Discontinuità

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
sqrt2
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 gen 2006, 14:43
Località: Genova

Discontinuità

Messaggio da sqrt2 »

Da un orale non-standard di analisi:

Dimostrare che l'insieme dei punti di discontinuità di una funzione da R in R debolmente crescente è al più numerabile.

Determinare una funzione da R in R debolmente crescente e continua solo negli irrazionali.
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Re: Discontinuità

Messaggio da Gauss_87 »

sqrt2 ha scritto:
Determinare una funzione da R in R debolmente crescente e continua solo negli irrazionali.
$ \displaystyle f(x) = 1 $, $ \forall x \in \mathbb{R} - \mathbb{Q} $;

$ \displaystyle f(x) = 0 $, $ \forall x \in \mathbb{Q} $.
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

ma che vuol dire debolmente crescente?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

@Gauss: la tua non è crescente:
$ \pi \lessdot 4 $, ma $ f(\pi) \gtrdot f(4) $.

@SkZ: Se $ x<y $ allora $ f(x) \leqslant f(y) $. E' la monotonia non stretta.

EDIT: l'interprete LaTeX dà un po' fuori di matto. Sono costretto ad usare $ \lessdot $ e $ \gtrdot $ al posto di minore e maggiore. Qualcuno sa perché faccia così?

--------

Puoi costruire una funzione iniettiva dai punti di discontinuità ai razionali nel seguente modo:
Sia $ \scriptscriptstyle x_0 $ un punto qualsiasi. Per la monotonia puoi dire che

$ \scriptscriptstyle \lim_{x \to x_0^-} f(x) = \sup_{x < x_0} f(x) $

e analogamente il limite destro. In particolare entrambi i limiti esistono finiti.

Il p.to $ \scriptscriptstyle x_0 $ è di d.ct.tà sse il limite sinistro è minore stretto del limite destro. Considero l'intervallo compreso tra il limite sinistro e il limite destro (estremi esclusi). Esso contiene almeno un razionale, che chiamo $ \scriptscriptstyle g(x_0) $.

$ \scriptscriptstyle g $ è funzione dai p.ti di d.ct.tà ai razionali, con la proprietà che

$ \scriptscriptstyle \sup_{x \lessdot x_0} f(x) \lessdot g(x_0) \lessdot inf_ \gtrdot x_0} f(x) $.

L'iniettività è banale dalla monotonia: se fosse $ \scriptscriptstyle g(x_0) = g(x_1) $, con $ \scriptscriptstyle x_0 < x_1 $, entrambi p.ti di d.ct.tà, allora necessariamente
$ \scriptscriptstyle g(x_0) \lessdot \inf_{x \gtrdot x_0} f(x) \leqslant \sup_{x \lessdot x_1} f(x) \lessdot g(x_1) $. Assurdo.

--------

Per il secondo punto, l'ho fatta con una numerazione dei razionali
$ \scriptscriptstyle q: \mathbf N \to \mathbf Q $ funzione bigettiva.

Definisco $ \scriptscriptstyle h:\mathcal P(\mathbf N) \to \mathbf R $ come $ \scriptscriptstyle g(A) := \sum_{i \in A} 3^{-i} $.

Essa è una funzione ben definita (in quanto la serie è convergente), strettamente crescente (rispetto all'inclusione), limitata. Inoltre è iniettiva, per la rappresentazione in base 3 dei numeri reali.

Sia allora $ \scriptscriptstyle h: \mathbf R \to \mathbf R $ data da
$ \scriptscriptstyle h(x) = g(\{ i \in \mathbf N : q(i) < x \}) $. Dico che questa funzione va bene.

E' crescente (segue dalla monotonia di $ \scriptscriptstyle g $ rispetto all'inclusione) [anzi è addirittura strettamente crescente].

Per provare la [dis]ct.tà, basta osservare la seguente interpretazione del limite destro e sinistro:

$ \scriptscriptstyle \sup_{x \lessdot x_0} h(x) = g \left( \bigcup_{x \lessdot x_0} \{ i \in \mathbf N : q(i) \lessdot x \} \right) $
$ \scriptscriptstyle \inf_{x \gtrdot x_0} h(x) = g \left( \bigcap_{x \gtrdot x_0} \{ i \in \mathbf N : q(i) \lessdot x \} \right) $
[seguono dalla monotonia rispetto all'inclusione].

Ma allora negli irrazionali è continua [basta far vedere che l'unione e l'intersezione coincidono], mentre nei razionali è discontinua. [l'unione non contiene $ \scriptscriptstyle q^{-1}(x_0) $, mentre l'intersezione sì].
Ultima modifica di Marco il 20 feb 2007, 13:02, modificato 2 volte in totale.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
sqrt2
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 gen 2006, 14:43
Località: Genova

Messaggio da sqrt2 »

a Gauss87: non mi sono spiegato bene, la funzione cercata deve essere debolmente crescente in tutto R e continua solo negli irrazionali. La funzione di Dirichlet è debolmente crescente solo negli irrazionali (o nei razionali), ma non in tutto R.
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Re: Discontinuità

Messaggio da Gauss_87 »

sqrt2 ha scritto:Da un orale non-standard di analisi:

Dimostrare che l'insieme dei punti di discontinuità di una funzione da R in R debolmente crescente è al più numerabile.

Determinare una funzione da R in R debolmente crescente e continua solo negli irrazionali.
ma scusa tu non hai detto che deve essere crescente su tutto R...

forse non ci siamo capiti...
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Gauss ... se si dice funzione da R in R crescente (o decrescente), di solito si intende una funzione che sia tale su tutto R cioè tale che per ogni x,y ordinati in un qualche modo, f(x) e f(y) siano ugualmente ordinati (o contrariamente). La tua non solo non è crescente su alcun intervallo, ma non è neppure continua negli irrazionali; anche qui, attenzione: una funzione da R in R è continua su un sottoinsieme E di R se è continua in ogni punto di E, non se la sua restrizione ad E è continua. La prima implica la seconda ma non viceversa.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Re: Discontinuità

Messaggio da Marco »

@Gauss: Interpretala così:
sqrt2 ha scritto:Determinare una funzione (da R in R debolmente crescente) e (continua solo negli irrazionali).
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Re: Discontinuità

Messaggio da Boll »

sqrt2 ha scritto:
Dimostrare che l'insieme dei punti di discontinuità di una funzione da R in R debolmente crescente è al più numerabile.
E' chiaro che tutte le discontinuità dovranno essere di prima specie, altrimenti cadrebbe l'ipotesi di crescenza. Ora i punti di discontinuità sono in bigezione coi salti, all'interno di ogni salto, essendo i razionali densi sulle y, c'è certamente un numero razionale, ergo i salti sono numerabili, ergo i punti di discontinuità.
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
sqrt2
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 gen 2006, 14:43
Località: Genova

Messaggio da sqrt2 »

Rilancio:

Determinare una funzione da R in R continua solo nei trascendenti e
- debolmente crescente (facile grazie a Marco)
- non debolmente crescente
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

A questo punto facciamo l'ultimo rilancio: dato un qualsiasi $ S\subseteq \mathbb{R} $ che sia un $ F_\sigma $ dimostrare che esiste una funzione che è discontinua solo sui punti di $ S $. Per chi vuole dimostrare anche il viceversa.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Wow, io sapevo il viceversa, e mi chiedevo se per ogni $ \, F_{\sigma} \, $ si potesse costruire una funzione che avesse quelle discontinuità. Non ci ho mai pensato seriamente però, perché pensavo fosse falso. Ora provo

@Marco: non credo sia l'interprete LateX, ma piuttosto phpbb, che interpreta *minore* "testo" *maggiore* come "testo" racchiuso dentro qualche tag...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Ok adesso scrivo un po' di stupidate... Non so se alla fine posterò qualcosa, dipende se concluderò qualcosa :D
Sappiamo che $ ~S=\cup_{n=1}^\infty F_n $ con $ ~F_n $ chiuso per ogni $ ~n $.
Io ho provato a fare una roba del genere... L'unica funzione onesta che mi veniva in mente che fosse discontinua massicciamente era Dirichlet. Ma questa non va bene (fosse altro perchè è definita su tutto $ ~\mathbb{R} $).
Putroppo non va bene nemmeno la sua restrizione ad $ ~S $ (nel senso che la moltiplico l'indicatrice di $ ~S $).
Quello che voglio fare è mimare Dirichlet su ogni $ ~F_n $ e fare anche in modo che la sovrapposizione di questi non mi renda la funzione continua.
Quindi il valore che ha sui razionali e sugli irrazionali deve in qualche modo essere influenzato dal chiuso in cui si trovano.
In più, poichè vorrei farla valere un valore costante (diciamo $ ~0 $) al di fuori di $ ~S $ vorrei evitarmi problemi stupidi e quindi non farla valere mai $ ~0 $ su $ ~S $, anzi vorrei tenermici lontano...
La cosa migliore è tenere il tutto più sparpagliato possibile. Quindi preso un chiuso $ ~F_n $ definiamo la funzione $ ~f_n: \mathbb{R} \to \mathbb{R} $ come:
$ ~f_n(x)=\left\{ \begin{array}{ll} \frac{1}{n} & \textrm{se $~x$ è razionale}\\ -\frac{1}{n} & \textrm{se $~x$ è irrazionale}\\ 0 & \textrm{se $~x \not \in F_n$} \end{array} \right. $
Ovviamente questa roba non è continua su $ ~F_n $ per densità (e solamente lì). Infatti se $ ~x \in F_n $ è razionale (irrazionale), se non è isolato (nella topologia indotta $ ~F_n $) ogni intorno contiene un irrazionale (razionale). Se $ ~x $ è isolato, banalmente la funzione è discontinua.
Dove ho usato il fatto che $ ~F_n $ fosse chiuso? Non l'ho usato... Però mi serve adesso per dire che non è discontinua altrove. Infatti ovviamente è continua sui punti appartenti alla parte interna di $ ~{F_n}^c $. Ma se $ ~F_n $ è chiuso il suo complementare è aperto e coincide quindi con la sua parte interna.
Ok fatto tutto questo schifo, rimonto insieme tutto. Rimonto come? Devo stare attento perchè un elemento può stare in chiusi diversi. In tal caso mi toccherà sceglierne uno! Come? In teoria pure a caso, però dato che una funzione di scelta cel'ho pronta (il minimo) la uso!
La funzione che cerco (forse sarebbe meglio dire una delle funzioni che mi vanno bene) dovrebbe quindi essere:
$ ~f(x)=\left\{ \begin{array}{ll} f_n(x) & \textrm{se $~n$ è il più piccolo naturale t.c. $~x \in F_n$}\\ 0 & \textrm{se $x \not \in S$} \end{array} \right. $
E questo dovrebbe funzionare!
Sperem... Un po' di make up e lo posto.

P.S.: Ovviamente ho risposto solamente perchè non vi dimentichiate dei nanetti... Adesso vado a lavarmi le mani che con questa analisi me le sento un pochino sporche :D

Edit: mi sono finalmente ricordato di sostituire $ ~n $ con $ ~\frac{1}{n} $ come giustamente osservato da NonnoBassotto :D
Ultima modifica di moebius il 25 ott 2007, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Uhm, temo che non sia necessariamente continua fuori da S. Ad esempio prendi
$ \, F_n = [1/n,1] \, $. La funzione che ottieni è discontinua in 0, che non è un punto di S. Però se cambi n in 1/n direi che funziona.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Uff... è vero!
Però con 1/n dovrebbe andare... in effetti non avevo pensato che ci potevano essere dei problemi ad allontanarsi troppo dallo 0... :D
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Rispondi