M-Disuguaglianza @ SNS - 2002-2003

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

M-Disuguaglianza @ SNS - 2002-2003

Messaggio da EUCLA »

Determinare la più grande costante $ M $ tale che

$ (a+b+c+d)^2\ge M(ab+bc+cd) $

qualunque siano $ a,b,c,d \in \mathbb{R} $ e $ a,b,c,d\ge 0 $

Per tale valore di $ M $ determinare per quali numeri $ a,b,c,d $ si ottiene un'uguaglianza.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

scegli intanto il dominio di M :wink:
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Io ho riportato il testo, quindi se hai una dimostrazione che crea problemi di dominio vedremo dopo :wink:
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

è un po' difficile parlare di disuguaglianze nei complessi senza tirare in ballo norme et similia, e raramente ho visto una disuguaglianza su interi o razionali. :wink:

p.s. :wink: :wink: :wink:
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

julio14 ha scritto:è un po' difficile parlare di disuguaglianze nei complessi senza tirare in ballo norme et similia, e raramente ho visto una disuguaglianza su interi o razionali. :wink:

p.s. :wink: :wink: :wink:
anche perchè il campo complesso non gode di relazione d'ordine
e la norma di un numero complesso è ancora un numero reale
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Calmi, prima di farsi seghe mentali su come deve essere sto $ M $ diciamo pure che sta in $ \mathbb{R} $. Ora va bene? Si, va bene e risolvete il problema, su.
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

EUCLA ha scritto:Calmi, prima di farsi seghe mentali su come deve essere sto $ M $ diciamo pure che sta in $ \mathbb{R} $. Ora va bene? Si, va bene e risolvete il problema, su.
sì ma era quello che sostenevamo non ci facevamo mica seghe mentali.

per la risoluzione...mi verrebbe da dire che c'entra qualcosa con il riarrangiamento, però non ho studiato bene l'argomento quindi non posso esserne sicuro e risolvere il problema ragionando proprio su quello. quindi dovrò cercare un'altra strada
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

:shock:

È uscito anche qui. E questa sarebbe la mia soluzione.

EDIT
Metto la soluzione anche qui per esteso. Le lettere a,b,c,d sono sostituite da x,y,z,q, me la perdonerete spero. :)

Io direi $ m=4 $.

Ponendo $ m=4 $, la disuguaglianza è vera. Volendo verificarla, essa (dopo qualche calcolo) si riscrive come:

$ x^2+y^2+z^2+q^2 -2xy + 2xz + 2xq -2yz + 2yq -2zq \geq 0 $

Ma per ipotesi quei numeri sono positivi, allora:

$ x^2+y^2+z^2+q^2 -2xy + 2xz + 2xq -2yz + 2yq -2zq $ $ = x^2+y^2+z^2+q^2 -2xy + 2xz +(- 2xq +4xq) -2yz + 2yq -2zq $ $ = {(x-y+z-q)}^2 + 4xq \geq 0 $. Ok dunque.

Per vedere che $ 4 $ è effettivamente la "migliore", basta mostrare che, se $ m > 4 $, allora esistono $ x,y,z,q \geq 0 $ tali che la disuguaglianza non è verificata, cioè è verificata la disuguaglianza opposta. Ma basta scegliere $ x=y=1, z=q=0 $; in tal caso:

$ {(x+y+z+q)}^2 = 4 < m = m(xy+yz+zq) $, come volevamo.

Si capisce poi senza troppi patemi che l'uguaglianza si ha se e solo se $ x=y, z=q=0 $, essendo quei numeri tutti non negativi.
Ultima modifica di Ani-sama il 22 lug 2008, 11:32, modificato 1 volta in totale.
...
flexwifi
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 giu 2007, 22:04

Messaggio da flexwifi »

In realta' era uscito anche qui :wink:

Bye
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

L'anno scorso al test della galileiana c'era da dimostrare più in generale che
$ \displaystyle (\sum_{i=1}^n x_i)^2\geq 4\sum_{i=1}^{n-1}x_i x_{i+1} $
per ogni $ n\in \mathbb{N}, x_1,\dots x_n \geq 0 $
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Uh, risolviamola vai :D

Direi innanzitutto che $ n>1 $ perchè $ n=1, x=1 $ contraddicono la tesi.

$ \displaystyle \bigg(\sum_{i=1}^{n}{x_i}\bigg)^2\ge 4\sum_{i=1}^{n-1}x_ix_{i+1} $

Per AM-QM:

$ \displaystyle \frac{(x_1+x_2)+(x_3+x_4)+\cdots +(x_{n-1}+x_n)}{\frac{n}{2}}\ge $ $ \displaystyle \sqrt{\frac{(x_1+x_2)^2+(x_3+x_4)^2+\cdots +(x_{n-1}+x_n)^2}{\frac{n}{2}} $

Dunque, riprendendo la disuguaglianza iniziale: $ LHS\ge \displaystyle \frac{n}{2}\cdot \big[(x_1+x_2)^2+(x_3+x_4)^2+\cdots +(x_{n-1}+x_n)^2\big] $

Rimane $ \displaystyle \frac{n}{2}\sum_{i=1}^{n-1}(x_i+x_{i+1})^2 \stackrel{\big{?}}{\ge} 4\sum_{i=1}^{n-1}x_ix_{i+1} $

che è vera perchè si ha $ \displaystyle \frac{n}{2}\sum_{i=1}^{n-1}(x_i+x_{i+1})^2 \ge \frac{n}{2}\cdot 4\sum_{i=1}^{n-1}x_ix_{i+1} \ \ (*) $

cioè $ \displaystyle \frac{n}{2} \sum_{i=1}^{n-1}(x_i-x_{i+1})^2\ge 0 $

e ritornando alla $ (*) $, per $ n>1 $ si ha $ \displaystyle \frac{n}{2}\cdot 4\sum_{i=1}^{n-1}x_ix_{i+1}\ge 4\sum_{i=1}^{n-1}x_ix_{i+1} $.
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

come mai hai supposto ke n sia pari?
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Eh già bella domanda :roll:

Non l'ho supposto, l'ho proprio dato per certo :oops:

edit: è del tutto sbagliata poi, l'errore più grave è anche aver frainteso il RHS :?
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Per quella generalizzazione

Messaggio da Ani-sama »

Alla fine mi sembra che possa funzionare il metodo usato per la "versione base". Per esempio, valutando $ {\left[x_1-x_2+\cdots +{(-1)}^{n+1} x_n\right]}^2 $...
...
Rispondi