Inviluppare quattro punti

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Inviluppare quattro punti

Messaggio da Marco »

Sono dati sei punti nel piano $ X_1, X_2, Y_1, Y_2, Y_3, Y_4 $.

Dimostrare o confutare: e' sempre possibile trovare due ulteriori punti$ X_3, X_4 $ t.c. i punti $ Y $ sono contenuti nell'inviluppo convesso dei punti $ X $?
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Non è possibile.
Chiamo A e B i due semipiani formati da $ X_1X_2 $. Metto $ Y_1;Y_2 $ in A e $ Y_3;Y_4 $ in B. Pongo inoltre $ Y_1 $ nel semipiano formato dall'asse di $ X_1X_2 $ in cui è presente $ X_1 $, lo stesso per $ Y_2 $ e $ X_2 $, in modo che le rette passanti per $ X_1Y_1 $ e $ X_2Y_2 $ si incontrino in B, in cui si deve trovare almeno wlog $ X_4 $, perchè altrimenti nessun punto di B fa parte dell'inviluppo. Mi occupo solo dell'inviluppo di 1,2,3. Esso è un triangolo completamente in A. Se contenesse entrambi i punti $ Y_1;Y_2 $ allora le rette $ X_1Y_1 $ e $ X_2Y_2 $ si incontrerebbero nel triangolo e quindi in A.

EDIT: un grazie a Marco, il mio prof di italiano :D

Immagine
Ultima modifica di julio14 il 18 feb 2008, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Sono d'accordo con il risultato, ma ho fatto davvero fatica a capirti. Lo risistemo cosi':
julio14 ha scritto:Non è possibile.
Chiamo A e B i due semipiani formati da $ X_1X_2 $. Metto $ Y_1;Y_2 $ in A e $ Y_3;Y_4 $ in B. Pongo inoltre $ Y_1 $ nel semipiano formato dall'asse di $ X_1X_2 $ in cui è presente $ X_1 $, lo stesso per $ Y_2 $ e $ X_2 $, in modo che le rette passanti per $ X_1Y_1 $ e $ X_2Y_2 $ si intersechino in B, in cui si deve trovare almeno wlog $ X_4 $, perchè altrimenti nessun punto di B fa parte dell'inviluppo. Mi occupo solo dell'inviluppo di X1, X2, X3. Esso è un triangolo completamente in A.
Se contenesse entrambi i punti $ Y_1;Y_2 $, allora le rette $ X_1Y_1 $ e $ X_2Y_2 $ si incontrerebbero nel triangolo e quindi in A.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

E io ho fatto davvero fatica a spiegarmi :D in effetti il mio metodo non era molto rigoroso, e io non sono mai stato troppo bravo a scrivere le dimostrazioni.
Mi accorgo ora che inoltre avevo lasciato indietro qualche verbo :shock: correggo subito
Rispondi