IMO 2005 - Problema B1

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

IMO 2005 - Problema B1

Messaggio da EvaristeG »

Determinare quali interi positivi sono coprimi con ciascun termine della successione (infinita) definita da
$ a_n=2^n+3^n+6^n-1 $
per n naturale.
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

D'ora in poi $ p $ è un primo maggiore di 3

Per Fermat

$ 2^{p-2}\equiv 2^{-1} $ mod $ p $ (poichè il modulo è primo posso usare questa scrittura, ovviamente il termine a destra non è una frazione, ma l'inverso moltiplicativo)

analogamente

$ 3^{p-2}\equiv 3^{-1} $
$ 6^{p-2}\equiv 6^{-1} $

quindi $ a_{p-2}=1/2+1/3+1/6-1=0 $ mod p
quindi tutti i primi tolti 2 e 3 dividono almeno un termine della successione, ora basta osservare che se poniamo $ n=2 $, $ a_n $ è pari e zero modulo 3.

Quindi ogni numero primo, e di conseguenza ogni composto, ha un fattore comune con almeno un termine di quella successione, quindi l'unico intero positivo che soddisfa è 1.

EDIT: Cambiata terminologia
EDIT 2: Dimenticai di rispondere alla domanda del problema
Ultima modifica di Boll il 18 lug 2005, 07:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
psion_metacreativo
Messaggi: 645
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da psion_metacreativo »

Boll ha scritto: [...]quindi tutti i primi tolti 2 e 3 compaiono sicuramente nella successione[...]
Vuoi dire che quella successione genera TUTTI i numeri primi? :shock: Allora Dio esiste!!!

Ok volevi dire che per ogni numero primo esistono termini in quella successione divisibili per quel numero primo, ma non ho resistito a citarti perchè penso sia il sogno impossibile di ogni matematico scrivere quella frase alla fine della sua dimostrazione... :D
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Il fatto che tutti i numeri primi compaiano in una successione è cosa ben diversa dall'avere una successione che genera tutti e soli i numeri primi...
Anche anche nella successione $ \displaystyle a_n=n \quad n \in \mathbb{N} $ compaiono tutti i primi, ma nessuno se ne meraviglia :D
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Ehmmm... Guardate, ragazzi miei, che (fra le altre) esistono la formula di Gandhi e quella di Rodriguez. Maaah... :|
Rispondi