Iscrizioni alla gara a squadre di Torino

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Iscrizioni alla gara a squadre di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Scuse anticipate agli utenti del forum sulla presenza di soli 3d su Torino. Questo è serio e importante.

Considerato che il criterio delle quote rimarrà lo stesso ( per chi ricorda il problema delle province popolose e grandi come Torino e Brescia), se maometto non va alla montagna, proviamo a spostare la montagna da Maometto.
Proviamo a vedere se delle scuole di fuori provincia si iscrivono alla nostra bellissima festa della matematica. :-DD

L'appello è semplice: c'è qualcuno iscritto al forum delle province di Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Cuneo o della Valle d'Aosta??????
Vi interessa provare a fare la gara a squadre?????????
Perchè non proponete ai vostri prof di fare la gara a squadre a Torino?????

Non c'è più troppo tempo, se siete interessati provate a iscrivervi.

ps: prego afullo rosinaldo e francutio di non spammare :-)
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Non ci sarà nessuno di cuneo o vercelli etc qui sul forum che abbia letto........ in effetti campagnoli e montagnini si dedicano ad altre cose che non la matematica....
:-D





ps1:siccome non ha risp nessuno, e mi sento solo, accetto anche le spammate
ps2:sono delle valli del vercellese, sebbene viva a torino da anni, non volevo offendere nessuno :-)
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Bella iniziativa, peccato che non ci siano tanti utenti attivi su questo forum alla fine :cry:

Come condizione necessaria per partecipare aggiungerei: "iscrivetevi SOLO se non siete molto forti"

Abbiamo bisogno di più quote, non di squadre che vengano a togliercele :shock:





Ok, scusate ma non ho resistito, e poi Children mi aveva invitato a nozze con il suo ps1 :lol:
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Children of the forest ha scritto: ps1:siccome non ha risp nessuno, e mi sento solo, accetto anche le spammate
Uh!
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: Iscrizioni alla gara a squadre di Torino

Messaggio da Spammowarrior »

Children of the forest ha scritto:Scuse anticipate agli utenti del forum sulla presenza di soli 3d su Torino. Questo è serio e importante.

Considerato che il criterio delle quote rimarrà lo stesso ( per chi ricorda il problema delle province popolose e grandi come Torino e Brescia), se maometto non va alla montagna, proviamo a spostare la montagna da Maometto.
Proviamo a vedere se delle scuole di fuori provincia si iscrivono alla nostra bellissima festa della matematica. :-DD

L'appello è semplice: c'è qualcuno iscritto al forum delle province di Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Cuneo o della Valle d'Aosta??????
Vi interessa provare a fare la gara a squadre?????????
Perchè non proponete ai vostri prof di fare la gara a squadre a Torino?????

Non c'è più troppo tempo, se siete interessati provate a iscrivervi.

ps: prego afullo rosinaldo e francutio di non spammare :-)
sono di novara ma il giorno della gara a squadre sono in gita.
se volete propongo alla professoressa che gestisce le olimpiadi di mandare qualcuno...
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Messaggio da Cg8 »

Se io abitassi dalle parti di Cuneo o di Vercelli... mi allenerai come "una balena in calore" per venire a fare la gara a Torino e "aprirvi come cozze"

Scusate le metafore colorite.

Invece di inviatre squadre solo per veder aumentare la vostra quota, perché non cercate di far crescere l'ambiente tutto...
anche se diventa più difficile la qualificazione... la competizione costringe tutti a diventare più forti.

In provincia di Udine e dintorni, grazie alle attività messe in campo da quattro anni, il numero delle squadre è arrivato a 19, e il Marinelli (UD), che prima si qualificava solo a presentarsi... ora che ha sentito il fiato sul collo delle altre scuole... si è dato molto da fare per crescere e migliorare.
Sandro
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

@francutio
Se provo a far venire squadre da fuori provincia è solo per aumentare le quote. Se arrivano scuole da fuori provincia la banda si allarga, e abbiamo più posti.

@cg8
forse mi sono spiegato male, io vogglio che aumenti di valore la festa della matematica, che riesca a diventare come la coppa fermat. Il liceo Vercelli di Asti, probabilmente la miglior squadra-scuola del piemonte, va a Genova (molto ma molto più lontana geograficamente), e non da noi e questo non può che farmi dispiacere.
Spero che vengo a provarre a batterci.... questo post era un estremo tentativo usando la psicologia inversa :-)

@Spammowarrior
se riesci a proporlo... potrai partecipare il prossimo anno :-)
grazie.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

farmi bocciare per la gara a squadre mi pare eccessivo ;)
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Cg8 ha scritto:Se io abitassi dalle parti di Cuneo o di Vercelli... mi allenerai come "una balena in calore" per venire a fare la gara a Torino e "aprirvi come cozze"

Scusate le metafore colorite.

Invece di inviatre squadre solo per veder aumentare la vostra quota, perché non cercate di far crescere l'ambiente tutto...
anche se diventa più difficile la qualificazione... la competizione costringe tutti a diventare più forti.

In provincia di Udine e dintorni, grazie alle attività messe in campo da quattro anni, il numero delle squadre è arrivato a 19, e il Marinelli (UD), che prima si qualificava solo a presentarsi... ora che ha sentito il fiato sul collo delle altre scuole... si è dato molto da fare per crescere e migliorare.
Scusa ma ti sbagli: a Torino l'ambiente è già "cresciuto" e lo dimostra il numero di quote che abbiamo per le gare individuali, Il problema fondamentale è che questo non si rispecchia affatto sulle quote della gara a squadre, dove siamo enormemente penalizzati!
Non voglio ricominciare la discussione dell'anno scorso però ci tengo a sottolineare l'assoluto nonsenso (del tutto inaspettato da parte di un gruppo competente e ricco di "menti brillanti" come quello che organizza le olimpiadi di matematica) di un tale sistema, che affida tutto a banali considerazioni toponomastiche e non all'effettiva ampiezza del territorio (se proprio vogliamo fondare il sistema sulla geografia e non sulla "bravura"). Il fatto che Bardonecchia sia in provincia di Torino non toglie che sia distante 90 km!!!
Edoardo
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

@Children: certo, ma da me non ti aspettavi certo un post intelligente spero ^^

@Cg8: evidentemente parli senza conoscere l'utente che ha aperto il topic ^^
E' uno di quelli che più si dà da fare per far crescere il livello di Torino e ci mette veramente tanto impegno... :roll:

Per quanto mi riguarda, son ben contento che il livello delle partecipanti si alzi nella gara a squadre di Torino...però magari dal prossimo anno XD
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Francutio ha scritto:@Cg8: evidentemente parli senza conoscere l'utente che ha aperto il topic ^^
E' uno di quelli che più si dà da fare per far crescere il livello di Torino e ci mette veramente tanto impegno... :roll:
attenzione, anche tu non stai considerando una cosa..!

children of the forest : torino = cg8 : udine

E' in ampissima parte merito di cg8 se da noi il livello si è ampiamente alzato !

quindi in fatto di impegno e "darsi da fare"... Trai tu le conclusioni :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

lama luka ha scritto:
Francutio ha scritto:@Cg8: evidentemente parli senza conoscere l'utente che ha aperto il topic ^^
E' uno di quelli che più si dà da fare per far crescere il livello di Torino e ci mette veramente tanto impegno... :roll:
attenzione, anche tu non stai considerando una cosa..!

children of the forest : torino = cg8 : udine

E' in ampissima parte merito di cg8 se da noi il livello si è ampiamente alzato !

quindi in fatto di impegno e "darsi da fare"... Trai tu le conclusioni :)
In effetti non mi sembra di aver mai detto niente su Cg8 :shock:
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Francutio ha scritto: @Cg8: evidentemente parli senza conoscere l'utente che ha aperto il topic ^^
il mio non era assolutamente un richiamo ^^



Semplicemente vedendo le cose da "dentro" (in questo caso dal punto di vista dell'organizzazione) è più facile consigliare :)

(poi, magari mi sono spiegato un po' male [o ho fatto intendere qualcosa di diverso] .. Io e la chiarezza linguistica non andiamo molto d'accordo)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

@francutio, lama luka
Vi ringrazio davvero tanto per la stima, ma mi sembra esagerato paragonarmi a Cg8. Sono solo uno studente che fa normalmente il lavoro per cui è anche pagato molto bene (18€ /h circa sono le lezioni), e che contemporaneamente ha conservato amici e "affetto" enl e per il mondo dei giochi matematici. Colgo l'occasione per fare ancora i complimenti a cg8 per il lavoro che fa e che ha fatto.

@the bear: intelligente o no, questo è il metodo che per ora ( poi forse cambierà) c'è per stabilire le quote. Bello o no dobbiamo tenercelo.
E comunque è più sensato che stabilire le quote alla cavolo, certo, noi siamo penalizzati un po, ma alla fine qualcuno penalizzato in un sistema imperfetto c'è sempre, e sistemi perfetti non esistono.
L'unica cosa che possiamo fare è invitare scuole da fuori. Gli organizzatori, come visto sono già in difficoltà coi problemi logistici loro e non hanno i mezzi per fare pubblicità, per questo ho scritto sul forum.
[Un sistema intelligente per le quote sarebbe fare la media quadratica tra la distanze dalla sede alle varie scuole per stabilire la banda.Un altra cosa intellignete sarebbe obbligare le squadre ad iscriversi alla sede più vicina (esempio: non servirebbe così un sistema assurdo per far guadagnare, giustamente, quote a genova, se i licei di asti, pisa e massacarrara facessero le gare a casa loro... visto che le hanno...)]

Comunque siamo usciti dal discorso... nessuno che vuole iscriversi da noi??????

ps: cercate di evitare di scannarsi tra utenti di torino e di udine ( è inutile... si sa già tanto chi sono i più fighi :-D ).
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Children of the forest ha scritto:ps: cercate di evitare di scannarsi tra utenti di torino e di udine ( è inutile... si sa già tanto chi sono i più fighi :-D ).
Infatti. Non c'è confronto. :D :D
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi