Una funzione del cavoletto

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Una funzione del cavoletto

Messaggio da Oblomov »

Altri quesiti,tanti e tanto carini.
Dovete sapere che io detesto i cavoletti di Bruxelles.E ciononstante quel grande cuoco che é mio padre (celebri la sua zuppa bruciata di fagioli e l'uovo all'occhio di bue coi capperi sopra) me li ha dati da mangiare lo stesso.Quindi ho deciso di scendere a patti con lui.
1)Mi ha messo M cavolini di Bruxelles.Io li divido a gruppi di due.Se c'é un cavolo d'avanzo lo magno.
2)Quale che sia l'esito della prima divisione (cavolo mangiato o no),io divido a gruppi di tre.Se ci sono cavoli avanzati (1 o 2)li mangio.
3)Quale che sia l'esito della seconda divisione (cavoli mangiati o no),io divido a gruppi di quattro.Se ci sono cavoli avanzati (1,2 o 3)li mangio.
...
n)Quale che sia l'esito della (n-1)esima divisione (cavoli mangiati o no),io divido a gruppi di (n+1).Se ci sono cavoli avanzati (1,2,3,...n)li mangio.
Passo a dividere per tutti i numeri minori di M.Quando ho diviso per tutti i numeri mi fermo.
Qualche domanda:
A)Come si può esprimere il numero C di cavoletti mangiati come funzione di M?Va bene anche con funzione di Elero,fattoriali e simili.
B)Qual'é il miglior rapporto possibile tra M e C?Per quale valore di M si ottiene?
Idee?Estensioni?
Ciao/ciao
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Poniamo $ m_1 = M, c_1 = 0 $ e quindi (ricorsivamente) $ \displaystyle m_{i+1} = \left\lfloor\frac{m_i}{i+1}\right\rfloor \cdot (i+1) $ e $ c_{i+1} = c_i + m_i - m_{i+1} $, per ogni $ i=1, 2, \ldots, M-2 $ (supponiamo $ M > 2 $). Per induzione $ C = c_{M-1} = M - m_{M-1} $. Se adesso a qualcuno viene voglia di giocherellare un po' con certe espressioni...
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Tanto per capirsi, quando il numero di cavoletti diventa minore del numero per cui dividi ti fermi? Perchè altrimenti è ovvio che li mangi tutti :wink:
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Quando il numero di cavoletti diventa minore del numero per cui dividi ti fermi?
Ehm,credevo di averlo scritto.Chiedo scusa.
Ovviamente,la risposta é sì.
Allora?Niente?
Non oso chiedere ad HiTLeuLeR di spiegare quello che ha scritto.Ma in pratica come si conclude questo problema?
Ciao!
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Dico una banalità... Se i cavoletti sono 2 non ne mangi nessuno (ed è l'unico caso in cui questo succede, essendo la funzione C(M) non decrescente).
Per i casi successivi, sono riuscito solamente a trovare una maggiorazione (alquanto banale) al numero di cavoletti mangiati del tipo:
$ \left\lfloor\frac{n}{2}\right\rfloor-1\leq C\leq \frac{1}{2}\cdot\left(\left\lceil \frac{\sqrt{9+8M}-3}{2}\right\rceil^2 - \left\lceil \frac{\sqrt{9+8M}-3}{2}\right\rceil\right) $
che dice poco o nulla :oops:
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Rispondi