da sns 2000 e qualcosa

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

da sns 2000 e qualcosa

Messaggio da jordan »

dati 7 litri di acqua su un fornello che fornisce 100W di potenza si arriva alla temperatura massima di 91°C a causa delle perdite. se si spegne il fornello quanto tempo ci mette a tornare a 90°C?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Così a occhio supporrei che in quel breve tempo continua a perdere 100 W di potenza, e penso proprio che si possa fare... Però così ci vuole pochissimo ed ha la difficoltà di un quesito delle provinciali, non di un SNS. Mah... Se si fa così comunque viene 293 secondi (5 minuti).
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

se era cosi facile pure io lo sapevo fare!
no, considera che se l'aria ha pure una potenza costante di 100W allora la temperatura nn sarebbe mai salita a 91°C, quindi la potenza dellaria nel momento in cui spegni il fornello è 100W poi diminuisce...secondo me c'entra qualche integrale o qualcosa del genere..
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Ovviamente la potenza dissipata dipende dalla temperatura, ma 91°C e 90°C sono molto vicini e perciò penso che possiamo fare questa approssimazione. Senza ulteriori informazioni mi pare difficile trovare una relazione che leghi la temperatura alla potenza dissipata, e non credo avrebbero proposto due valori di temperatura così vicini...
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

Già discusso qui: viewtopic.php?t=6131
:wink:
Bye,
#Poliwhirl#
Rispondi