Sns 2005/2006 #4.d

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

Sns 2005/2006 #4.d

Messaggio da evans »

Con $ $\displaystyle sin \alpha = \frac{4}{5} $ dimostrare che
$ ${ \frac {\alpha}{\pi}} $ è irrazionale

non sono sicuro che i dati siano sufficienti in ogni caso si tratta del quesito d del problema 4 SNS 2005-2006
Ultima modifica di evans il 26 ago 2006, 16:07, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Supponiamo per assurdo che esistano interi positivi m, n coprimi fra loro tali che $ \displaystyle\alpha = \frac{m}{n} \pi $, dove $ \displaystyle\sin\alpha = \frac{4}{5} $. Quindi impostiamo un ragionamento analogo a quello proposto da Evariste qui.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

(ehi, ma allora qualcuno l'ha letto!)
Comunque, se non ricordo male, l'esercizio era abbastanza guidato... non sarebbe male avere il testo completo, tanto per vedere.
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

Messaggio da evans »

:?: @Hit
Sbaglio o nel link da te proposto viene saltata la risoluzione del punto 1 ovvero quello che mi interessava sull'irrazionalità del rapporto?
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Riconosco che, in effetti, non è così immediato risalire dal post di Evariste alla soluzione che ho in mente per questo problema, per cui... Here it is!

Voglio dimostrare che, se $ m, n $ sono interi positivi coprimi fra loro, k = m/n e $ \sin(k \pi) $ e $ \cos(k \pi) $ sono entrambi razionali, allora necessariamente n = 1 oppure n = 2.

i) Se $ \alpha \in \mathbb{R} $ e $ \displaystyle \cos\!\left(\frac{1}{2}\alpha\right) $ è razionale, allora anche $ \cos(\alpha) $ è razionale.

Proof: dalle formule di bisezione del coseno: $ \displaystyle 2\cos^2\!\left(\frac{1}{2} \alpha\right) = 1 + \cos(\alpha) $. []

ii) Sia $ \alpha \in \mathbb{R} $. Se $ \displaystyle\cos\!\left(\frac{1}{2}\alpha\right) $ e $ \displaystyle\sin\!\left( \frac{1}{2}\alpha\right) $ sono entrambi razionali, così pure $ \sin(\alpha) $ e $ \cos(\alpha) $ sono razionali.

Proof: se $ \displaystyle\cos\!\left(\frac{1}{2}\alpha\right) = 0 $, la tesi è banale. In caso contrario, $ \displaystyle\tan\!\left(\frac{1}{2}\alpha\right) $, in quanto rapporto di razionali, è esso stesso un numero razionale. Senonché, dalle formule di bisezione: $ \displaystyle\tan\!\left(\frac{1}{2}\alpha\right) = \displaystyle \frac{\sin(\alpha)}{1 + \cos(\alpha)} $. Da qui la tesi, datasi la i). []

iii) Se $ n = 2^q $, dove q è un intero > 1, allora $ \displaystyle\cos\!\left(\frac{m}{2^k} \pi\right) $ è irrazionale.

Proof: se q = 2, la tesi è banale, visto che $ \displaystyle \cos\!\left(\frac{1}{4}m\pi\right) = (-1)^{(m-1)/2} \frac{\sqrt{2}}{2} $, se m è dispari (quindi coprimo con 2). Del resto, per via delle formule di bisezione: $ \displaystyle 2\cos^2\left(\frac{m}{2^{k+1}} \pi\right) = 1 + \cos\left(\frac{m}{2^k} \pi\right) $. Da qui la conclusione per induzione. []

iv) Se $ n = 2^q $, dove q è un intero > 1, allora $ \displaystyle\cos\left(\frac{m}{2^k} \pi\right) $ e $ \displaystyle\sin\left(\frac{m}{2^k} \pi\right) $ non sono mai entrambi razionali.

Proof: corollario della iii). []

v) Se n è dispari > 3, allora $ \displaystyle\cos\left(\frac{m}{n} \pi\right) $ e $ \displaystyle\sin\left(\frac{m}{n} \pi\right) $ non sono mai contemporaneamente razionali.

Proof: è il caso più spinoso. Wlog, possiamo supporre $ 0 < m < 2n $. Sia $ \displaystyle\Phi_n(x) = \prod_{\gcd(n,k) = 1} (x - \zeta_k) $ l'n-esimo polinomio ciclotomico, dove $ \displaystyle\zeta_k = \exp\!\left(i \frac{2k}{m} \pi\right) $ e il prodotto si intende esteso a tutti e soli gli interi positivi $ k \le n $ tali che gcd(n,k) = 1. Come noto, $ \Phi_n(\cdot) $ è un polinomio a coefficienti interi di grado $ \phi(n) $ irriducibile in Z[x], e perciò (tramite il lemma di Gauss) irriducibile pure in Q[x]. Ammettiamo per assurdo che $ \displaystyle\cos\left(\frac{m}{n} \pi\right) $ e $ \displaystyle\sin\left(\frac{m}{n} \pi\right) $ siano ambedue razionali. Allora $ (x-\zeta_m)(x - \zeta_{n-m}) $ è un trinomio di secondo grado a coefficienti razionali che divide $ \Phi_n(x) $. Poiché $ \phi(n) > 2 $, se $ n > 3 $, questo significa che $ \Phi_n(\cdot) $ è riducibile in Q[x]. Assurdo! Il caso n = 3 si tratta a mano. []

Ne segue il risultato indicato in apertura del post. Da qui la soluzione al problema proposto nel 3d.
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

Messaggio da evans »

:shock: :shock: Scoraggiante :wink: ...ma questo era l'unico modo per risolvere la questione? Non c'è un metodo più semplice, per esempio vedendo altri 3d in giro si potrebbe dimostrare con il principio della discesa infinita?
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

In realtà (me ne rendo conto solo adesso), ho dimostrato qualcosa in più del necessario! E cioè che $ \displaystyle\cos\!\left(\frac{m}{n}\pi\right) $ è irrazionale, ogni volta che m, n sono interi positivi coprimi fra loro ed $ n \not\in \{1, 2, 6\} $. Questo perché (con le notazioni dell'altro post) i coefficienti del prodotto $ (x - \zeta_m)(x - \zeta_{n-m}) $ dipendono esplicitamente solo dal coseno della fase.
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

Come già osservato da Evg il problema era abbastanza guidato, quindi, dopo aver dimostrato (come suggerito dai punti b) e c) del problema) che i $ B_n = 5^{n}\cdot sin({n\alpha}) $ sono tali che $ B_{n+2} = 6B_{n+1} - 25B_{n} $, si ha che i $ B_{n} $ sono tutti congrui a 4 modulo 5 per $ n>1 $.

Ma se $ \frac{\alpha}{\pi} $ fosse razionale allora $ k\alpha = h\pi $ per certi k,h interi.

In tal caso almeno uno dei $ B_{n} $ sarebbe congruo a 0 modulo 5, assurdo.
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

Messaggio da evans »

Azarus ha scritto:i $ B_n = 5^{n}\cdot sin({n\alpha}) $ sono tali che $ B_{n+2} = 6B_{n+1} - 25B_{n} $, si ha che i $ B_{n} $ sono tutti congrui a 4 modulo 5 per $ n>1 $.
.
Puoi spiegare il perchè?
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

ciò è vero a parte $ B_0 $.

Intanto $ B_1 \equiv -1 $ $ (5) $.

Nel punto (c) del problema si chiedeva di dimostrare che $ B_{n+1} $ e $ B_{n+2} $ hanno lo stesso resto nella divisione per 5 $ \forall n = 0,1,2,... $ quindi i $ B_{n \geq 1} $ sono tutti congrui a -1 come si diceva
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Rispondi