Majorana e i cerchi di Villarceau

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
herbrand
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 nov 2005, 19:58

Majorana e i cerchi di Villarceau

Messaggio da herbrand »

Nell' autobiografia di E.Segrè si legge come poco prima di un esame, Ettore Majorana gli abbia dimostrato sinteticamente l' esistenza dei cerchi di Villarceau (per chi non sapesse che cosa sono basta cliccare qui sotto ).Durante l' esame il professore chiese a Segrè quale argomento avesse esaminato da solo e il nostro gli snocciolò la dimostrazione di Ettore mandata a memoria un attimo prima (che Segrè, tra l 'altro, dice di non aver capito appieno).Il professore rimase stupito dalla dimostrazione per lui nuova data da Segrè e gli diede subito il massimo voto :D .
Ora , ciò che chiedo agli esperti di geometria del forum è proprio questa dimostrazione sintetica (cioè non quella analitica che potete trovare su mathworld e che comunque non è affatto semplice )
Ho provato a chiedere al mio prof. e mi ha saputo solo dire che lui non ha il cervello di Majorana (ma diamine questo è un quesito di geometria, non si chiede di scoprire il neutrino! :oops: ). Sarà che è un prof. di liceo (e per lui è già un traguardo non meritato) e si blocca appena si esce un pò dal tracciato standard...
http://mathworld.wolfram.com/VillarceauCircles.html

Ho trovato smanettando in Internet il libro (peccato sia in inglese). Ecco la citazione in questione
On a different occasion, while I was waiting to be called to an oral examination, Majorana gave me a synthetic proof for the existence of Villarceau's circles on a torus. I did not fully understand it, but memorized it on the spot. As I entered the examination room, Professor Pittarelli asked me, as was his wont, whether I had prepared a special topic. "Yes, on Villarceau's circles," I said, and I proceeded immediately to repeat Majorana's words before I forgot them. The professor was impressed and congratulated me on such an elegant proof, which was new to him.
goodman
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 nov 2005, 20:47

Messaggio da goodman »

Ora , ciò che chiedo agli esperti di geometria del forum è proprio questa dimostrazione sintetica
Scusa ma che domande fai ?! :shock: :shock: Che senso ha porre quesiti che sicuramente non troveranno risposta in questo forum?!!! :shock: :shock: Non sai che Ettore Majorana è scomparso da più di mezzo secolo? (e per tua informazione non credo affatto che qui giri qualcuno del suo livello :( )
fur3770

Re: Majorana e i cerchi di Villarceau

Messaggio da fur3770 »

Sarà che è un prof. di liceo (e per lui è già un traguardo non meritato) e si blocca appena si esce un pò dal tracciato standard...

Def: i professori del liceo fanno tutti e dico tutti schifo, sia e soprattutto di matematica/fisica sia di italiano. :twisted:
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

goodman ha scritto:
Ora , ciò che chiedo agli esperti di geometria del forum è proprio questa dimostrazione sintetica
Scusa ma che domande fai ?! :shock: :shock: Che senso ha porre quesiti che sicuramente non troveranno risposta in questo forum?!!! :shock: :shock: Non sai che Ettore Majorana è scomparso da più di mezzo secolo? (e per tua informazione non credo affatto che qui giri qualcuno del suo livello :( )
Vabbe', qualcuno potrebbe conoscere già la dimostrazione...
herbrand
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 nov 2005, 19:58

Messaggio da herbrand »

Scusa ma che domande fai ?! Che senso ha porre quesiti che sicuramente non troveranno risposta in questo forum?!!!
Spero che qualcuno conosca la dimostrazione , tutto qui.
herbrand
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 nov 2005, 19:58

Messaggio da herbrand »

Su mathlinks mi ha risposto un tedesco e che risposta! :) http://www.mathlinks.ro/Forum/viewtopic ... au&t=60770
Rispondi