Se i punti sono troppi staranno stretti!

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Se i punti sono troppi staranno stretti!

Messaggio da Anér »

Sia X un insieme di punti nello spazio $ \mathbb{R}^n, n\in\mathbb{N} $, contenente un'infinità più che numerabile di punti. Dimostrare che tutti i punti di X sono di accumulazione per X tranne al più un'infinità numerabile.
Ultima modifica di Anér il 25 ago 2009, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Sono il cuoco della nazionale!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

E' un lemma che torna utile studiando teoria della misura elementare. :shock:
Ho continuato a vederlo dimostrato in modi arbitrariamente contorti, finché ho pensato questo:

Attorno ad ogni punto isolato di X esiste una palla che non ha altre intersezioni con X. Dimezziamo i raggi di tutte queste palle, in modo che le loro parti interne siano a due a due disgiunte. Ogni palla contiene un punto razionale, e tali punti sono numerabili. QED.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Sì, io avevo pensato di togliere tutti i punti di accumulazione, dividere lo spazio in cubi unitari a n dimensioni, prendere delle sfere con centro nei punti rimasti e non contenenti altri punti (tali sfere esistono perché i punti rimasti non erano e non sono di accumulazione), dimezzarle, così sono tutte distinte, e poi constatare che in ogni cubo esistono al più $ \frac{volume del cubo}{k} $ punti con la sfera relativa di volume almeno k; poi si moltiplica k per 1/2 e per le sue potenze, e si fa un'unione numerabile di insiemi finiti (e ogni punto rimasto è incluso in almeno un insieme) ottenendo l'insieme dei punti rimasti nel cubo. Poiché ogni cubo contiene al più un'infinità numerabile di punti e i cubi sono numerabili, l'insieme dei punti rimasti è al più numerabile.

Ma effettivamente associando un numero razionale qualsiasi a ogni palla si fa prima!
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Ancora più easy:
consideriamo le palle di centro razionale (in ogni coordinata) e raggio razionale, che sono numerabili. Ad ogni punto isolato associamo una di queste palle che contenga il punto e sia disgiunta dagli altri punti. Così otteniamo una funzione iniettiva dall'insieme che vogliamo contare ad un insieme numerabile.
Rispondi