Presentazione ed esercizio

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
pippo86
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 ago 2006, 21:57

Presentazione ed esercizio

Messaggio da pippo86 »

Ciao a tutti. Ho deciso di entrare in questo forum per la passione per la matemetica, nonostante abbia veramente poche conoscenze e poca (o meglio pochissima) flessibilità nel problem solving. Vorrei subito presentarvi un esercizio facilissimo, ma su cui occorre ragionare: un tizio è alle prese con il gioco delle tre carte. Vi sono 2 immagini e un asso (vince se riesce a prendere quest'ultimo). Premettendo che una volta cheil banco ha disposto le carte sul tavolo, la probabilità di estrarne una sia di 1/3, cosa converrà fare al giocatore se il banco leverà sicuramente una carta contenente l'immagine? restare sulla scelta iniziale oppure propendere per l'altra carta? (in definitiva si effettua la scelta e il banco leva successivamente una carta sicuramente non vincente). Ciao e buon ragionamento.
_________________
CHI NON RISICA NON ROSICA, MA CHI TROPPO RISICA NULLA ROSICA
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Benvenuto Pippo.

Il tuo problema è un classico sempreverde... che esiste in molte versioni. Giusto per evitare malcomprensioni lo rifraso: il giocatore sceglie, il banco ne toglie una che non sia l'asso tra le due non scelte, e infine al giocatore è data l'opportunità di cambiare la sua scelta iniziale.

Chi non lo conosce, ci pensi un po'. La soluzione è:

Conviene cambiare: le probabilità sono di 2/3 ad 1/3 a favore. La cosa buffa è che la psicologia dell'uomo medio gli dice di tenersi la carta scelta all'inizio, per scaramanzia e per non sentirsi fregato dal banco!
pippo86
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 ago 2006, 21:57

Messaggio da pippo86 »

Bravo teppic. Alla prossima.. ciao ciao
CHI NON RISICA NON ROSICA, MA CHI TROPPO RISICA NULLA ROSICA
Rispondi