SNS matematica quarto anno - domande orale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Sebastian
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 mar 2022, 18:25

SNS matematica quarto anno - domande orale

Messaggio da Sebastian »

Buongiorno a tutti, cercando sul forum ho trovato qualche pdf con le domande poste all'orale degli esami di ammissione alla Normale per il primo anno, ma non ho trovato nulla di simile per il quarto, che immagino sia anche sostenuto da meno persone. Sapreste dunque dirmi dove trovare, se esiste, una raccolta simile per il quarto anno? Ho notato che si parla poco del quarto anno sul forum, sapreste forse indicarmi qualche altro forum più centrato sulla matematica dell'università?
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: SNS matematica quarto anno - domande orale

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Per i motivi che hai detto, una raccolta del genere non esiste (purtroppo). In generale per le prove di ammissione al 4° anno, sia scritte che orali, è richiesto avere una buona conoscenza degli esami della triennale e delle tre branche principali (Analisi, Geometria, Algebra); non a livello "si ho studiato queste cose un anno e mezzo fa, se mi ci rimetto tra una settimana me le ricordo", ma aver bene in mente la teoria e la manualità negli esercizi.
Come punti di riferimento, i corsi di Analisi 2, Analisi 3 (inclusa teoria della misura), Geometria 2, Algebra 1, e qualche pezzetto di Geometria e Topologia Differenziale e di Algebra 2 dell'Università di Pisa.


Come hai notato si, questo forum è rivolto poco alla matematica universitaria, essendo incentrato sulle olimpiadi. Attualmente i "forum" migliori per matematica più avanzata sono:
Math Stackexchange, qui aperto a qualsiasi domanda da livello "universitario" in su
e
Math Oveflow, questo incentrato per ricercatori in matematica. Ottimo per cercare domande "difficili", ma il posto sbagliato per chiedere "come calcolare questo integrale da Analisi 2?".

Sono degli ottimi siti, ma consiglio caldamente di leggere le loro regole prima di iniziare a postare lì.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi