Scuole di eccellenza

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Scuole di eccellenza

Messaggio da Zok »

Anche se ho ancora un bel pò di tempo per scegliere l'università vorrei iniziare a farmi un'idea...
Quali scuole di eccellenza legate a facoltà di matematica esistono in Italia a parte la Normale (Pisa) e la Galileiana (Padova)?
Sono tutte con test di ammissione?Quanti posti ci sono ogni anno?(Alla Normale 30 per matematica se non sbaglio)
Ipoteticamente sarebbe possibile tentare l'ammissione in tutte?
Grazie
Avatar utente
MASSO
Messaggi: 134
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza\Pisa

Messaggio da MASSO »

In Normale i 30 posti non sono solo per matematica ma per tutta la classe di scienze quindi alla fine i matematici sono circa una dozzina; oltre alle scuole da te citate c'è anche la scuola Superiore. di Udine, il collegio superiore di Bologna e un'altra scuola d'eccelenza a Catania. Non so se abbia molto senso tentare tutti i test d'ingresso, io quest'anno ho fatto l'INDAM, la Normale, la Galileiana e la Superiore di Udine; ma col senno di poi dubito che lo rifarei perchè è piuttosto stancante e dispendioso e inoltre se ti va bene ti pone innanzi a scelte veramente difficili. Cmq queste hanno tutte il test d'ammissione e a parte la Normale prendono una decina di persone per la classe di scienze.
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Messaggio da Zok »

Se non sbaglio però tutte le scuole di eccellenza si appoggiano alle università della stessa città...giusto?
A questo punto sorge spontanea la domanda...quanto "buone" sono le falcoltà di Pisa, Udine, Padova e Bologna a prescindere dalle scuole di eccellenza?
La borsa INDAM e l'ingresso in una scuola di eccellenza non sono compatibili vero?
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

W Pavia...

Messaggio da HarryPotter »

Non dimenticatevi la nuova sns di Pavia...

Non ne so molto, comunque la facoltà di matematica a Pavia è molto buona (oserei dire forse anche più di Pisa..).

I corsi interni invece sono un po' una farsa...

Ah, il primo anno a matematica è AGRATIS!!!! :D
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

Ma che sis tanno moltiplicando come funghi??

io conoscevo Pisa, Pavia, trieste , Catania e Roma (indam)

ora leggo: padova, parma, udine, pavia2 etc...

mitico!
Rispondi