Esperimenti con il LaTeX

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Avatar utente
HumanTorch
Messaggi: 281
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tricase

Messaggio da HumanTorch »

$ \Delta\psi+\frac{8\pi^2m}{h^2}(W-W_p)\psi=0 $
Avatar utente
pittivale
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da pittivale »

$ p_1^n+\binom{n}{2}p_2^2 p_1^{n-2}+\binom{n}{4}p_2^4 p_1^{n-4}+\dots{}=\binom{n}{1}p_2^1 p_1^{n-1}+\binom{n}{3}p_2^3 p_1^{n-3}+\dots{} $

$ p_1^n-\binom{n}{1}p_2^1 p_1^{n-1}+\binom{n}{2}p_2^2 p_1^{n-2}-\binom{n}{3}p_2^3 p_1^{n-3}+\binom{n}{4}p_2^4 p_1^{n-4}+\dots{}=0 $

$ (p_1-p_2)^n=0 $

$ \Delta x \Delta p\geq h $

$ \Delta E \Delta t\geq h $
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Una brutta identità che mi sembra vera ma della quale non son sicuro.
$ \frac{n(2n-2)!!}{(2n-1)!!}+\displaystyle\sum_{j=1}^{\left[\frac{n}{2}\right]}(-1)^j(2j-3)!!\frac{\binom{n}{2j}}{\displaystyle\prod_{i=1}^j(2n-2i+1)}=1 $
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
tmart
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da tmart »

$ \displaystyle\sum_{n=m}^{\infty}(-1)^{n+m}\frac{(\frac{1}{2})_n}{n!}(-n)_m = \sum_{j=0}^{\infty}(-1)^j\frac{(\frac{1}{2})_{m+j}}{(m+j)!}(-m-j)_m $ $ \displaystyle = \left\frac{1}{2}\right\sum_{j=0}^{\infty}(-1)^{m+j}\frac{(m+\frac{1}{2})_j}{j!} $

e
$ \displaystyle\sum_{n=0}^{\infty}(-1)^{n+m}\frac{(\frac{1}{2})_n}{n!}\left(\frac{2n+1}{2}\right)_m = \sum_{n=0}^{\infty}(-1)^{n+m}\frac{\left(\frac{1}{2}\right)_n}{n!}\frac{(\frac{1}{2})_m\left(m+\frac{1}{2}\right)_n}{(\frac{1}{2})_n} $ $ \leadsto $

$ \leadsto $$ \displaystyle\sum_{n=0}^\infty(-1)^n\frac{(\frac1 2)_n}{n!}\varphi(n) = \sum_{n=0}^\infty(-1)^n\frac{(\frac1 2)_n}{n!}\varphi\left(-\frac{2n+1}2\right) $

dove $ \varphi(.):\mathbb{R}\to\mathbb{C} $ è un polinomio qualsiasi

(miscellaneous results in the first Ramanujan's notebook)
Ultima modifica di tmart il 03 ago 2005, 17:29, modificato 1 volta in totale.
[tex]\Im^\heartsuit_\TeX[/tex]
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Giochiamo a chi la tira più grossa, per caso? Ok, ci sto... :twisted:

Se $ \{p_n\}_{n\in\mathbb{N}_0} $ è la sequenza ordinatamente crescente di tutti e soli i numeri primi di $ \mathbb{N} $, allora:

$ \forall n \in\mathbb{N}_0: $ $ \displaystyle p_n = 1 + \sum_{k=1}^{2(\lfloor n\ln n + 1\rfloor)} \Bigg(1 - \Bigg\lfloor \frac{1}{n} \sum_{j=2}^k $ $ \displaystyle\left( 1 + \displaystyle\left\lfloor \frac{2}{j} -\frac{1}{j} \cdot $ $ \displaystyle\sum_{i=1}^j \left(\left\lfloor\frac{j}{i}\right\rfloor - \left\lfloor\frac{j-1}{i}\right\rfloor\right)\!\left.\bigg\rfloor\left.\bigg)\!\left. \Bigg\rfloor\!\left.\Bigg) $.

Qualcuno dice sia una delle "formule di Dio"... :shock: Vi sentireste voi di contraddirlo? 8) MUAHAHAH...
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 17 ago 2006, 10:18, modificato 1 volta in totale.
tmart
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da tmart »

LeLe ha scritto:Giochiamo a chi la tira più grossa, per caso? [...] 8) MUAHAHAH...
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

$ $ \sum_{i=0}^{+\infty} x_i $
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

.......
$ $$ a = \sqrt[2]{b^2+c^2} $$ $

$ $$ \displaystyle \lim_{x\rightarrow +\infty} \ln x = +\infty $$ $

$ \begin{displaymath} y = \frac {x+1}{x+2} \end{displaymath} $
shuzz
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2005, 14:06

Messaggio da shuzz »

$ log_2 $
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Problema:come posso inserire il tasto di backslash?
Con la tastiera?
Grazie mille... :wink:
Il fatto é che ho un iMac(dai,non prendetemi troppo in giro...),9.0 per l'esattezza,che non ha il tasto suddetto.Ho prevato a vedere il servizio "Tastiera" del menù, ma mi ha confermato che non c'é backslash.Ora,su 4622 utenti una cinquantina avranno il mio stesso problema,ma non credo che si siano rassegnati a non scrivere.
Suggerimenti?Idee?Colpi di genio?Insulti feroci?
Beh,magari quelli no...
Ciao!
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Altre due domandine:
1) Esiste sulla grande Rete una guida per LaTex?Io provo a cercarla,ma se qualcuno mi può aiutare...
2)Potrei ottenere LaTex sul mio computer?
So che queste non sono domande molto inerenti,ma i suggerimenti sono sempre cortesi...Aiutatemi!
Ciao!
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Ho scoperto che \ si ottiene con Maiusc-Alt-Due punti.
Scusate se mando troppi messaggi.
Ciao!
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
Martino
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 set 2005, 20:25
Località: Verona

Messaggio da Martino »

Ciao scusate la domanda...
ma io col miktex e TexnicCenter non riesco a fare i simboli che qui si ottengono col comando \mathbb.
$ \mathbb{QUALCUNO\ SA\ COME\ FARE?} $
"Possono essere anche patate, basta che ci sia l'azione!"
Avatar utente
Martino
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 set 2005, 20:25
Località: Verona

Messaggio da Martino »

Per averlo sul computer, io ho trovato tutte le informazioni necessarie qui.
Ciao
"Possono essere anche patate, basta che ci sia l'azione!"
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

@Martino: il fatto è che nel preambolo dei tuoi documenti devi includere il pacchetto giusto, secondo una delle direttive che qui di seguito ti elenco:

Codice: Seleziona tutto

\usepackage{mathrsfs}
\usepackage{amssymb}
\usepackage{latexsym}
\usepackage{amsmath}
Quale sia quella specifica per il tuo caso non so dirtelo: io ce le includo tutte, tanto per quel che comporta... :roll:
Rispondi