Gare di matematica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Gare di matematica

Messaggio da TheMathSolver1 »

Ciao a tutti.
Frequento la seconda (2a) liceo scientifico in provincia di Monza-Brianza (Lombardia). Ho partecipato in questo due anni alle Olimpiadi della Matematica, alle quali la mia scuola ha aderito. Mi sto appassionando molto alla matematica e vorrei partecipare a qualche altra gara. Il punto è che la mia scuola non aderisce a nessun’altra competizione (tipo Giochi della Bocconi o altro), e quindi praticamente vorrei chiedervi se esistono gare (e quali sono) le iscrizioni alle quali sono individuali e libere e non condizionate all’iscrizione della scuola.
Grazie, e se avete bisogno di altri dettagli chiedete!
Saluti!
[math]
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Gare di matematica

Messaggio da Stef2008 »

Ciao, in genere se chiedi ad altre scuole, ti ospitano e ti permettono di fare la gara lì(almeno credo). Se vuoi un mio parere comunque nessun altra gara è paragonabile alle olimpiadi di matematica...
Ps: piccola curiosità, ti sei qualificato per febbraio? Se sì, ti sei qualificato per Cesenatico (ammesso che il tuo distretto abbia già pubblicato le classifiche)?
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Re: Gare di matematica

Messaggio da TheMathSolver1 »

Sì, mi sono qualificato per febbraio, ma non sono ancora uscite le graduatorie per cesenatico, spero molto di essere passato, sarebbe un grande traguardo in 2a liceo!
Proverò a chiedere per questa cosa che mi dici tu, ovvero di essere ospitato da un’altra scuola… grazie del consiglio… non ci sono però gara di matematica (sì, lo so che le olimpiadi sono le migliori, ma tutto fa brodo 😉😊 per un buon allenamento) singole, cioè slegate dalla scuola, di vostra conoscenza?
Grazie ancora di tutto (a proposito @Stef2008, non è che sia più molto attivo questo forum, meno male che ci sei tu!)
[math]
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Gare di matematica

Messaggio da Stef2008 »

Ciao, ti auguro di qualificarti perchè è davvero una bella esperienza. Sono anchio del secondo hanno, mi sono qualificato l'anno scorso quando ero in prima e mi sono nuovomente qualificato... è davvero bello. Il Kangourou credo sia direttamente collegato alle scuole, così come i giochi del Mediterraneo. Forse l'unica indipendente dalle scuole sono i giochi della Bocconi (ma non sono sicuro, guarda il sito)... sì... il forum non è usato come un tempo... è bella ogni tanto interagire con altri qui sul forum...
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Re: Gare di matematica

Messaggio da TheMathSolver1 »

Sei anche tu di seconda? Complimenti! Anche io mi ero qualificato per febbraio l’anno scorso, ma non ero passato per Cesenatico…
[math]
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Re: Gare di matematica

Messaggio da TheMathSolver1 »

Dove frequenti la scuola?
[math]
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Gare di matematica

Messaggio da Stef2008 »

A Catania (in Sicilia).
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Re: Gare di matematica

Messaggio da TheMathSolver1 »

Io in Lombardia, Meda (vicino a Milano)… io sono al Liceo Scientifico (tradizionale 😉), tu? Se vuoi questa è la mia mail se vogliamo scambiarci qualche problema… come sono andate queste gare di febbraio? Che problemi ti sono piaciuti di più?
[math]
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Re: Gare di matematica

Messaggio da TheMathSolver1 »

Ecco la mail: introzzi.pietro08@gmail.com (poi cancellerò il messaggio per sicurezza quindi dimmi quando l’hai visto 😉)..
[math]
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Gare di matematica

Messaggio da Stef2008 »

Ok, messaggio visualizzato. Io sono liceo scientifico scienze applicate (informatica invece del latino). Questa è una mia mail: ...
La guardo poco... eventualmente sono più comodi i messaggi privati all'interno del forum. La gara di febbraio è andata bene: mi sono qualificato per Cesenatico arrivando secondo dopo un ragazzo che aveva un quota ad personam in quanto aveva preso l'oro l'anno primo... Problemi preferiti di questa gara il dimostrativo di teoria dei numeri e il terzo dimostrativo... crocetta preferiti, la disuguaglianaza... non ricordo il numero.
Edit: mail cancellata
Ultima modifica di Stef2008 il 15 mar 2024, 18:50, modificato 1 volta in totale.
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Re: Gare di matematica

Messaggio da TheMathSolver1 »

Il terzo dimostrativi purtroppo io non ho avuto tempo di farlo bene, mi sono concentrato troppo sulle crocette e non avevo tempo abbastanza… vabbè, da noi i risultati non sono ancora usciti, sì, il dimostrativo di geometria non era gran che, ma neanche il primo secondo me, un po’ banalucci, almeno le prime due richieste di entrambi, le crocette, non mi ricordo bene, ma mi era piaciuto quello del dado (che poi non era un dado..)…
[math]
Rispondi