Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011
Inviato: 16 mar 2011, 18:32
si ma una gara va vista sempre nel suo complesso:
i bravi di solito partono dal fondo, e tra gli ultimi problemi ce n'erano alcuni impegnativi (ho già citato 18 e il 24,e anche se per francutio quest'ultimo era semplice posso assicurare che non lo è per tutti, perchè visualizzare un triangolo sferico non è cosi banale) e altri assolutamente mangiapunti e perditempo (il 17 e il 22). Il 23 è vero che era semplice, ho riletto ora il testo e chiede solo i triangoli con angolo ottuso al centro, io avevo capito in gara che li chiedeva tutti e non ci sono saltato fuori. Il 21 a me è venuto subito ma forse non era cosi banale, e nell'agitazione anche il 19 l'ho lasciato perdere perchè a prima vista sembrava complicato.
L'anno scorso invece riuscimmo a farli tutti tranne il 24, quindi a me è sembrata decisamente più difficile quest'anno che l'anno scorso:del resto si sa,la difficoltà è soggettiva e soprattutto in una gara a squadre dipende da vari fattori (tra cui il morale della squadra,iniziare bene una gara il 90% delle volte la fa proseguire bene, iniziare male la fa proseguire male).
I problemi fino al 13-14 di solito non si guardano nemmeno perchè si lasciano ai più inesperti e quindi su quelli c'è poco da dire...
Il mio intervento voleva ricordare a tutti che prima di parlare affermando che ciò che si dice è oggettivo bisognerebbe per lo meno ascoltare un po' tutti, e mettere un bel secondo me davanti alle proprie considerazioni sarebbe più appropriato.
Ricordo che anche riguardo agli individuali c'è stato un discorso molto lungo sulla difficoltà senza trovare un accordo, e poi alla fine i cut-off si sono più o meno conservati.
@francutio:il 13 era molto semplice in effetti, ma in gara non l'ho nemmeno letto per il motivo citato sopra e non so se i miei compagni l'abbiano risolto o meno (ma spero di si). A questo punto è chiaro non ci troviamo del tutto d'accordo su quali problemi erano facili e quali no, tuttavia tieni conto nelle tue valutazioni, oltre alla soggettività della difficoltà (come effettivamente stiamo verificando in questa discussione), che tu non sei proprio quello che si definisce l'ultimo arrivato
@children: non mi permetterei mai di giudicare quanto sei o non sei bravo, il mio era un discorso riguardo la correttezza di certe frasi. Oltre a quello che ho già scritto sopra volevo aggiungere che di solito per fare confronti ci si basa sul livello medio: se tu avresti fatto meglio della massa allora sei tu sopra la media, non puoi dire che la massa è in generale scarsa. Altrimenti ci basterebbe pescare qualcuno di veramente bravo e se lui adottasse questo modo di pensare saremmo tutti giudicati degli idioti.
@enigma:tra quelli che chiami scarsi magari c'è anche qualcuno di più bravo di me e di te, che però non ha mai avuto la voglia o lo stimolo di prepararsi e studiare per migliorarsi in questo campo. Quindi credo sia più corretto definirli inesperti che scarsi
i bravi di solito partono dal fondo, e tra gli ultimi problemi ce n'erano alcuni impegnativi (ho già citato 18 e il 24,e anche se per francutio quest'ultimo era semplice posso assicurare che non lo è per tutti, perchè visualizzare un triangolo sferico non è cosi banale) e altri assolutamente mangiapunti e perditempo (il 17 e il 22). Il 23 è vero che era semplice, ho riletto ora il testo e chiede solo i triangoli con angolo ottuso al centro, io avevo capito in gara che li chiedeva tutti e non ci sono saltato fuori. Il 21 a me è venuto subito ma forse non era cosi banale, e nell'agitazione anche il 19 l'ho lasciato perdere perchè a prima vista sembrava complicato.
L'anno scorso invece riuscimmo a farli tutti tranne il 24, quindi a me è sembrata decisamente più difficile quest'anno che l'anno scorso:del resto si sa,la difficoltà è soggettiva e soprattutto in una gara a squadre dipende da vari fattori (tra cui il morale della squadra,iniziare bene una gara il 90% delle volte la fa proseguire bene, iniziare male la fa proseguire male).
I problemi fino al 13-14 di solito non si guardano nemmeno perchè si lasciano ai più inesperti e quindi su quelli c'è poco da dire...
Il mio intervento voleva ricordare a tutti che prima di parlare affermando che ciò che si dice è oggettivo bisognerebbe per lo meno ascoltare un po' tutti, e mettere un bel secondo me davanti alle proprie considerazioni sarebbe più appropriato.
Ricordo che anche riguardo agli individuali c'è stato un discorso molto lungo sulla difficoltà senza trovare un accordo, e poi alla fine i cut-off si sono più o meno conservati.
@francutio:il 13 era molto semplice in effetti, ma in gara non l'ho nemmeno letto per il motivo citato sopra e non so se i miei compagni l'abbiano risolto o meno (ma spero di si). A questo punto è chiaro non ci troviamo del tutto d'accordo su quali problemi erano facili e quali no, tuttavia tieni conto nelle tue valutazioni, oltre alla soggettività della difficoltà (come effettivamente stiamo verificando in questa discussione), che tu non sei proprio quello che si definisce l'ultimo arrivato
@children: non mi permetterei mai di giudicare quanto sei o non sei bravo, il mio era un discorso riguardo la correttezza di certe frasi. Oltre a quello che ho già scritto sopra volevo aggiungere che di solito per fare confronti ci si basa sul livello medio: se tu avresti fatto meglio della massa allora sei tu sopra la media, non puoi dire che la massa è in generale scarsa. Altrimenti ci basterebbe pescare qualcuno di veramente bravo e se lui adottasse questo modo di pensare saremmo tutti giudicati degli idioti.
@enigma:tra quelli che chiami scarsi magari c'è anche qualcuno di più bravo di me e di te, che però non ha mai avuto la voglia o lo stimolo di prepararsi e studiare per migliorarsi in questo campo. Quindi credo sia più corretto definirli inesperti che scarsi