Ragà

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

Bloccato
CavalloPazzo
Messaggi: 60
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da CavalloPazzo »

Oggi sono stato a roma a fare una gara a squadre.C\'era un quesito che diceva che Indiana Jones era stato morso da un serpente e aveva 4 boccette: 1antidoto 2 d\'acqua 1 anti antidoto. dice che lui poteva o prenderne una o al massimo mischiare le boccette tra di loro, però se mischiava antidoto con anti-antidoto avrebbe annullato l\'effetto. Diceva inoltre che siccome è un eroe avrebbe usato il metodo più vantaggioso. Chiedeva che possibilità aveva di salvarsi.
<BR>
<BR>Io ho detto: se ne mischia 0 o 4 muore sicuro
<BR>Se ne prende 1 sola ha 1/4 di salvarsi, se ne mischia 3 ha 1/4 di salvarsi (deve escludere la boccetta dell\'antiantidoto) mentre se ne mischia 2 ha 2/6(=1/3) di possibilità di salvarsi. Mi hanno consegnato le soluzioni e sembra che riesca lo stesso risultato, però in una maniera diversa, voi come avreste fatto???? <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CavalloPazzo il 26-03-2003 21:30 ]
IL cane lecca la mano dell\'uomo, ma nn vede il coltello nascosto nell\'altra (Cavallo Pazzo 1842-1877)
DD
Messaggi: 644
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, talvolta Torino

Messaggio da DD »

Se le mischia tutte e 4 prendendo quantità diverse di ciascuna si salva nella metà dei casi. Di meglio non può fare perché immagino che le boccette siano indistinguibili.
<BR>
<BR>(se la soluzione è 1/3 però suppongo che non possa mischiare frazioni di boccette)
[img:2sazto6b]http://digilander.iol.it/daniel349/boy_math_md_wht.gif[/img:2sazto6b]
Bloccato