Aiuto con la teoria dei numeri

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Aiuto con la teoria dei numeri

Messaggio da dimpim »

Perdonate l'ignoranza, ma sto tentando da poco di avvicinarmi alla teoria dei numeri. Tuttavia, il problema fondamentale è: come si fa a risolvere i problemi di teoria dei numeri? Come faccio, ad esempio, a dimostrare che il risultato di una data divisione tra numeri interi è un numero intero?

So che c'è un thread apposito in questo forum per la TdN, ma mi pare che lì si sia già a livello "avanzato". Vi sarei dunque davvero grato se qualcuno di voi potesse indicarmi qualche dispensina di base o qualche dimostrazione "didattica" per imparare a risolvere i problemi di TdN.

Grazie mille in anticipo.
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Aiuto con la teoria dei numeri

Messaggio da fph »

dimpim ha scritto:indicarmi qualche dispensina di base o qualche dimostrazione "didattica" per imparare a risolvere i problemi di TdN.
Qui c'è un elenco delle principali dispense sul problem-solving disponibili su internet (o almeno di quelle che conosco io). In particolare, mi sembra che quelle di David Santos trattassero la teoria dei numeri a livello "base" in modo chiaro e sicuramente ben comprensibile. Ti consiglio di cominciare da quelle.
Se no ci sono le dispense dei francesi (in francese, ahime') e quelle di Naoki Sato, che però sono molto più difficili (e diventano *assurdamente* difficili dopo i primi capitoli).

ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

Grazie!
Rispondi