Se i punti sono troppi staranno stretti!

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Se i punti sono troppi staranno stretti!

Messaggio da Anér »

Sia X un insieme di punti nello spazio $ \mathbb{R}^n, n\in\mathbb{N} $, contenente un'infinità più che numerabile di punti. Dimostrare che tutti i punti di X sono di accumulazione per X tranne al più un'infinità numerabile.
Ultima modifica di Anér il 25 ago 2009, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Sono il cuoco della nazionale!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

E' un lemma che torna utile studiando teoria della misura elementare. :shock:
Ho continuato a vederlo dimostrato in modi arbitrariamente contorti, finché ho pensato questo:

Attorno ad ogni punto isolato di X esiste una palla che non ha altre intersezioni con X. Dimezziamo i raggi di tutte queste palle, in modo che le loro parti interne siano a due a due disgiunte. Ogni palla contiene un punto razionale, e tali punti sono numerabili. QED.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »