volontà

Un forum per discutere di tutto quello che non riguarda la matematica!

Moderatore: tutor

mik
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: valdagno

Messaggio da mik »

grazie per il consiglio tecnico evariste... non lo sapevo, sai sono un novellino del sito io....
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

si suggestiva, però per come la penso io è teoricamente possibile.
<BR>E perchè non dovrebbe, una macchina per avere simili caratteristiche logiche può essere di due modi, o enorme o composta di molecole organiche (sono molto più veloci ad elaborare dati, l\'hanno provato cerca \"cpu dna\") e quindi più piccola (essere umano e animali)..ergo l\'uomo è una ottima macchina che può evolvere, la giraffa anche, il cane pure, idem il leone, etc...
<BR>
<BR>Poi se qualcuno posta un ragionamento più chiurituso (sfizioso carino elegante) sarò bene felice di inglobarlo nelle mie idee..........per esempio la visone della volontà di mik fatico a inglobarla e quindi non l\'accetto, ma non dico che sia un ragionamento sballato, anzi.[addsig]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
SW9
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: provincia di TO

Messaggio da SW9 »

certo per simulare l\'intelligenza la potenza di calcolo non è preponderante ma nei mess precedenti mi riferivo alla mappatura.
<BR>
<BR>Un esempio molto rozzo e quello di un computer con molti bei programmi e hardware ma senza sistema operativo.
<BR>
<BR>La potenza di calcolo è tutto invece nella mappatura perche sono solo calcoli probabilistici.
<BR>
<BR>
<BR>Mola6 scusa la perifrasi del mio messeggio precedente ma hai capito cosa intendevo dire?
<BR>
<BR>Germania è molto interessante il discorso sull\' elaborazione subconscia, potrebbe portare ad alcune interessanti considerazioni sul funzionamento del cervello.
<BR>
<BR>ora stavate parlando della possibilità di creare un automa umano.
<BR>procediamo per passi chi sa effettivamente che cos\'è \"l\'intelligenza\"?.
<BR>
<BR>PS: scrivo molto spazziato per facilitare la comprensione
<html>
<H3>
< ShockWave L9 >
</H3>
</HTMlL>
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

bè, secondo me qui si può paralre della volontà o gli argomenti connessi ad essa, quindi anche il libero arbitrio........se vogliamo definire l\'intelligenza credo che possiamo proseguirla nel topic \"il cervello matematico\" che pur trattando diintelligenza matematica è sempre intelligenza.[addsig]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
Avatar utente
W28
Messaggi: 448
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tra Castellammare e Napoli

Messaggio da W28 »

Secondo me la volontà è = a quello che i fisici quantistici chiamano a proposito delle patticelle atomiche e sub-atomiche indeterminazione.
<BR>
<BR>Tutto quello che rimane dell\'universo invece è quello che i teologi chiamano DIO e i fisici LEGGI[addsig]
Voglio sapere come Dio ha creato questo mondo voglio sapere i suoi pensieri tutto il resto è dettaglio (A.Einstein)
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

W28 potresti ripsiegare tutto in maniera un pò più chiara X me che sono un comune mortale? tka[addsig]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
mik
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: valdagno

Messaggio da mik »

molto bella la tua interpretazione W28...
<BR>manca però secondo me la parte intimistica della volontà, senza contare che anche la parte indeterministica della fisica è determinata, anche se non determinabile dall\'uomo, per dirla in due parole, l\'elettrone ha velocità e posizione proprie anche se noi non possiamo conoscerle entrambe...
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

Up![addsig]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

Forse ne avrete già parlato ma.....( esprimendovi in ITALIANO SEMPLICE)...Voi pensate che l\'uomo solo con la sua volontà può fare ogni cosa??[addsig]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

no non ne abbiamo parlato..........almeo credo.
<BR>
<BR>La mia risposta è:
<BR>Non un uomo solo, una comunità di uomini con un determinato tempo si, poichè l\'universo è governate da leggi matematiche che noi sappiamo approssimare per grandi linee. Se invece ti riferisci al fatto che un\'uomo solo può ragiungere il massimo nella comunità umana, credo ancora no, perchè non può sapere tutto (visto che i neuroni non ce la fanno a memorizzare tutto), però potrebbe arrivare ad alti livelli[non eccellere] in una materia (poihcè solo 1 materia ormai è tanto amia da richiedere molto tempo per studio) o forse anche quelle connesse alla materia studiata.[addsig]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
Avatar utente
W28
Messaggi: 448
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tra Castellammare e Napoli

Messaggio da W28 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-01-03 13:23, mik wrote:
<BR>molto bella la tua interpretazione W28...
<BR>manca però secondo me la parte intimistica della volontà, senza contare che anche la parte indeterministica della fisica è determinata, anche se non determinabile dall\'uomo, per dirla in due parole, l\'elettrone ha velocità e posizione proprie anche se noi non possiamo conoscerle entrambe...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Beh se la velocità e la posizione degli elettroni è determinata dalle leggi della fisica => che nn siamo liberi ma non vediamo le catene delle Leggi.
<BR>
<BR>Ovviemente stiamo parlando di uomini ideali la cosa è ben diversa per gli uomini reali ... ma questo riguarta più la politica che la filosofia[addsig]
Voglio sapere come Dio ha creato questo mondo voglio sapere i suoi pensieri tutto il resto è dettaglio (A.Einstein)
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

Io riguardo a quanto ho chisto a voi prima, o cioè se l\'uomo con la sua volontà può ottenere/fare ogni cosa. Io penso di si, ma divendendo la cosa in 2 \"modi\" di imprimire la propria volontà. Il primo è eseguendola direttamente, cioè ad esempio io voglio volere e senza avere nessun fondamento di aereodinamica, costruisco 1 aereo/elicottero e X qaunto poko ci riesco. Il secondo modo è secondo me quello ke obbiettivamente è + \"normale\" e cioè imponendo alla società la propria volontà, in modo ke anke dopo la propria morte ci sarà qualkuno ke proseguirà il tuo sogno. Ad esempio se io voglio volare, ma nn riesco in nessun modo a costruire macchine volanti, ma ho allievi e ho scritto libri e libri con i miei esperimenti, potrebbe accadere che dopo secoli qualcuno ci riesca, magari proprio grazie ai miei esperimenti. Ora ovviamente ho parlato di casi \"limite\" e cmq di 1 ipotetica persona che si impegna solo su un obbiettivo, ad esso sacrifica la sua vita e tutto il suo tempo, ma alla fine ha cmq impresso la sua volontà. Secondo me è solo X questo ke noi umani conquisteremo l\'intero universo!!![addsig]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

Tsk, se le bande di zargon non ci distruggeranno prima!!!!
<BR>
<BR>Sul tuo primo modo di vedere la volontà ci credo poco, per qualsiasi cosa che si vuole fare devi avere un minimo di esperienza relativa. I fratelli Wright erano prima abili meccanici, poi hanno studiato gli aquiloni e dopo molte prove sono riusciti a volare. Per il metodo 2, bè se sei bravo di solito accade.
<BR>
<BR>\"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato...\"
<BR>\"Deutschland der beste Staat!\"
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.grid.org" TARGET="_blank">www.grid.org</A><!-- BBCode End --> (pc vs cancro,sars,peste)<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: germania2002 il 07-01-2004 14:23 ]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
mik
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: valdagno

Messaggio da mik »

Noto con piacere che durante la mia assenza di carne sul fuoco ne è stata messa abbastanza...
<BR>
<BR>Dunque procedo con ordine a dire la mia sui vostri interventi:
<BR>
<BR>@son_nyo: chiedi se l\'uomo con la sola volontà possa arrivare a qualsiasi obiettivo, giusto? Secondo me (e non prendermi per il solito relativista che non risponde a nessuna domanda e dà ragione a tutti) dipende dal punto di vista. Mi spiego: se sei tu che ti guardi da dentro la tua volontà è una grandissima risorsa, da essa dipendono le tue azioni, con essa puoi fare grandi cose, ma non tutto perchè le leggi della fisica non le infrangi in nessun modo. Se invece guardi un\'altra persona da fuori, come ho già detto precedentemente, lei la volontà non ce l\'ha nemmeno, quindi il problema non si pone.
<BR>Se non sono chiaro chiedi pure...
<BR>
<BR>@W28: penso che tu abbia perfettamente azzeccato quello che intendevo... siamo (fisicamente parlando) incatenati dalle leggi della fisica, ma sono catene così complicate ed \"indeterministiche\" che un occhio disattento non le vede e pensa di essere libero...
<BR>Però non sono molto d\'accordo sulla tu distinzione tra uomo reale e ideale...ovviamente questo è un discorso generale che vale per un individuo generico, ma non è irreale, vale anche nella realtà, per tutte le persone...
<BR>Forse non ho capito quello che intendevi e soprattutto cosa c\'entra la politica?
<BR>
<BR>@son_nyo: sul primo \"modo\" sono d\'accordo con germania: niente si fa senza preparazione ed esperienza: ovviamente la volontà è un requisito necessario, ma non sufficiente...
<BR>Sul secondo \"modo\" invece penso che tu confonda la volontà con un suo effetto.
<BR>Provo a spiegarmi: l\'esempio che hai fatto è bello e vero, ma quella non è la volontà, non è la sua essenza, ma semplicemente una delle cose che si possono fare con essa, una delle sue manifestazioni, un suo effetto (e poi come dice germania c\'è bisogno di preparazione ed intelligenza, non solo di volontà per cambiare il mondo...)
<BR>
<BR>Attendo ansioso le vostre repliche, il discorso si sta facendo interessante(non che prima non lo fosse...).
<BR>Mancherò per una settimana, fatemi trovare 5000 interventi, mi raccomando!!
<BR>
<BR>Buona settimana
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

Bè io ho già risposto a son_nyo. Le idee di W28 sono in concordanza con le mie, cioè seguiamo leggi fisiche e siamo apparentemente liberi di fare una scelta condizionatà però da quel che sappiamo e possiamo fare (vedi mappatura delle idee). Altre nuove idee non sono state postate e io le mie (che mi son vetute fino ad adesso) le ho dette (anzi ora le mando al giornalino della scuola). Se poi si vuol parlare di intelligenza, c\'è l\'altro 3d (thread, topic) dove è vero devo finire il mio ragionamento che è rimasto alla parte 1. Ragazzi postate le vostre idee!!!!!!!![addsig]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
Bloccato