testi gare

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Willy87
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

testi gare

Messaggio da Willy87 »

k ne pensate dei testi delle varie gare?io parlo solo per i testi delle gare a squadre xke non ho visto quelli della gara individuale, però quelli della semifinale e della gara del pubblico mi sono sembrati un po' difficili, sop rispetto all'anno scorso.k ne pensate?
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Sì, anche un pò troppo. A mio parere la gara a squadre dovrebbe essere un momento di divertimento in cui tutti i partecipanti della squadra risolvono almeno un problema, quest'anno ciò era impossibile vista la difficoltà e, soprattutto, la contosità di molti problemi. Basta dire che chi ha vinto non ha risolto nemmeno la metà dei quesiti proposti...
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Concordo. È bello che ci siano dei problemi parecchio difficili che facciano divertire i più bravi, ma in squadra si è in 7 e a meno di istituti particolarmente grossi, salvo rare eccezioni, non puoi trovare sette persone per le quali la matematica è una vera passione e pertanto tutte di livello medio-alto (ovvero almeno 2 da individuale nazionale e gli altri ben piazzati alle provinciali). Sì, i bravi ci sono dappertutto, però la maggioranza dei problemi proposti erano fuori portata per chi non ha proprio il pallino anche se ha la media dell'otto o magari pure di più. Noi comunque ce la siamo cavata e abbiamo risolto 6 o 7 problemi su 20 (in finale) piazzandoci sesti (ITCS Blaise Pascal Giaveno).
Un'altra cosa che non è piaciuta a molti è il fatto di aver messo a metà marzo la fase provinciale. Quello è proprio il periodo in cui la stragrande maggioranza delle scuole piazza le gite scolastiche e pertanto alcuni si sono trovati di fronte ad una difficile scelta. Il mio consiglio sarebbe di anticiparla a fine febbraio, lo so che è vicino alle individuali però metterla prima è un po' troppo presto, dopo (ad inizio/metà aprile) troppo tardi perchè non si avrebbe tempo per organizzare tutto.
Noi non possiamo lamentarci affatto perchè abbiamo ottenuto un risultato sopra le aspettative, però eravamo in ogni caso privi di due elementi chiave, molto forti, di cui uno partecipante alle individuali nazionali due volte (2002 e 2004) con medaglia d'argento l'anno scorso e l'altro tre volte partecipante alle provinciali e che un anno ha mancato la qualificazione a Cesenatico di soli sei punti. Come noi, a sentire, moltissimi altri istituti.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Mi dispiace per le provinciali... ma e' proprio vero che in tutte le scuole le gite sono piu' o meno in quel periodo? Da noi erano sparse piu' o meno a caso tra febbraio e maggio.

Per quanto riguarda la gara a squadre... forse quest'anno abbiamo sottovalutato un po' la difficolta' di alcuni esercizi. Tenete presente che valutare la difficolta' degli esercizi e' sempre una cosa complicata. E poi quest'anno ci e' toccato trovarne davvero *tanti*... :-)
Pero' sono stato contento di vedere come e' cresciuta la gara a squadre. C'erano molte squadre, tutte parecchio motivate, quasi tutte addirittura con la divisa ufficiale :-) , e soprattutto ho visto che la gara a squadre coinvolge molte persone nelle scuole e spinge studenti e professori a organizzare sessioni di allenamento e stage di preparazione. Wow...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Fede_Coach
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mar 2005, 10:20
Località: Tuenno
Contatta:

Messaggio da Fede_Coach »

Da noi, a dire il vero, le gite hanno fatto più danni alle provinciali dell'individuale che a quelle delle gare a squadre... i più forti di 5° erano tutti in gita, ed ahiloro non hanno potuto fare le provinciali.

Comunque, se le date rimangono queste per un altro paio d'anni, poi magari le scuole (a meno di dirigenti autolesionisti) eviterano di mettere gite in concomitanza.
Avatar utente
frengo
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da frengo »

scusatemi l'ignoranza ma me ne sono dovuto andare via prima da Cesenatico...
chi ha vinto la gara a squadre?
c'era una scuola di Roma che vantava QUATTRO individualisti(di cui uno purtroppo era fuori x fisica)il RIGHI:com'è andato?
Avatar utente
aursic
Messaggi: 132
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Udine / Pisa
Contatta:

Messaggio da aursic »

Quest'anno Udine pigliatutto :D :
1° posto nella gara individuale e in quella a squadre!

La gara a squadre è stata vinta dal Liceo Marinelli.

...e la gara del pubblico?
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Messaggio da pps »

:) dagli "Alcolisti Anonimi"... ignoro chi siano
Thanks to Joim
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Messaggio da Melkon »

sono anonimi mica per niente
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

pps ha scritto::) dagli "Alcolisti Anonimi"... ignoro chi siano
Siamo noi!!! (due ragazzi di Como e cinque di Catania)
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Messaggio da pps »

fph ha scritto:C'erano molte squadre, tutte parecchio motivate, quasi tutte addirittura con la divisa ufficiale :-)
Beh era specificato che bisognava andare "vestiti con i colori della propria scuola"...
frengo ha scritto:c'era una scuola di Roma che vantava QUATTRO individualisti(di cui uno purtroppo era fuori x fisica)il RIGHI:com'è andato?
Dodicesimo alla semifinale, quindi credo non sia passato... ma il "Gioia" di Piacenza è per caso passato alla finale?
Thanks to Joim
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Sì, terzi della nostra semifinale, in finale, boh, nei 15
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Messaggio da pps »

che semifinale avete fatto, la A o la B?
Thanks to Joim
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

La A, all'inizio eravamo fuori perchè abbiamo consegnato un problema a 6 secondi dalla fine e ci ha messo un attimo a essere segnato.

Comunque esistono i messaggi privati :D:P
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Messaggio da pps »

ehem... hai ragione... ma ho un'altra domanda: che differenza c'era tra la semifinale A e la semifinale B?
Thanks to Joim
Rispondi