La traduzione di formule matematiche LaTeX in immagini gif, jpg, png, o altro si può fare in vari modi. Latexrender mi pare che giri all'interno di un php (ma non so se si possa usare anche in altro modo).
Ci sono dei servizi online per la traduzione (credo che basti una ricerca in google del tipo "latex gif translation" o simili, ma non ho provato). Il modo più "ortodosso", a quanto ne so, è di produrre una pagina LaTeX minimale del tipo
Codice: Seleziona tutto
\documentclass[12pt]{article}
\pagestyle{empty}
\begin{document}
$$ --formula qui--$$
\end{document}
La pagina va compilata in ps e poi tramite ghostscript trasformata in eps. A questo punto con ImageMagick (programma free, naturalmente) si può traformarla in qualunque formato imagine. Si può anche trasformare direttamente la pagina ps con ImageMagick, ma viene trasformata l'intera pagina che poi bisogna ritagliare.
Non è un processo corto, ma con un po' di pratica si ottengono risultati ottimi, in particolare se si vuole inserire formule all'interno, per esempio, di una presentazione.
La cosa migliore resta comunque quella di usare le formule LaTeX all'interno di un documento LaTeX...
Ciao e buon lavoro.
Luciano Battaia