Ciao sono nuovo e...

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
Pgdralon
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2007, 18:09
Località: Roma

Ciao sono nuovo e...

Messaggio da Pgdralon »

vorrei sapere alcune cose che per me sono parole extraterrestri:

Cos'è l'induzione di cui ho sentito parlare?
E il "pigeonhole"?
E cos'è l'eato?

Vi ringrazio anticipatamente
La probabilità che la fetta di pane e nutella cada sul lato della nutella è direttamente proporzionale al valore del tappeto su cui cade.
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Cominciamo dall'induzione. E' un principio per dimostrare alcune proprietà che valgono sui numeri naturali, da un certo naturale $ {n_0} $ in poi. Funziona perché i naturali godono della seguente proprietà:

un insieme S che contiene lo 0, e tale che per ogni suo elemento n contiene anche l'elemento n+1, contiene tutti i naturali.

Questa proprietà, detta principio d'induzione nella prima forma, equivale al principio del minimo (ogni sottoinsieme nonvuoto di N ammette minimo), ed all'inuzione nella seconda forma (che è: se 1)S contiene 0, e si ha che: 2)per ogni n, se S contiene i naturali minori od uguali ad n, allora contiene anche n+1, allora S contiene N).

In genere nella costruzione di N si prende come assioma uno di questi tre principi

Da un punto di vista pratico, come avrai intuito, funziona così:
- ho una proposizione P(n),e devo dimostrare che vale per tutti gli $ n\ge n_0 $
- dimostro $ P(n_0) $
- dimostro che se è vera P(n), è vera anche P(n+1).
Ultima modifica di pic88 il 24 nov 2007, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Re: Ciao sono nuovo e...

Messaggio da mod_2 »

Pgdralon ha scritto: E cos'è l'eato?
è un segreto.... :lol:
viewtopic.php?t=9150&postdays=0&postorder=asc&start=15
Appassionatamente BTA 197!
Rispondi