convergenza di un integrale

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
piazza88
Messaggi: 130
Iscritto il: 26 set 2006, 16:53

convergenza di un integrale

Messaggio da piazza88 »

che dire sull'integrabilità in $ 0^+ $ della funzione $ f(x)=x^{\alpha}sin(x^{\beta}) $, con $ \alpha, \ \beta \in \mathbb{R}_{<0} $ ?
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Caro piazza88, ti consiglio di leggere le regole di utilizzo del forum che puoi trovare qui e le regole della sezione Matematica non elementare che puoi trovare qui. Questo forum è dedicato alle Olimpiadi di Matematica, non alla matematica in generale o ad aiutare studenti in difficoltà.
Puoi provare a cercare aiuto su altri siti come questo.
Buona Navigazione

Comunque ti suggerisco di usare il fatto che $ \sin x \sim x $ quando x tende a 0...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Se non avete niente da fare e volete fare un esercizio di analisi reale provate a vedere quali di quelle funzioni sono assolutamente continue, di variazione limitata, lipschitziante (sarà scritto giusto?).
piazza88
Messaggi: 130
Iscritto il: 26 set 2006, 16:53

Messaggio da piazza88 »

hai ragione, è che ho incontrato questo esercizio e mi sembrava comunque interessante.
riguardo al tuo consiglio, se però b<0, sin(x^b) non è piu asintotico a x^b.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

L'esercizio è abbastanza standard, ma non del tutto elementare, specie perché si presta a tutte le soluzioni sbagliate possibili :lol: :lol: :lol:.
Piccolo aiutino: fare un cambio di variabili in modo da spostare il problema all'infinito. Ci si riduce quindi all'integrabilità all'infinito di
$ {\displaystyle\frac{\sin x}{x^\gamma}} $
e per questa lo "spartiacque" è $ \gamma=0 $.
Anche le varianti di publiosulpicio sono interessanti.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Xamog ha scritto: Anche le varianti di publiosulpicio sono interessanti.
Tanto che ogni tanto qualcuno le da come tema di concorso per posti di ricercatore d'analisi, mi pare...
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

EvaristeG ha scritto:Tanto che ogni tanto qualcuno le da come tema di concorso per posti di ricercatore d'analisi, mi pare...
Io mi ero fermato all'ammissione al dottorato.
Rispondi