OliMaTO 10 - Simulazione Gare Nazionali 2024

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
lorecap
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ago 2020, 16:19

OliMaTO 10 - Simulazione Gare Nazionali 2024

Messaggio da lorecap »

Abbiamo il piacere di annunciare l'edizione 2024 della Simulazione OliMaTO (la decima!), in preparazione alle gare nazionali di Cesenatico!

PROGRAMMA E BANDO
Il giorno fissato per la gara è mercoledì 24 aprile 2024; per la sede di Torino la simulazione verrà svolta al Liceo Copernico-Luxemburg durante lo stage di formazione per i finalisti nazionali. La partecipazione, come ogni anno, è comunque aperta "a distanza" per tutta l'Italia, sia per quanto riguarda la gara individuale che per quella a squadre.

Il programma della giornata sarà il seguente:
08.30 - 13.00 Gara individuale;
14.30 - 16.30 Gara a squadre (online e aperta a tutti tramite il sito phiquadro.it).

Il bando di gara, che contiene tutte le informazioni, si trova in allegato a questo topic.

GARA INDIVIDUALE
Questa gara è pensata per simulare la Finale Nazionale delle Olimpiadi individuali di Cesenatico, con gli studenti in presenza in sedi provinciali, per i distretti che aderiscono all'iniziativa. Ai responsabili distrettuali verranno forniti regolamento, testo di gara, soluzioni commentate e scalette di correzione; dopo la gara, provvederemo a stilare una graduatoria nazionale con i risultati che ci verranno inviati dai responsabili.


GARA A SQUADRE
La gara a squadre si terrà sul il sito phiquadro.it come simulazione pubblica. Ci si può iscrivere direttamente dal sito. La gara è pensata come allenamento in vista delle gare a squadre di Cesenatico, e segue il format della finale del sabato mattina. Al termine della gara verranno pubblicate le soluzioni commentate ai problemi proposti.


Terremo la lista di chi ha aderito alla gara individuale aggiornata qua sotto. Se la vostra provincia è presente nella lista, volete fare la gara e non siete stati contattati, rompete ai vostri responsabili ;)
Se invece volete fare la gara e la vostra provincia non partecipa, scriveteci e vediamo se c'è una soluzione :). La gara a squadre è invece libera per ogni scuola attraverso il sito phiquadro.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattarci all'indirizzo simulazioneolimato@gmail.com oppure direttamente qui sul forum. Partecipate numerosi!

DISTRETTI PARTECIPANTI
Alessandria
Avellino
Bari-Bat
Bolzano
Brindisi
Brescia
Cagliari
Catania
Cuneo
Firenze-Prato
Ferrara
Frosinone
Lecco
Modena
Perugia
Pesaro-Urbino
Pisa
Pistoia
Pordenone
Piacenza
Reggio Emilia
Rimini
Roma
Taranto
Udine
Varese
Verbania
Allegati
bando_olimato_2024.pdf
(56.47 KiB) Scaricato 108 volte
Ultima modifica di lorecap il 22 apr 2024, 14:32, modificato 3 volte in totale.
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Re: OliMaTO 10 - Simulazione Gare Nazionali 2024

Messaggio da TheMathSolver1 »

Ciao a tutti.
Spero che si possa scrivere qui.
Volevo fare un paio di domande:
1) Ma è normale che il mio distretto non abbia ancora pubblicato le classifiche della Gara di Febbraio? Sto parlando del distretto di Milano-MonzaBrianza, ho svolto la Gara di Febbraio e ancora il mio Responsabile Scolastico e siamo ormai a fine Marzo, mi dice che non gli è ancora stato comunicato nulla.
2) La mia scuola è il Liceo Scientifico Statale “Marie Curie” di Meda (MB). Vi risulta che partecipi a questa sessione di allenamento?
Grazie di tutto, perchè mi interesserebbe molto partecipare, il problema è che non so ancora come detto alla domanda 1) come mi sono piazzato alla Gara di Febbraio (sono al secondo anno).
Ciao.
[math]
NoAnni
Messaggi: 220
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: OliMaTO 10 - Simulazione Gare Nazionali 2024

Messaggio da NoAnni »

TheMathSolver1 ha scritto: 27 mar 2024, 08:39 Ciao a tutti.
Spero che si possa scrivere qui.
Volevo fare un paio di domande:
1) Ma è normale che il mio distretto non abbia ancora pubblicato le classifiche della Gara di Febbraio? Sto parlando del distretto di Milano-MonzaBrianza, ho svolto la Gara di Febbraio e ancora il mio Responsabile Scolastico e siamo ormai a fine Marzo, mi dice che non gli è ancora stato comunicato nulla.
2) La mia scuola è il Liceo Scientifico Statale “Marie Curie” di Meda (MB). Vi risulta che partecipi a questa sessione di allenamento?
Grazie di tutto, perchè mi interesserebbe molto partecipare, il problema è che non so ancora come detto alla domanda 1) come mi sono piazzato alla Gara di Febbraio (sono al secondo anno).
Ciao.
Da quel che mi risulta, i selezionati per Cesenatico del distretto di Milano dovrebbero già sapere di essere stati selezionati. Non ho idea se la classifica sia stata mandata alle scuole, in modo da comunicare anche al resto delle persone.
"Problem solving can be learned only by solving problems"
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Re: OliMaTO 10 - Simulazione Gare Nazionali 2024

Messaggio da TheMathSolver1 »

Grazie dell’info.
[math]
lorecap
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ago 2020, 16:19

Re: OliMaTO 10 - Simulazione Gare Nazionali 2024

Messaggio da lorecap »

TheMathSolver1 ha scritto: 27 mar 2024, 08:39 Ciao a tutti.
Spero che si possa scrivere qui.
Volevo fare un paio di domande:
1) Ma è normale che il mio distretto non abbia ancora pubblicato le classifiche della Gara di Febbraio? Sto parlando del distretto di Milano-MonzaBrianza, ho svolto la Gara di Febbraio e ancora il mio Responsabile Scolastico e siamo ormai a fine Marzo, mi dice che non gli è ancora stato comunicato nulla.
2) La mia scuola è il Liceo Scientifico Statale “Marie Curie” di Meda (MB). Vi risulta che partecipi a questa sessione di allenamento?
Grazie di tutto, perchè mi interesserebbe molto partecipare, il problema è che non so ancora come detto alla domanda 1) come mi sono piazzato alla Gara di Febbraio (sono al secondo anno).
Ciao.
Ciao! Sui risultati della Gara di Febbraio del tuo distretto purtroppo non abbiamo informazioni. Per quanto riguarda l'iscrizione a OliMaTO, noi abbiamo contattato via mail i responsabili/coordinatori distrettuali, quindi non sono le singole scuole che aderiscono ma gli interi distretti. Al momento non mi risulta che il distretto di Milano-MonzaBrianza abbia aderito. Nel caso in cui non si iscriva, se ti va lo stesso di partecipare (indipendentemente dal fatto che tu ti sia qualificato o meno alla gara di Cesenatico) sei il benvenuto :D . Facci sapere
TheMathSolver1
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:02

Re: OliMaTO 10 - Simulazione Gare Nazionali 2024

Messaggio da TheMathSolver1 »

Vi faccio sapere il prima possibile. E grazie per l’opportunità che mi offrite. Buona Pasqua.
[math]
SamueleCoser
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 apr 2024, 12:29

Re: OliMaTO 10 - Simulazione Gare Nazionali 2024

Messaggio da SamueleCoser »

Buonasera,
Appartengo al distretto di Trento e, dato che non penso che il mio distretto abbia aderito a questa iniziativa, volevo sapere come si potesse partecipare a questa bellissima proposta in questo caso.
Grazie mille
lorecap
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ago 2020, 16:19

Re: OliMaTO 10 - Simulazione Gare Nazionali 2024

Messaggio da lorecap »

SamueleCoser ha scritto: 03 apr 2024, 00:10 Buonasera,
Appartengo al distretto di Trento e, dato che non penso che il mio distretto abbia aderito a questa iniziativa, volevo sapere come si potesse partecipare a questa bellissima proposta in questo caso.
Grazie mille
Ciao Samuele, dato che ci hai mandato anche una mail per chiederci info, ti ho risposto direttamente lì.
Rispondi