GIMPS

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

GIMPS

Messaggio da publiosulpicio »

Conoscete il progetto GIMPS? Si cercano nuovi primi di Mersenne, è attraverso questo progetto che sono stati scoperti tutti i più grandi primi noti. Volete partecipare? Andate su http://www.mersenne.org, è semplicissimo, basta possedere un computer. Il programma che effettua la ricerca occupa poca RAM, e il suo impatto sulla velocità del computer è nullo (in linux il processo ha un nice di 19).
Ho una mia piccola squadra, publiosulpicio appunto, se qualcuno vuole unirsi a me mi scriva un MP... non costa niente e c'è la (remota) possibilità di vincere dei soldi!!
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Re: GIMPS

Messaggio da EUCLA »

publiosulpicio ha scritto:remota possibilità di vincere dei soldi!!
Scusa mi son permessa di togliere le parentesi, però sai, penso che ci sia gente dietro che ci dedica un computer, chissà magari ce lo fonde anche! :D
In fondo, mi pareva di aver visto (lo ammetto si, anch'io avevo scaricato il programma) che puoi scegliere te quanta cpu mettergli a disposizione.

Ho deciso quindi di sacrificare i primi, per il bene del mio amato pc. Anche perchè o lo spari al massimo o ne dubito che uno ci possa guadagnare qualcosa :roll:
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

ma ognuno ricomincia a cercarli per conto suo o contribuisce a far funzionare un computer virtuale?

p.s. il mio computer ha 4 giga di ram ma windows xp ne usa solo tre...potrei dedicare il gigabyte che avanza a questo programma?
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Il programma utilizza il processore sempre al 100%, ma il processo ha una priorità csì bassa che NON SI NOTA NESSUN RALLENTAMENTO, NESSUNO. Occupa pochissima RAM, tranne nella primissima fase dove si può scegliere quanta RAM rargli occupare, e in ogni caso è una fase che si può anche saltare (serve per escludere il numero senza fare tutti i conti, al massimo avrete fatto una fatica che si poteva risparmiare).
Io lo uso da più di un anno continuativamente sul mio fisso, e l'avevo già usato tempo fa, non mi ha mai dato nessun problema, avrò testato in totale una decina di numeri. Tenete conto che con un pentium 4 1.8 GHz acceso 24 su 24 impiega quasi due mesi a testare un numero con più di 10 milioni di cifre (sono quelli che fanno guadagnare).
Comunque sul sito trovate tutti i dettagli
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

Quanti numeri primi di Mersenne sono stati trovati fino ad ora?
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Laplace89 ha scritto:Quanti numeri primi di Mersenne sono stati trovati fino ad ora?
sul sito dice 44
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

Io non sono riuscito ad accedere al sito, mi compare una pagina di errore.
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Rispondi