Oliforum contest-General

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

che sono tutti e tre distinti :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

scusate ragazzi. mi sono reso conto che dai problemi non sono ancora abbastanza allenato.
per meglio dire, mi ci vorrebbe molto più tempo di quello che ho per rifletterci di più perchè non sono ancora a quei livelli. pensavo di trovare il tempo di farli ma purtroppo non è così. anche perchè sono 3 e non uno.
mi sa proprio che sono costretto a ritirarmi piuttosto di non consegnare mai in tempo i problemi. :(

sicuramente cercherò di svolgerli perchè sono molto interessanti e devo migliorarmi ma magari fuori gara così ho meno "stress" diciamo e posso prendermela più con calma.

scusate ancora. jordan spero tu possa capire :cry: .
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

che tragico! l'iscrizione di questo post era indicativa... quella vera e propria avviene solo al momento dell'invio, quindi non credo ci siano troppi problemi. Cmq tranquillo che il livello è piuttosto altino, conosco persone ben più grandi di te che hanno abbandonato, e a giudicare dal confronto tra la lista di quelli che hanno già spedito, e quelli che avevano detto che avrebbero provato, non sei certamente l'unico. Tu continua ad allenarti, ci puoi sempre riprovare al prossimo contest.
(cmq se hai anche solo delle soluzioni parziali, e ti interessa fare un buon punteggio in classifica, mandale: come a cesenatico, tutto fa brodo per raggranellare punti :D)

p.s.@jordan tra la lista di quelli che hanno inviato, prima c'erano dei "parziali", poi "parziale 1/3" e ora è sparito tutto... vuol dire che tutti quelli che hanno spedito hanno spedito tutto, o che si aspetta la classifica per sapere qualcosa?
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Anche per me i problemi sono risultati difficili, infatti ne ho fatto solo uno sperando che sia giusto... Comunque è sempre bello provarci, e ringrazio jordan per aver organizzato quest'iniziativa, per essersi preso la briga di proporre i problemi e correggere le relative soluzioni :D
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Già già, non male come livello :P . Mi son dovuta spremere un bel pò per riuscire a farne (spero) decentemente uno. Domare l'impulso di derivare è stato quasi impossibile :lol: .
haZe
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 set 2007, 17:32

Messaggio da haZe »

Per quanto possa valere il mio parere, confermo la difficoltà. Sarà che ho avuto poco tempo, ma in qualche ora ne ho risolto soltanto uno, e con un poco di analisi — ergo non l'ho risolto. Matteo16, riproverai (riproverò, riproveremo!) al prossimo giro.. non è un dramma. :)
haZe
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 set 2007, 17:32

Messaggio da haZe »

EUCLA ha scritto:Già già, non male come livello :P . Mi son dovuta spremere un bel pò per riuscire a farne (spero) decentemente uno. Domare l'impulso di derivare è stato quasi impossibile :lol: .
Mi spieghi come si fa? (A dominare quell'impulso, intendo.) :D
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

@matteo16: non preoccuparti, so che da parte tua la buona volotà ce n'era in abbondanza
@julio, si, anche le soluzioni parziali sarebbero state ottime, cmq per la csa dei parziali: c'erano alcuni che mi mandavano soluzioni problema per problema, e credo la loro volontà fosse di spedirli tutti (nel qual caso avrei preso il tempo dell'ultimo)...ps 1/3 significa un problema su tre, e confermo quindi che anche da user mathlinkesi non c'è stato tutto questo espluà (si dice cosi? :lol: )
@all, per il livello dei problemi sono stato quasi preso a parole da uno di mathlink, per relativa facilità :shock: :cry:
@string: grazie.. :wink:
@eucla: per i fatto della derivabilità ho dovuto mandare email a quasi tutti :shock:
@haze, si tranquillo, ci saranno altri round, e dipenderà dalla classifica come lasceremo il livello dei problemi

un ringraziamento va anche a pic88 e zok che mi affiancheranno nella correzione :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

jordan ha scritto:un ringraziamento va anche a pic88 e zok che mi affiancheranno nella correzione :wink:
Dovevi dircelo prima! ormai manca poco alla fine... dove li vado a trovare i soldi per corrompere tutti e 3?
Ultima modifica di julio14 il 21 set 2008, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Io ho provato a fare solo 3 per vari motivi (fosse stato per me non avrei fatto neanche quello). Comunque non so perchè vi sia sembrato difficile, basta fare i conti e la tesi viene da sè, sia con che senza l'analisi. Se la mia soluzione non viene fuori, quando il tempo è finito magari la posto...
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Si anche il mio 3 sono solo conti: dopo un bel po' di tempo passato a provare cose inutili, mi sono accorto di quanto in realtà fosse banale.
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Pigkappa ha scritto:Io ho provato a fare solo 3 per vari motivi (fosse stato per me non avrei fatto neanche quello). Comunque non so perchè vi sia sembrato difficile, basta fare i conti e la tesi viene da sè, sia con che senza l'analisi. Se la mia soluzione non viene fuori, quando il tempo è finito magari la posto...
beh io non ho neanche tentato di farlo il 3. ho provato a fare i primi due. e per me erano ancora troppo difficili.


@jordan e agli altri: grazie delle belle parole :)
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

julio14 ha scritto:Si anche il mio 3 sono solo conti: dopo un bel po' di tempo passato a provare cose inutili, mi sono accorto di quanto in realtà fosse banale.
Anch'io, e a pensare che l'idea mi era venuta ieri notte dopo che sono andato a letto :evil:
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

julio14 ha scritto:Si anche il mio 3 sono solo conti: dopo un bel po' di tempo passato a provare cose inutili, mi sono accorto di quanto in realtà fosse banale.
Mi associo 8) .
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Adesso che sapete le soluzioni (ancora non tutti sanno quelli dell'1) potete ancora dire che erano così difficili? :D
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi