Come fare per incominciare con la matematica olimpica?

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
k3v
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mag 2008, 10:33

Come fare per incominciare con la matematica olimpica?

Messaggio da k3v »

Allora, mi presento, sono un ragazzo di II liceo Scientifico che vorrebbe cominciare con la matematica olimpica....... ma non sa proprio come!

Negli esercizi in questo forum vedo usate sommatorie, mod x, teoremi particolari...... ma io non ne so niente!!!!

Non è che mi potreste consigliare magari qualche libro, qualche link, insomma...... un modo per cominciare con la matematica olimpica?

Thanks
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Questa non è esattamente algebra.... ci penserà un mod.
Cmq per iniziare fatti un po' di testi di archimede, che trovi qui e se incontri difficolta chiedi pure qua sul forum. Per la teoria invece qua c'è un elenco di dispense a più livelli, dalle basi alle imo.
kiaretta93
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 giu 2008, 12:03

Messaggio da kiaretta93 »

non ho molta esperienza con le olimpiadi,infatti ho artecipato ai giochi di archimede ma sono andati malissimo!!Quets'estate ,mi preparerò.L'unico consiglio che ti posso dare per prepararti è ragionare,ma indubbiamente ti serve della teoria,infatti ci sono alcuni "trucchetti"che ti possono aiutare;ad esempio come si calolano i divisori di un numero?basta scomporlo in fattori primi e considerare gli esponenti,devi quindi aumentare ogni esponente di 1 e infine moltiplicarli tra loro. :)
kiaretta93
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 giu 2008, 12:03

Messaggio da kiaretta93 »

kiaretta93 ha scritto:non ho molta esperienza con le olimpiadi,infatti ho artecipato ai giochi di archimede ma sono andati malissimo!!Quets'estate ,mi preparerò.L'unico consiglio che ti posso dare per prepararti è ragionare,ma indubbiamente ti serve della teoria,infatti ci sono alcuni "trucchetti"che ti possono aiutare;ad esempio come si calolano i divisori di un numero?basta scomporlo in fattori primi e considerare gli esponenti,devi quindi aumentare ogni esponente di 1 e infine moltiplicarli tra loro. :)
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Per la mia esperienza, che non è nemmeno così tanta dato che non sono mai arrivato a cesenatico finora, ti dico che la matematica olimpica è 35% sapere teoria, 40% intuito e capacotà di ragionare, 20% sapere trucchetti vari senza i quali non riusciresti a fare il problema e 5% fortuna spacciata.
k3v
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mag 2008, 10:33

Messaggio da k3v »

julio14 ha scritto:Questa non è esattamente algebra.... ci penserà un mod.
Cmq per iniziare fatti un po' di testi di archimede, che trovi qui e se incontri difficolta chiedi pure qua sul forum. Per la teoria invece qua c'è un elenco di dispense a più livelli, dalle basi alle imo.
grazie, julio14, sono estremamente interessanti i tuoi link!
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

prego :wink:
Rispondi