbligatorio mettere la figura nel tuo file :wink:)
Questi sono i miei consigli. Dopo di che, se proprio vuoi impararti il LaTeX per qualche ragione, nessun problema, ci sarà un sacco di gente su questo forum pronta a darti una mano. Sappi però che non è l'unica strada.
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Matimil8
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2017, 10:16

Re: informazioni: Stage,Pdf,Latex,Foto geometriche

Messaggio da Matimil8 »

Grazie Sirio per le tue dolci parole, sei molto gentile! :)
Comunque ho avuto il coraggio di postare questi dubbi perchè sono ottimista e penso che se la maggiorparte delle persone riesce a capirle ossia riesce ad usare Latex, riesce a creare file da mandare per gli stage significa che non è poi così difficile. Rinunciare ed arrendermi scrivendo in Word e riconescendo di non essere abbastanza intelligente da capire non lo accetto.
Vorrei solo qualche informazione-spiegazione pratica da chi ha capito come fare.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: informazioni: Stage,Pdf,Latex,Foto geometriche

Messaggio da Lasker »

Io per fare le figure geometriche in LaTeX le esportavo da geogebra con il pacchetto tikz e non ci vuole molto (file->esporta->Vista Grafici come PGF/TikZ), copincollando il codice che ti sputa fuori nel tuo documento. Basta che aggiungi nel preambolo

Codice: Seleziona tutto

\usepackage{tikz}
In teoria non è molto limitato per le figure (puoi fare più o meno la figura che vuoi se hai abbastanza pazienza), un paio di volte ci ho disegnato scacchiere e sono venute (più o meno...) ma è abbastanza fastidioso da usare se il codice della figura lo vuoi scrivere direttamente tu, quindi immagino ci siano anche opzioni più pratiche. Aspettati di perdere almeno 10 minuti ad aggiustare la figura se procedi in questo modo (modificando dimensioni/posizione delle etichette a mano finché non è bella da vedere).

Il template del senior semplicemente è una parte di codice del documento già scritta da fph che serve a facilitarti l'inizio (un qualcosa che aggiunge i pacchetti indispensabili/definisce il formato/etc, sono essenzialmente delle righe di codice da aggiungere nel documento "vuoto" appena creato), se parti dal template scrivere in latex non è molto più complicato che farlo qui sul forum (le complicazioni principali che puoi avere sono scrivere matrici/tabelle oppure impaginare bene le cose credo)
Ultima modifica di Lasker il 29 mar 2018, 16:37, modificato 1 volta in totale.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: informazioni: Stage,Pdf,Latex,Foto geometriche

Messaggio da Drago96 »

Buondì! Se sei su Ubuntu, la cosa migliore è leggere direttamente dalla loro wiki: https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/Latex
Il tutto in realtà si riassume in "installa il pacchetto texlive, e poi un editor (texstudio/texmaker/kile/quello che vuoi, anche gedit)".
In realtà ci sono anche editor online, tipo ShareLaTeX, ma consiglierei di avere sempre una versione installata.

Concordo con Lasker sull'usare TikZ
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: informazioni: Stage,Pdf,Latex,Foto geometriche

Messaggio da fph »

BTW, ho pubblicato il mio "scheletro" anche come template su Overleaf, un sito per poter scrivere Latex online senza installare nulla: https://www.overleaf.com/latex/template ... cydgkpwkcb --- se ti fai un account su quel sito (per esempio cliccando su https://www.overleaf.com/signup?ref=8fd8ad1f65a1 che mi procura un bonus di spazio) puoi scrivere tutto direttamente online.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
ronny
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 lug 2020, 00:56

Re: informazioni: Stage,Pdf,Latex,Foto geometriche

Messaggio da ronny »

Aggiungo, anche se 4 anni dopo, un'informazione:
per realizzare disegni geometrici in latex consiglio questo pacchetto

https://www.ctan.org/pkg/tkz-euclide

Questo utilizza Tikz per realizzare i disegni ma mette a disposizioni molti comandi comodi
studiati per la geometria 2D. La cosa interessante è che i comandi messi a disposizione
permettono di realizzare il disegno elaborandolo un po' come faresti per disegnarlo su carta.
Per intenderici si sono comandi del tipo: trova l'intersezione tra due linee, trova la perpendicolare
ad una retta passante per un certo punto, calcola il triangolo equilatero che passa per questi due punti, ecc...
Rispondi