Quote per provincia

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
giumazz
Messaggi: 90
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Quote per provincia

Messaggio da giumazz »

Mi sono appena fatto un po' di conti, guardando le iscrizioni ad oggi+storico anni passati, per provare a prevedere quante quote spettano alle varie provincie:
credo che ci saranno sorprese per alcune sedi storiche con un flusso di quote verso le nuove sedi, credo che Genova,Torino e forse anche Brescia siano a rischio di calo quote rispetto all'anno passato. Mi manca una info, i vincitori dell'anno scorso a cesenatico dove avevano fatto la gara (e dove quindi regalano una quota)?
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Quote per provincia

Messaggio da lama luka »

giumazz ha scritto:Mi sono appena fatto un po' di conti, guardando le iscrizioni ad oggi+storico anni passati, per provare a prevedere quante quote spettano alle varie provincie:
credo che ci saranno sorprese per alcune sedi storiche con un flusso di quote verso le nuove sedi, credo che Genova,Torino e forse anche Brescia siano a rischio di calo quote rispetto all'anno passato. Mi manca una info, i vincitori dell'anno scorso a cesenatico dove avevano fatto la gara (e dove quindi regalano una quota)?
trieste
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: Quote per provincia

Messaggio da Rosinaldo »

lama luka ha scritto:
giumazz ha scritto:Mi sono appena fatto un po' di conti, guardando le iscrizioni ad oggi+storico anni passati, per provare a prevedere quante quote spettano alle varie provincie:
credo che ci saranno sorprese per alcune sedi storiche con un flusso di quote verso le nuove sedi, credo che Genova,Torino e forse anche Brescia siano a rischio di calo quote rispetto all'anno passato. Mi manca una info, i vincitori dell'anno scorso a cesenatico dove avevano fatto la gara (e dove quindi regalano una quota)?

trieste
Triste :lol:
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Quote per provincia

Messaggio da lama luka »

Rosinaldo ha scritto:
lama luka ha scritto:
giumazz ha scritto:Mi sono appena fatto un po' di conti, guardando le iscrizioni ad oggi+storico anni passati, per provare a prevedere quante quote spettano alle varie provincie:
credo che ci saranno sorprese per alcune sedi storiche con un flusso di quote verso le nuove sedi, credo che Genova,Torino e forse anche Brescia siano a rischio di calo quote rispetto all'anno passato. Mi manca una info, i vincitori dell'anno scorso a cesenatico dove avevano fatto la gara (e dove quindi regalano una quota)?

trieste
Triste :lol:
trieste triste? o triste trieste ? :) si in effetti un po' si....ma è la vita :P
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

C'è qualcuno che ha già fatto i conti per te :)
http://olimpiadi.dm.unibo.it/index.php? ... id_sect=16
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

fph ha scritto:C'è qualcuno che ha già fatto i conti per te :)
http://olimpiadi.dm.unibo.it/index.php? ... id_sect=16

Potrei aver capito male io, ma il link da te riportato non mostra le quote della gara individuale, mentre l'OP vuole calcolare le quote della gara a squadre?
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Messaggio da Cg8 »

E... quindi puoi aggiornarci tutti con i tuoi conti?
Sandro
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Cg8 ha scritto:E... quindi puoi aggiornarci tutti con i tuoi conti?
Se ho capito bene l'algoritmo, le quote si potranno sapere solo DOPO le gare a squadre. Perchè si basano sulle iscrizioni, che al momento non sono ancora chiuse...
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Francutio ha scritto: Se ho capito bene l'algoritmo, le quote si potranno sapere solo DOPO le gare a squadre. Perchè si basano sulle iscrizioni, che al momento non sono ancora chiuse...
mah io non ci ho capito molto con l'algoritmo, cioè, ho provato a fare il calcolo per la mia provincia, ma non ho capito niente del risultato...!

ampiezza provincia: n x (1+p x t)

n= numero scuole = 19
p= percentuale provincie diverse = 36,84% = 0,37
t= numero province = 5 = 3/4

adesso... Ho due dati per la percentuale.. usando il primo ottengo 543,97, che mi fa capire che devo utilizzare il secondo dato.
Vado a calcolare e ottengo 24,27.
Come cavolo devo interpretare il risultato?
HELP!
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Lancio un appello agli organizzatori. Quando le iscrizioni saranno chiuse, pubblicherete la ripartizione delle quote per provincia come fate per la gara individuale? Sarebbe moolto carino da parte vostra...
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

lama luka ha scritto:
Francutio ha scritto: Se ho capito bene l'algoritmo, le quote si potranno sapere solo DOPO le gare a squadre. Perchè si basano sulle iscrizioni, che al momento non sono ancora chiuse...
mah io non ci ho capito molto con l'algoritmo, cioè, ho provato a fare il calcolo per la mia provincia, ma non ho capito niente del risultato...!

ampiezza provincia: n x (1+p x t)

n= numero scuole = 19
p= percentuale provincie diverse = 36,84% = 0,37
t= numero province = 5 = 3/4

adesso... Ho due dati per la percentuale.. usando il primo ottengo 543,97, che mi fa capire che devo utilizzare il secondo dato.
Vado a calcolare e ottengo 24,27.
Come cavolo devo interpretare il risultato?
HELP!
Dubito che serva a qualcosa senza i risultati delle altre province :wink:
giumazz
Messaggi: 90
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da giumazz »

Scusate ma mi sono preso l'influenza e sono a casa, il foglio excel è sul pc dell'ufficio.

Per Fph: intendevo le quote per la gara a squadre.

Bisogna fare il conto per ogni gara dell'ampiezza. La tua quota sarà parte intera di (tua ampiezza)/(somma tutte ampiezze) * numero quote disponibili.
Le quote rimanenti vengono distribuite alle gare con parte frazionaria più alta.

Ovviamente il mio foglio è in aggiornamento continuo perchè le iscrizioni sono in corso, ma ho anche tenuto conto dello storico (tipo Torino ho messo ampiezza circa 30 anche se ancora non ci sono arrivati).

Domani torno in ufficio aggiorno e posto.
giumazz
Messaggi: 90
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Squadre iscritte al 05/03 ore 18 circa

Messaggio da giumazz »

Premetto che ho fatto i conti distribuendo 55 quote. Non so se è il valore corretto ma ho ragionato con 64 squadre a Cesenatico (32 per semifinale) e tolto le 5 quote gestite da Roma, 1 quota di Milano e le 3 dovute alle sedi dei primi tre posti 2009.

Con le squadre iscritte fino ad ora a me vengono i seguenti conti, se vedete errori nel calcolo delle ampiezze segnalate pure (potrei aver attribuito male qualche comune alla provincia, anche se + o - ho controllato).
Il totale delle ampiezze è 514,25.
Ho indicato nell'ordine l'ampiezza di ogni gara e la proporzione di quote che gli spetterebbe.
Prendendo le parti intere si distribuiscono 41 quote le rimanenti 14 vanno in ordine alle gare indicate per parte frazionaria più alta.

caltagirone 18,50 1,979 1
arezzo 9,00 0,963 2
foggia 8,00 0,856 3
trieste 17,25 1,845 4
verona 17,00 1,818 5
genova 45,00 4,813 6
modena 35,50 3,797 7
brescia 26,00 2,781 8
parma 35,00 3,743 9
rovigo 16,25 1,738 10
gela 15,75 1,684 11
campobasso 25,00 2,674 12
narni 15,50 1,658 13
torino 24,00 2,567 14
benevento 14,00 1,497
forlì 12,50 1,337
lecce 12,50 1,337
nuoro 12,00 1,283
pordenone 30,25 3,235
padova 11,50 1,230
taranto 11,50 1,230
brindisi 11,00 1,176
siena 11,00 1,176
lucca 20,25 2,166
palermo 10,50 1,123
salerno 10,50 1,123
sassari 19,50 2,086
trento 10,00 1,070
firenze 9,50 1,016
Ultima modifica di giumazz il 05 mar 2010, 18:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

Torino solo 3????? :lol: merda!
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Che pacco... :lol:

Troppe sedi regionali, e troppe sedi in province piccole che "rubano" le quote con gli "stranieri" secondo me :roll:



@Rosinaldo: molliamo tutto e sfidiamo gli intoccabili nella gara del pubblico a sto punto :evil:
Rispondi