Chi può leggere le Shortlist?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Chi può leggere le Shortlist?

Messaggio da Gerald Lambeau »

Il mondo dell'università è ormai alle porte per quelli del mio anno e per alcuni di noi (tra i quali spero di esserci anch'io) significherà anche passare al lato oscuro delle olimpiadi; il che significa collaborare in molti modi - chi è pro può anche proporre problemi - ma soprattutto, e questo è il tema del post, si possono sapere (credo/spero) le proposte di problemi degli altri.
Ma alziamo l'asticella a qualcosa al di là di Cesenatico e quindi fuori dalla mia portata: chi è che può vedere le Shortlist delle IMO prima del tempo? Chi è che ha l'onore di provare questi problemi prima di tutti (o almeno, prima dei concorrenti), chi l'onere di decidere quali finiranno nei test?
Non so, casomai ci fosse speranza...
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Chi può leggere le Shortlist?

Messaggio da Lasker »

Credo che questa misteriosa figura sia chiamata "Massimo Gobbino". Immagino che anche i selezionatori dei problemi di ammissione al Winter sappiano qualcosa ma qui sto tirando a indovinare.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi può leggere le Shortlist?

Messaggio da EvaristeG »

Gerald Lambeau ha scritto: 23 lug 2018, 18:12 Ma alziamo l'asticella a qualcosa al di là di Cesenatico e quindi fuori dalla mia portata: chi è che può vedere le Shortlist delle IMO prima del tempo? Chi è che ha l'onore di provare questi problemi prima di tutti (o almeno, prima dei concorrenti), chi l'onere di decidere quali finiranno nei test?
Se intendi, chi può vedere la Shortlist prima dei giorni di gara delle IMO, la risposta è:
- il Problem Selection Committee (che seleziona la shortlist)
- i Coordinators (che correggeranno i compiti delle IMO)
- i Leader (che compongono la giuria e quindi scelgono nella shortlist i 6 problemi della gara) e gli Observer A dei vari Paesi (che lavorano con i leader).

Per l'Italia, significa eventualmente chi fosse (a titolo individuale) chiamato in un PSC o tra i Coordinators di un'IMO (non è un insieme vuoto, ma nemmeno numerosissimo, ultimamente) e, ogni anno, il Leader della nostra squadra (per parecchi anni è stato Roberto Dvornicich e ora è Massimo Gobbino), più l'eventuale nostro Observer A (che qualche hanno è stato Massimo Gobbino e quest'anno è stato Ludovico Pernazza).

Se intendi, chi può vedere la shortlist dopo le IMO ma prima che sia pubblica, questo include un certo numero di collaboratori (tra cui coloro che preparano ammissioni e sessioni del Winter Camp e di altri stages).

Se intendi altro, figliuolo, scrivi proprio male, tanto che non si capisce quel che intendi.
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Chi può leggere le Shortlist?

Messaggio da Gerald Lambeau »

Gerald Lambeau ha scritto: 23 lug 2018, 18:12 Chi è che ha l'onore di provare questi problemi prima di tutti (o almeno, prima dei concorrenti)
Al "prima di tutti" si rispondeva con la prima parte della tua risposta, al "prima dei concorrenti" con la seconda - mi sembrava chiaro :roll: .

Ad ogni modo, grazie mille!
"If only I could be so grossly incandescent!"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi può leggere le Shortlist?

Messaggio da EvaristeG »

Gerald Lambeau ha scritto: 24 lug 2018, 06:35
Gerald Lambeau ha scritto: 23 lug 2018, 18:12 Chi è che ha l'onore di provare questi problemi prima di tutti (o almeno, prima dei concorrenti)
Al "prima di tutti" si rispondeva con la prima parte della tua risposta, al "prima dei concorrenti" con la seconda - mi sembrava chiaro :roll: .

Ad ogni modo, grazie mille!
I concorrenti delle IMO la vedono dopo PSC, Giuria, Observer A, ma prima dei nostri collaboratori agli stages nazionali che non siano in uno dei precedenti insiemi...
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Chi può leggere le Shortlist?

Messaggio da Gerald Lambeau »

Non mi torna... Tra chi ha fatto le IMO quest'anno c'è gente che l'anno prossimo dovrà affrontare i TST - come possono vedere la shortlist prima dei collaboratori?
"If only I could be so grossly incandescent!"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi può leggere le Shortlist?

Messaggio da EvaristeG »

Ahem, ho risposto un po' velocemente.
No... "provare i problemi prima dei concorrenti" nella tua parte quotata mi ha fatto pensare alla gara, che viene provata dalle persone nell'ordine che ti ho detto.
Ma ovviamente la shortlist nella sua interezza è "invisibile" per un anno e tutti i partecipanti alle olimpiadi, concorrenti alle IMO o meno, possono ufficialmente vederla solo quando è pubblicata sul sito delle IMO (poi, fughe di notizie, tst, bst, stages...).
Sorry for the mess.
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Chi può leggere le Shortlist?

Messaggio da Gerald Lambeau »

No problem. Adesso è chiaro.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Rispondi