Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
adimeglio21
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb 2020, 10:40

Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Messaggio da adimeglio21 »

Salve a tutti. Sono nuovo nel forum e spero di aver inserito la discussione nel giusto topic :lol: .
Volevo chiedere un'informazione riguardo le olimpiadi. Vi ho partecipato per parecchi anni, però all'ultima competizione ho assistito ad un fenomeno alquanto strano, che il CD ha riferito in maniera insicura essere una situazione normale e autorizzata dal regolamento.
Un ragazzo, assente il giorno 21 novembre 2019, non partecipa alle olimpiadi ed escono i risultati il 22 novembre. Il giorno lunedì 25 viene richiamato dal CD. Il giorno 28 novembre gli vengono fatte recuperare le domande e passa le olimpiadi con un punteggio mai raggiunto nell'istituto di 75 punti. Adesso è stato ammesso alle gare distrettuali. È possibile una cosa del genere? :?:
Perché, se così fosse, chiunque potrebbe assentarsi il giorno delle Olimpiadi e rifarle con i risultati affianco :|
Aspetto vostre notizie, o meglio chiarimenti al riguardo :D :D
Ultima modifica di adimeglio21 il 13 feb 2020, 13:13, modificato 1 volta in totale.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Messaggio da fph »

C'è qualcosa che non mi torna nel tuo resoconto: le gare di novembre (giochi di Archimede) non qualificano alle gare nazionali. Se ci è arrivato, è perché ha fatto poi un ottimo punteggio anche alle gare distrettuali di febbraio. E sarebbe strano se avesse fatto anche quelle una settimana dopo...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
adimeglio21
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb 2020, 10:40

Re: Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Messaggio da adimeglio21 »

No sorry, ho sbagliato a scrivere. Sì, hai ragione, alle gare distrettuali :lol:
Ultima modifica di adimeglio21 il 13 feb 2020, 14:30, modificato 1 volta in totale.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Messaggio da fph »

Sì, i responsabili distrettuali hanno un po' di discrezione su chi portare alla gara di febbraio. Se hanno ritenuto di dare una possibilità a questa persona (seppure tenendo conto delle condizioni di dubbia regolarità in cui ha svolto i giochi di Archimede), non stanno violando nessuna regola. Possono farlo partecipare alle provinciali anche senza fargli fare una "gara di recupero" di Archimede, se desiderano. Magari stanno tenendo conto anche dei suoi risultati in gare precedenti.
Alla fine gli hanno "concesso" solo di sedersi a un tavolo per due ore e fare un'altra gara per confermare (o smentire) il suo risultato. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
adimeglio21
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb 2020, 10:40

Re: Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Messaggio da adimeglio21 »

Capisco. Quindi, in pratica: anche se il ragazzo era assente e gli hanno permesso di fare la prova una settimana dopo, ponendolo presente il giorno della prova effettiva, lo hanno fatto passare perché in un certo senso aveva dei meriti per i risultati precedenti, giusto? :|
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Oltre a quanto ha scritto fph, sei sicuro/a che abbia fatto la gara con le medesime domande e non con un testo nuovo? A chi ha riferito il CD in maniera “insicura”? Cosa vuol dire “ponendolo presente”?
adimeglio21
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb 2020, 10:40

Re: Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Messaggio da adimeglio21 »

L.A.Bachevskij ha scritto: 13 feb 2020, 14:43 Oltre a quanto ha scritto fph, sei sicuro/a che abbia fatto la gara con le medesime domande e non con un testo nuovo? A chi ha riferito il CD in maniera “insicura”? Cosa vuol dire “ponendolo presente”?
1. Si, lo stesso ragazzo ha affermato di aver fatto la gara con le stesse domande.
2. Noi studenti partecipanti abbiamo posto la domanda, che ho esposto nella discussione attuale, al CD, il quale non ha saputo rispondere a questa, esprimendosi in maniera molto vaga e insicura appunto.
3. Per quanto riguarda il "ponendolo presente", mi dovete perdonare, non mi sono espresso molto bene (^_^'). Il ragazzo il giorno 21 novembre era assente nel plesso. Tuttavia, ad odierna data, risulta essere presente alle olimpiadi del 21 pur essendo assente quel giorno. Perciò ho detto "ponendolo presente".

Spero di essere stato un po' più chiaro (^_^')
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Messaggio da fph »

adimeglio21 ha scritto: 13 feb 2020, 14:40 Capisco. Quindi, in pratica: anche se il ragazzo era assente e gli hanno permesso di fare la prova una settimana dopo, ponendolo presente il giorno della prova effettiva, lo hanno fatto passare perché in un certo senso aveva dei meriti per i risultati precedenti, giusto? :|
Non so se sia questo il vero motivo, ma è una possibilità che ventilavo. Sicuramente ti confermo che, se desiderano, i responsabili distrettuali possono decidere di fare un'eccezione e ammettere una persona in più alla gara provinciale. Sono loro in prima persona che la organizzano e la correggono, alla fine.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
adimeglio21
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb 2020, 10:40

Re: Partecipazione alle olimpiadi: è possibile partecipare una settimana dopo le olimpiadi?

Messaggio da adimeglio21 »

Ho capito. Va benissimo, grazie mille per il chiarimento :D
Rispondi