Danger

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Danger

Messaggio da Alex89 »

Credo sia da spostare in Matematica Elementare... nel dubbio lo posto qui.

Ieri sera su Italia 1 Marco Berry ha proposto un simpatico giochino agli ospiti e ai telespettatori...
E' stato ritrovato un cadavere; il tuo obiettivo è scoprire l'arma del delitto.
Hai il seguente schema di 9 armi:

GAS-------SEGA----------CLAVA
| | |
| | |
VELENO---CORDA--------ARCO
| | |
| | |
BOA-------FUCILE--------ASCIA

Scegli una delle 9 armi e spostati sullo schema seguendo i collegamenti tante volte quante sono le lettere dell'arma scelta...
A questo punto M.B. dice che l'arma non è il gas... tutti quelli che si trovavano in quel momento sull'arma GAS sono stati eliminati...logicamente da ora nn si può + andare su un'arma eliminata perchè il vostro obiettivo resta trovare l'arma...dopo ciò chiede a tutti coloro che restano in gioco di spostarsi sullo schema 5 volte sempre seguendo i collegamenti... a questo punto dice che l'arma del delitto non è nè la sega nè il veleno...come prima chi si trova sull'arma è eliminato...ora i rimanenti si spostano 3 volte sullo schema come prima...e ora l'arma non è nè la clava nè il boa... come prima si eliminano quelli sulle armi tolte dal gioco... poi spostarsi 1 volta sempre come prima... ora l'arma non è l'arco... spostarsi ancora un'altra volta sullo schema...l'arma non è nè l'ascia nè la corda....vince chi si trova sul fucile quindi!
A questo punto M.B. chiede a tutti quelli che hanno vinto di alzarsi... e stranamente tutti si alzano...
Dimostrare come ciò sia possibile.

Dovrebbe essere interessante...
Se non capite lo svolgimento posso spiegarvi anche se nn ricordo parola x parola come è andata...
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

Ieri sera l'ho visto anch'io e ho provato a farlo, però sono stata eliminata :?
anche se in realtà io facevo apposta percorsi strani per fare in modo che non riuscisse :twisted: ...
quindi non so se ho sbagliato io o se in realtà c'è la possibilità di essere eliminati ma ci sono dei percorsi che vengono scelti più spesso
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Strano... come l'ho fatto io il problema dovrebbe essere impossibile essere eliminati... però ieri nn sono riuscito a seguire tutto il gioco perchè ho dovuto cambiare un secondo e nn so cosa mi sono perso... se ho ricostruito bene il gioco il procedimento dovrebbe essere quello sopra... cmq è un altro modo x scoprire che la matematica si può applicare anche alla magia!

EDIT: Nel 1° post nn escono i collegamenti verticali... ho riprovato ma esce sempre così... cmq fate conto che ci siano 3 colonne...
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

E' un trucchetto facile... basta pensare allo schema così:
A B A
B A B
A B A
quando ci si sposta dispari volte, si cambia lettera, quando pari invece no. Quindi se si mettono tutte le A con lettere dispari e le B con lettere pari, dopo la prima mossa sono tutti sulle B, e Marco elimina una A. Ora che sono tutti su B, per lui è facile spostarli su A ed eliminare B o viceversa.
Rispondi