Generalizzando vecchi cortona

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Generalizzando vecchi cortona

Messaggio da Boll »

Ci sono $ n $ persone intorno ad un tavolo rotondo, una possiede $ 5n $ monete, tutte le altre $ 0 $. Ad ogni turno una persona che ha più di due monete può dare una moneta ad ognuno dei suoi due vicini. Determinare per quali $ n $ si può arrivare alla configurazione in cui tutti hanno $ 5 $ monete in un numero finito di turni.
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Mi sembra di capire che funzioni solo con n dispari, perché se n è pari, procedendo simmetricamente (unica procedura che mi pare possibile) alla fine si rimarrebbe con un'unica persona senza monete e, visto che le si devono dare monete da 2 parti, non ne avrà mai 5, non essendo 5 divisibile per 2. Utilizzando un procedimento simmetrico con un numero dispari invece non si incontrano difficoltà. Determinare questi numeri non implica una dimostrazione o qualcosa di simile, vero Boll?

ciao ciao
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Ok per il risultato (prima avevo preso un abbaglio). Chi lo dimostra in modo meno naif?
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Il problema originale era determinare se con n = 22 si possa ottenere una configurazione in cui tutti hanno 5 monete in un numero finito di turni

Si può risolvere come segue: coloro alternativamente di bianco e di rosso le persone.
Sia B la somma delle monete possedute dai bianchi.
Sia N la somma delle monete possedute dai rossa.
La mossa possibile è:
aumentare di due B e calare di due N o viceversa.
La parità di B e di N è quindi invariante rispetto alla mossa.

La situazione iniziale è: B $ \equiv $ N $ \equiv $ 0 (mod 2) ma alla fine dovrei avere B $ \equiv $ N $ \equiv $ 1 mod 2 che è assurdo.
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

ok all'inizio (saranno un paio di settimane) non volevo proprio postare pechè è troppo brutta come soluzione..poi però ci ho ripensato solo per fare arrabbiare Boll :wink:
Per il caso generale purtroppo non ho trovato nessun invariante carino (mi pare che Boll l'abbia trovato però..) e ho un po' scannonato.

Si trova facilmente a mano una strategia che mostri che con n dispari si può ottenere una configurazione in cui tutti hanno 5 monete in un numero finito di turni.

Claim: se n è pari non posso ottenere una configurazione in cui tutti hanno 5 monete in un numero finito di turni.

pongo n=2j
Sia chiamata a_1 la persona che inizialmente ha 5n = 10j monete.
Siano chiamate $ a_2,a_3,a_4,...,a_n $ le 2j-1 persone successive secondo il verso orario.
Sia m_i il numero di mosse effettuato nella i-esima posizione per ottenere la situazione finale.
ottengo il sistema:

1) $ -2m_2+m_3=5-m_1 $
2) $ m_2-2m_3+m_4=5 $
...
2j-1) $ m_{2j-1}-2m_{2j}=5-m_1 $

tra 2j-1 relazioni.

Posso risolvere il sistema in funzione di m_1 se il determinante della matrice 1 è diverso da 0:

matrice 1:

$ \left [ \begin{array}{ccccccc} -2 & 1 & 0 & 0 & ... & 0 & 0 \\ 1 & -2 & 1 & 0 & ... & 0 & 0 \\ 0 & 1 & -2 & 1 & ... & 0 & 0 \\ ... & ... & ... & ... & ... & ... & ... & \\ 0 & 0 & 0 & 0 & ... & 1 & -2 \end{array} \right ] $

Step 1: il determinante è diverso da 0:

Chiamo $ D_n $ il determinante della matrice “bella” con n colonne e n righe.
Ottengo facilmente (considerando la definizione di determinante e osservando che se tolgo la prima fila e la prima colonna alla matrice bella con n colonne ottengo la matrice bella con n-1 colonne.. ) la relazione ricorsiva:
$ D_n = -2D_{n-1} $ – $ D_{n-2} $ e anche
$ D_1= -2 $
$ D_2 = 3 $
$ D_3 = -4 $
Congetturo che la funzione $ f(n) = |D_n| $ sia crescente.
Lo dimostro per induzione:
HP: $ |D_{n-1}| > |D_{n-2}| $
TH: $ |D_n| > |D_{n-1}| $

$ |D_{n-1}| > |D_{n-2}| \rightarrow $
$ 2|D_{n-1}| - |D_{n-2| > |D_{n-1}| \rightarrow $
$ |D_n| $ = $ |2D_{n-1}+D_{n-2}| $ $ \ge 2 |D_{n-1}| - |D_{n-2| $ > $ |D_{n-1}| $

quindi essendo f(n) crescente e essendo f(1) > 0 il determinante di una matrice bella non potrà mai essere nullo.

Step 2: $ m_{2j}=m_2 $
Sia
A = $ \left | \begin{array}{ccccccc} 5-m_1 & 1 & 0 & 0 & ... & 0 & 0 \\ 5 & -2 & 1 & 0 & ... & 0 & 0 \\ 5 & 1 & -2 & 1 & ... & 0 & 0 \\ ... & ... & ... & ... & ... & ... & ... & \\ 5-m_1 & 0 & 0 & 0 & ... & 1 & -2 \end{array} \right | $

B = $ \left | \begin{array}{ccccccc} -2 & 1 & 0 & 0 & ... & 0 & 5-m_1 \\ 1 & -2 & 1 & 0 & ... & 0 & 5 \\ 0 & 1 & -2 & 1 & ... & 0 & 5 \\ ... & ... & ... & ... & ... & ... & ... & \\ 0 & 0 & 0 & 0 & ... & 1 & 5-m_1 \end{array} \right | $

Per Cramer:
$ x_2= \frac{A}{D_{2j}} $
$ x_{2j}= \frac{B}{D_{2j}} $
ponendo i coefficenti di $ m_2 $ nell'ultima colonna, quelli di $ m_3 $ nella penultima e così via fino a quelli di $ m_{2j} $ nella prima e ordinando le righe partendo dai coefficenti della relazione 2j-1 fino alla 1 ottango anche che (sempre per Cramer):
$ x_2= \frac{B}{D_{2j}} $
e quindi B=A e $ x_2=x_{2j} $.

Step 3: conclusione.
Inoltre il sistema iniziale diventa:

1) $ -2m_2+m_3=5-m_1 $
2) $ m_2-2m_3+m_4=5 $
...
2j-1) $ m_{2j-1}-2m_{2j}=5-m_1 $ = $ m_{2j-1}-2m_{2}=5-m_1 $

da cui confrontando la 1 e la 2j-1 ottengo $ m_{2j-1}=m_{3} $
sempre per confronti successivi ottengo:
$ m_{2j-2}=m_{4} $
..
$ m_{j}=m_{j+2} $
e la relazione j-1 diventa:
$ m_J+m_{j+2}-2m_{j+1} = 2m_j-2m_{j+1}=5 $
che è assurdo modulo 2.

Brutta no?
PS a meno di ciofeche mi è stata riferita una soluzione di poche righe..a voi stà trovarla..

Buona domenica, Simone.
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

hmm... non ho controllato per bene tutto, ma a una prima lettura mi viene un piccolo dubbio. Hai dimostrato che il determinante della matrice è diverso da zero; questo ti permette di concludere che il sistema ha soluzione nei razionali, ma poi sembri usare le $ m_i $ come se fossero intere.
Puoi chiarirmi bene la questione di cosa è razionale e cosa è intero nella soluzione?

Grazie,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

fph ha scritto:hmm... non ho controllato per bene tutto, ma a una prima lettura mi viene un piccolo dubbio. Hai dimostrato che il determinante della matrice è diverso da zero; questo ti permette di concludere che il sistema ha soluzione nei razionali, ma poi sembri usare le $ m_i $ come se fossero intere.
Puoi chiarirmi bene la questione di cosa è razionale e cosa è intero nella soluzione?

Grazie,
Prima dimostro che ho soluzione (nei razionali).
Poi qualsiasi $ m_i $ è per definizione intero poichè è il numero di mosse effettuato nella i-esima posizione per ottenere la situazione finale.
Ma ciò porta ad un'assurdo modulo 2 quindi la situazione finale non è raggiungibile per n pari.

Spero sia più chiaro così.

Domattina parto per una settimana di gita in Grecia e non riuscirò a dare spiegazioni o correggere eventuali s*****ate per un po' (la soluzione l'ho scritta un di fretta..per esempio non ho detto che la matrice 1 è la matrice "bella" e non ho spiegato bene come ottenere la ricorsione anche se è facilmente dimostrabile..)

Buona settimana a tutti :D
Rispondi