AAA chimici alla normale cercasi

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
aster89
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mag 2008, 19:03
Località: galatina(LE)

AAA chimici alla normale cercasi

Messaggio da aster89 »

ciao a tutti,
prima di esporre il mio problema chiedo scusa a tutti i matematici e fisici del forum per questo mio "sconfinamento",ma sbirciando questo sito avevo visto che c'era già un forum completamente dedicato alle scuole d'eccellenza,e quindi perchè nn domandare?
sn un ragazzo che cm molti altri su questo forum che quest'anno affronterà il "famigerato" test d'ammissione alla normale,ma di chimica.risparmiando il capitolo delle speranze e delle attese,ho questo problema:ho iniziato la mia preparazione da qualche mese(ottobre scorso) e sn riuscito a procurarmi i test d'ammissione degli anni precedenti su cui sto lavorando,ma aldilà degli scritti nn sn riuscito a trovare da nessuna parte l'esperienza di qualcuno che ha sostenuto gli orali di chimica al test d'ammissione.
Ora sarei immensamente grato a chiunque(che è dentro la scuola o che abbia raggiunto gli orali o che ha conoscenze in tale argomento) possa rispondere a questa domanda,o in assenza di esperienze dirette a chi può indicarmi un forum simile a questo a cui rivolgermi.
ringrazio in anticipo tutti :mrgreen:
io speriamo che me la cavo.
ilpicx
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mag 2008, 21:21
Località: Tra Tuscania (VT) e Pisa

Messaggio da ilpicx »

Ciao aster89,
probabilmente ci sarà anche qualche altro chimico su questo forum che risponderà. Io sono del primo anno e ho fatto l'orale il settembre scorso.
Rispondo alla tua domanda: per l'orale di chimica non c'è bisogno di altre conoscenze che quelle per lo scritto; se vai sul sito della Normale trovi anche una specie di programma, ma puoi anche farne a meno... le domande sono più che altro fatte per vedere come sai ragionare applicando le conoscenze che hai: chiedono cose tipo dire in modo qualitativo come varia l'energia al variare di parametri come la distanza fra gli atomi o l'angolo di rotazione attorno a un legame C-C, saper fare considerazioni sulle proprietà degli elementi basandosi sulla loro posizione nella tavola periodica e cose del genere... In ogni caso se hai fatto più anni di chimica a scuola sei già messo bene per l'ammissione.
Chiudo con qualche consiglio:
- c'è tutto il tempo per prepararsi: tu hai detto di aver cominciato a ottobre; io ho cominciato a luglio andando al mare 4/5 volte alla settimana e all'epoca non sapevo neanche cosa fosse un acido;
- sapere la chimica organiza può essere utile, ma non importantissimo: se non sai cos'è l'epossidazione di un doppio legame o il prismano di Ladenburg entri lo stesso;
- non dedicarti esclusivamente alla chimica; ci sono anche le altre prove: di matematica non devi studiare quasi nulla, ma solo fare esercizi; per fisica devi studiare e fare esercizi;
- non dedicarti esclusivamente alla chimica: ci sono anche l'alcol, le donne e le partite di calcio;
- i chimici sono veri esperti nel cazzeggio: cerca di non perdere l'estate a studiare e trova il tempo per divertirti;
- i chimici sono individui pericolosi: requisito necessario per un chimico è saper realizzare reazioni esplosive e/o coreografiche ( http://it.youtube.com/watch?v=obodjpgi6MA http://it.youtube.com/watch?v=6Ma1CB32z0M&feature=user);

PS: Chiunque (normalista o non) arrivi in questo post del forum è pregato di lasciare il proprio ingiurioso commento sui chimici...
PPS: A parte gli scherzi, in bocca al lupo in anticipo!!!
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Ilpicx sei un genio! Stavo ridendo troppo!!
Questo post, specialmente gli ultimi 3 consigli mi hanno fatto considerare per un millisecondo l'idea di tentare il test di ammissione in normale per chimica. Ripensandoci un po più seriamente però starò con fisica... =)
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Ma guarda te che gentaglia che si vede sull'oliforum!

Comunque quel buzzurro del pix e gli altri chimici non sono cosi cazzeggiatori come si descrivono... sono peggio! :twisted:
Invece che studiare mettono video su youtube! :P
aster89
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mag 2008, 19:03
Località: galatina(LE)

Messaggio da aster89 »

:D :D :D
wow non mi potevo aspettare risposta più completa,soprattutto per quanto riguarda donne,birre e calcio. :lol: :lol:
i meccanismi sn molto più chiari,ma a questo punto vorrei rilanciare il discorso su altre piccole questioni che si aggiungono a quelle fatte in precedenza:
1)per quanto riguarda matematica o fisica volevo sapere quale era stata la tua scelta per la seconda prova scritta e se gli esercizi erano fattibili.
2)cosa ti hanno chiesto all'orale per quanto riguarda la tua seconda scelta?
grazie per le dritte e spero di ricevere risposta anche per queste
ciauz
p.s la reazione oscillante non era niente male :lol: :lol:
io speriamo che me la cavo.
ilpicx
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mag 2008, 21:21
Località: Tra Tuscania (VT) e Pisa

Messaggio da ilpicx »

Guarda, noi al primo anno siamo in tre: io come seconda prova scritta ho fatto matematica, gli altri due hanno fatto fisica. Io ho scelto di far matematica perché non ho fatto bene fisica a scuola, mentre i problemi di mate sapevo già come affrontarli.
All'orale devi fare per forza sia mate che fisica e in genere ( :!: :!: :!: ) con i chimici sono un po' più buoni...
In ogni caso, se hai fatto bene fisica a scuola basta farti gli esercizi dell'Halliday.
Se vuoi un consiglio su dove studiare chimica, a meno che tu non abbia già un buon libro, preparati con un libro del primo anno di università (un mio compagno ha usato il Kotz)....

Qualsiasi altra cosa, chiedi pure...
Ciao :D
Avatar utente
Illario
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 mag 2008, 21:58
Località: Verona
Contatta:

Re: AAA chimici alla normale cercasi

Messaggio da Illario »

Cieo!
Anch'me sono un chimico del primo anno della normale.
aster89 hai cominciato a prepararti ad ottobre? argh!
(io personalmente ho studiato in tutto solo fisica per 3 giorni sul feynman; la fisica delle misteriose "cose che girano")
Gli scritti di chimica non sono complicati... basta conoscere qualche equilibrio (tipo i tamponi) e qualche cosa assurda tipo sapere a memoria la legge di Van der Waals.
Io ho fatto fisica agli scritti e la mia preparazione era basata soprattutto sui test passati e su quello che si fa a scuola più un po' di esperienza causa olimp.fisica...
Per l'orale di chimica come ha detto il pikk serve avere un'idea di chimica generale tipo interazioni intermolecolari, elementi ed equilibri...
All'orale di mate sono stati (almeno con me)misericordiosi: un paio di dimostrazioni per vedere se hai idea di cosa siano (dimostrazioni semplici comunque).
All'orale di fisica quegli infami chiedono spesso le famigerate "cose che girano" (con cui poi ti faranno esplodere il cervello per il resto dell'anno nei corsi di fisica).
Concordo in pieno col collega sul cazzeggio: nel primo anno di chimica ci sono una decina di corsi ed annessi esamini (esami*2) perciò 2*10=20 giorni di studio all'anno ci vogliono...

Ciao ciao ciao auguri a tutti per tutto
Bau Bau Bau
Mucca + Mucca = 2Mucca
[tex]Mucca \cdot Mucca=\infty [/tex]
[url=http://linuz.sns.it/ilariog]Ilario Gelmetti[/url]
[url=http://www.eigenlab.tk]eigenLab[/url]
aster89
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mag 2008, 19:03
Località: galatina(LE)

Messaggio da aster89 »

beh in effetti io sono più o meno nella tua stessa situazione,in quanto ho scelto matematica come seconda prova,perchè la mia fisica non è stata particolarmente curata in questi anni..... :(
quindi per quanto riguarda la preparazione in matematica,io sto usando il dodero-baroncini (lineamenti di matematica) e in più sn riuscito a procurarmi un vecchio libro della bollati-boringheri cn gli esercizi svolti dagli inizi del '900 fino a una decina di anni fa,e siccome sn un po' autolesionista :lol: :lol: sto dando un occhiata anche a un libro con i test d'ammissione del s.anna,sempre di matematica.
di fisica ho l'amaldi che uso a scuola,ma potrei procurarmi anche l'halliday,inoltre ho un altro libro della zanichelli simile a quello della boringheri,ma di fisica.
naturalmente tutto integrato cn gli esercizi scaricati dal sito sns.
ora dopo aver presentato tutto il mio "arsenale" vorrei sapere quali sn stati i libri che tu hai usato e che mi consiglieresti,tenendo presente che matematica sarà la materia degli scritti.per quanto riguarda fisica avrei bisogno di un bel potenziamento in quanto fino a questo momento mi sn concentrato su matematica,lasciandola un po' indietro.
qualunque libro o suggerimento va benissimo anche magari sul metodo cn cui hai studiato.
rinnovo i miei ringraziamenti
ciao
io speriamo che me la cavo.
aster89
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mag 2008, 19:03
Località: galatina(LE)

Messaggio da aster89 »

ops piccola percisazione:non mi ero accorto della risposta aggiunta da illario.
quindi approfitto per i ringraziamenti anche a te
ciauz 8) 8) 8)
io speriamo che me la cavo.
aster89
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mag 2008, 19:03
Località: galatina(LE)

Messaggio da aster89 »

sigh non si è fatto sentire più nessuno :cry: :cry: :cry:
io speriamo che me la cavo.
Xalexalex
Messaggi: 46
Iscritto il: 09 mag 2008, 22:42

Messaggio da Xalexalex »

Ciao Aster :D Io conosco un chimico in Normale, lo sento e provo a mettervi in contatto.
Mi lascieresti una mail / contatto msn in PVT così lo lascio direttamente a lui nel caso?
Ciaoz,
Alex
aster89
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mag 2008, 19:03
Località: galatina(LE)

Messaggio da aster89 »

ok lo mando subito
io speriamo che me la cavo.
Avatar utente
aursic
Messaggi: 132
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Udine / Pisa
Contatta:

Messaggio da aursic »

Ciao!
io sono al 4° anno e posso dire di essere contento che ilpicx e Ilario abbiano imparato qualcosina anche da me! Per non parlare del magnesio che ho procurato loro per l'innesco della termite... :D (però devo ancora insegnare loro come si fa il triioduro...)

Per quanto riguarda le strategie di studio le due suddette matricole sono state esaurienti. Poi rispetto ai miei tempi le commissioni sono un po' cambiate (per es. sembra che nessuno verrà più insultato da RB agli orali di fisica, dato che da un paio d'anni è stato sostituito dal ben più bonario e "antico" LF... però c'è sempre PA che potrebbe inventarsi problemi incasinati), quindi, considerando che la memoria alla mia età vacilla già, non potrei essere molto d'aiuto.

In ogni caso rimando a questa discussione dell'anno scorso:
viewtopic.php?t=8782

In bocca al lupo!
Andrea
* This message was transmitted on 100% recycled electrons.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

ilpicx ha scritto:PS: Chiunque (normalista o non) arrivi in questo post del forum è pregato di lasciare il proprio ingiurioso commento sui chimici...
PPS: A parte gli scherzi, in bocca al lupo in anticipo!!!
1- Se e' verde o si muove, e' biologia.
2- Se puzza, e' chimica.
3- Se non funziona, e' fisica.
4- Se non si capisce e' matematica.
5- Se non ha senso e' economia.
Arthur Bloch
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi