Spostato dal forum Algebra
-----------------------------
Penso un po' all'esercizio ma qualche domanda...
-non è un po forzata la distinzione 'teoria dei numeri' e 'algebra' nel forum?
[penso che alla fine abbia la sua funzionalità però...è sempre un po' forzata]
-in generale la prima impressione è ottima ma quando sarà completato il sito???
Spostato: Teoria dei numeri e algebra
Le classificazioni possibili dei problemi di matematica sono numerosissime, e talvolta contraddittorie fra loro. In questo sito, dedicato alle olimpiadi della matematica, si utilizza la classificazione convenzionalmente utilizzata dalla giuria internazionale delle IMO, che appunto divide i problemi in 4 categorie: Aritmetica, Algebra, Geometria e Combinatoria (che di fatto racchiude tutto quello che non sta nelle prime tre). Ovviamente sono possibili infinite critiche a questa classificazione, e puo' darsi anche che in futuro questa classificazione venga rivista (almeno da noi in questo sito...).
Per rispondere in dettaglio alla tua richiesta, vorrei precisare pero' che la distinzione fra
Aritmetica e Algebra ha un qualche senso. I problemi di aritmetica di solito coinvolgono divisibilita', numeri primi, minimo comune muliplo e massimo comun divisore. Quelli di Algebra coinvolgono polinomi, radici, proprieta' astratte delle operazioni, disuguaglianze...
A volte capita che un problema sia difficile da classificare, ma non per questo e' possibile ridurre due categorie a una sola!
Per rispondere in dettaglio alla tua richiesta, vorrei precisare pero' che la distinzione fra
Aritmetica e Algebra ha un qualche senso. I problemi di aritmetica di solito coinvolgono divisibilita', numeri primi, minimo comune muliplo e massimo comun divisore. Quelli di Algebra coinvolgono polinomi, radici, proprieta' astratte delle operazioni, disuguaglianze...
A volte capita che un problema sia difficile da classificare, ma non per questo e' possibile ridurre due categorie a una sola!