Organizzazione di una squadra
Organizzazione di una squadra
ciao ragazzi, volevo sapere un po' voi come ve la organizzate la squadrae come affrontate i problemi? vi buttate tutti insisme sul primo tutti sul secodno poi tutti sul terzo e così via? oppure avete uno ke risolve quelli geometrici, uno quelli combinatori, uno quelli algebrici etc? oppure li assegna il capitano arbitrariamente, te fai questo te questo e te quest'altro? oppure li leggete tutti tutti (tutti li leggono tutti) e poi scegliete inbase a quale vi sembra vi possa riuscire (con una piccola perdità di tempo però), perchè mi hanno messo Capitanto della squadra della mia scuoal, che però ancora non c'è!! nel senso che 8 "Febbraristi"(che hanno fatto la gara di Febbrario) su 10 non ci sono! quindi siamo in de io di 4° e lui di 5° e il 90% dei ragazzi del triennio è in gita in questa settimana !!!!!! quindi mi ritovo a dover con ujna squadra imporvvisata oggi a scuola girando per le classi con io un ragazzo di 5° 2 ragazze del bienneio e due ragazze di 4° (tutte indirizzo linguistico ) e uno in classe mia che va a giornate... come dividereste i problemi? ip pensavo di dare la geometria (che affronta argomenti classici del biennio) al biennio appunto, dividermi la combinatoria tra me e quell'atro di classe mia del corso pni che l'abbiamo fatta a scuola, lasciare l'algebra e le ragazze del linguisitco e quello di 5° e per i problemi di Tdn.. a chi venivano xD.. voi come vi organizzate?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Bè buona fortuna...
Io non faccio parte di una squadra organizzata, manco per niente. E di solito facciamo che ognuno prova a risolvere i problemi che crede di riuscire a fare. Non siamo bravi da permetterci di dividerceli in base alla specializzazione, perchè nessuno è specializzato in niente...
Solitamente in 3 o 4 fanno, gli altri provano i problemi dall'1 al 4, se ne risolvono uno ancora grazie, poi giù di risposte sbagliate...
Io non faccio parte di una squadra organizzata, manco per niente. E di solito facciamo che ognuno prova a risolvere i problemi che crede di riuscire a fare. Non siamo bravi da permetterci di dividerceli in base alla specializzazione, perchè nessuno è specializzato in niente...
Solitamente in 3 o 4 fanno, gli altri provano i problemi dall'1 al 4, se ne risolvono uno ancora grazie, poi giù di risposte sbagliate...
sicuramente quando leggerai questo non ti servirà più!!
meglio tardi che mai, no?
nella mia squadra (di cui non ne faccio parte ) tutti sono specializzati in qualcosa, combinatorie, logica, geometria, scoposizione e potenze..
mettiamo un foglio in mezzo al tavolo e ognuno scrive poi il problema che sta risolvendo e poi lo cancella per dire che è stato risolto...
cmq il prossimo anno ancora siamo rovinati!! T.T
perchè se ne vanno tutti i migliori (tutta la squadra tranne uno) e in più molto probabilmente mi metteranno in squadra! XD
meglio tardi che mai, no?
nella mia squadra (di cui non ne faccio parte ) tutti sono specializzati in qualcosa, combinatorie, logica, geometria, scoposizione e potenze..
mettiamo un foglio in mezzo al tavolo e ognuno scrive poi il problema che sta risolvendo e poi lo cancella per dire che è stato risolto...
cmq il prossimo anno ancora siamo rovinati!! T.T
perchè se ne vanno tutti i migliori (tutta la squadra tranne uno) e in più molto probabilmente mi metteranno in squadra! XD
Ma ce ne sono 6 di 5°??? Come è possibile che se ne vadano 6?io.gina93 ha scritto: perchè se ne vanno tutti i migliori (tutta la squadra tranne uno)
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti
[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
io.gina93 ha scritto:sicuramente quando leggerai questo non ti servirà più!!
meglio tardi che mai, no?
nella mia squadra (di cui non ne faccio parte ) tutti sono specializzati in qualcosa, combinatorie, logica, geometria, scoposizione e potenze..
mettiamo un foglio in mezzo al tavolo e ognuno scrive poi il problema che sta risolvendo e poi lo cancella per dire che è stato risolto...
cmq il prossimo anno ancora siamo rovinati!! T.T
perchè se ne vanno tutti i migliori (tutta la squadra tranne uno) e in più molto probabilmente mi metteranno in squadra! XD
c'è qualcosa che non mi torna XD
http://share.dschola.it/galileoferraris ... IMENTO.pdf
Non per farmi i fatti del GalFer, ma nella squadra non è segnato neanche uno di quinta, quindi....chi è che dovrebbe andare via?
Senza contare che http://share.dschola.it/galileoferraris ... nciale.pdf
non mi sembri messa troppo male
un'ultima cosa...http://share.dschola.it/galileoferraris ... GALFER.pdf
posso sapere come hanno fatto le selezioni? XD
Troppe domande, sorry, se non hai voglia di rispondere qua, puoi farlo per pvt o su msn se mai mi troverai, oppure anche mandare a stendere perchè faccio troppe domande
Noi ci siamo organizzati abbastanza bene, penso. Avevamo 4 ragazzi dell'ultimo anno (terza liceo) 2 del penultimo (seconda liceo) e uno del secondo anno (quinta ginnasio). Abbiamo deciso di dividerci in 3 gruppi in partenza.
I gruppi erano così formati il più scarso di quelli di terza si è messo insieme a quello di quinta e alla più scarsa di quella di seconda e affrontavano i primi 8 problemi.
Il più bravo di seconda e uno bravo di terza affrontavano dal 9 in avanti.
Gli altri due bravi di terza sceglievano jolly, lavoravano sul jolly e sui problemi dal 15 in su.
Anch'io all'inizio avevo ipotizzato una divisione per specializzazione. E' utile e fatela perchè serve, a mio avviso, nella seconda parte di gara. Ormai dopo un'ora e un quarto i testi si sono già bene o male capiti tutti e quindi esclusi quelli di calcolo o lunghi, quelli fattibili sono già stati fatti. A quel punto ci è stato utile ridistribuirci secondo le nostre abilità specifiche così da terminare di risolvere quelli che non venivano ai gruppi fatti in precedenza.
Alla fine il metodo che abbiamo seguito è stato molto utile per i primi 2 gruppi che han risolto un considerevole numero di problemi. Anche per come era strutturata la gara (tra gli ultimi c'erano tanti problemi "legati" a problemi precedenti; due di combinatoria 17 e 19 piuttosto semplici=pochi punti) il gruppo più penalizzato è stato l'ultimo che ha risolto meno di quanto ci si potesse aspettare. Però penso che eccezioni a parte il grosso della gara e dei punti li dovessero appunto fare i primi due gruppi, il terzo doveva far fare il salto di qualità al gruppo.
Un po' come in una squadra di calcio dove quello molto forte di solito non va in difesa a recuparare palloni e a tenere ordinata la squadra, ma sta davanti tentando di scardinare la difesa avversaria con un colpo a sorpresa o una giocata eccellente.
Spero di esser stato utile.
I gruppi erano così formati il più scarso di quelli di terza si è messo insieme a quello di quinta e alla più scarsa di quella di seconda e affrontavano i primi 8 problemi.
Il più bravo di seconda e uno bravo di terza affrontavano dal 9 in avanti.
Gli altri due bravi di terza sceglievano jolly, lavoravano sul jolly e sui problemi dal 15 in su.
Anch'io all'inizio avevo ipotizzato una divisione per specializzazione. E' utile e fatela perchè serve, a mio avviso, nella seconda parte di gara. Ormai dopo un'ora e un quarto i testi si sono già bene o male capiti tutti e quindi esclusi quelli di calcolo o lunghi, quelli fattibili sono già stati fatti. A quel punto ci è stato utile ridistribuirci secondo le nostre abilità specifiche così da terminare di risolvere quelli che non venivano ai gruppi fatti in precedenza.
Alla fine il metodo che abbiamo seguito è stato molto utile per i primi 2 gruppi che han risolto un considerevole numero di problemi. Anche per come era strutturata la gara (tra gli ultimi c'erano tanti problemi "legati" a problemi precedenti; due di combinatoria 17 e 19 piuttosto semplici=pochi punti) il gruppo più penalizzato è stato l'ultimo che ha risolto meno di quanto ci si potesse aspettare. Però penso che eccezioni a parte il grosso della gara e dei punti li dovessero appunto fare i primi due gruppi, il terzo doveva far fare il salto di qualità al gruppo.
Un po' come in una squadra di calcio dove quello molto forte di solito non va in difesa a recuparare palloni e a tenere ordinata la squadra, ma sta davanti tentando di scardinare la difesa avversaria con un colpo a sorpresa o una giocata eccellente.
Spero di esser stato utile.
Francutio ha scritto:
c'è qualcosa che non mi torna XD
http://share.dschola.it/galileoferraris ... IMENTO.pdf
Non per farmi i fatti del GalFer, ma nella squadra non è segnato neanche uno di quinta, quindi....chi è che dovrebbe andare via?
quelle erano solo per le lezioni al lingotto...
marisa ed enrico non ci dovrebbero essere e ci dovrebbe essere mancarella (forse il migliore del galfer)che ai giochi kangarou è arrivato 24 in italia.
bho poi forse è vero che quella è la squadra ufficiale..(io sinceramente non ho capito tanto..)
però io preferisco la prof paolati che la prof nurisso (quella che ha firmato quel documento sopra), anche se non me l'aspettevo di pensare una roba del genere!!
poi FORSE ti spiego perchè preferiscola paolati..
quello mi è andato di culo =D pensavo di fare circa 37 punti!! xDFrancutio ha scritto: Senza contare che http://share.dschola.it/galileoferraris ... nciale.pdf
non mi sembri messa troppo male
Francutio ha scritto: un'ultima cosa...http://share.dschola.it/galileoferraris ... GALFER.pdf
posso sapere come hanno fatto le selezioni? XD
bhè lì ho fatto veramente schifo!! "-.-
ho risolto 2 problemi su 10 sbagliando 10 volte!! quindi se fossi stata in squadra avrei guadagnato alla meglio 0 punti, alla peggio -30 punti...
bhe però c'è da dire che nelle simulazioni e nelle esercitazioni a casa ho sempre dato il mio peggio!!
archimede 54/65/84(i punteggi che ho fatto a casa sono + o - quelli..)===>94
provinciali minore di 20 ===>48
kangarou 44===>75.25
cesenatico 0 (a casa xD)===>4(nella simulazione)
bhe dai cmq mi ritengo soddisfatta =D perchè sono sempre stata la migliore del galfer (solo quest'anno)!! (fra tutte le ragazze ovviamente, anche perchè sono poche le ragazze brave alle olimpiadi )
bhè per esempio qui se avessi fatto anche solo un punto sarei statA LA primA (sempre fra le femmine) http://share.dschola.it/galileoferraris ... Eccellenze
Francutio ha scritto: Troppe domande, sorry, se non hai voglia di rispondere qua, puoi farlo per pvt o su msn se mai mi troverai
sisi troppe domande infatti!! ù.ù
cmq non so cos'è ptv e non sono (quasi) mai su msn
Francutio ha scritto: oppure anche mandare a stendere perchè faccio troppe domande
=D
ehm veramente ho scritto:iademarco ha scritto:Ma ce ne sono 6 di 5°??? Come è possibile che se ne vadano 6?io.gina93 ha scritto: perchè se ne vanno tutti i migliori (tutta la squadra tranne uno)
cmq il prossimo anno ancora siamo rovinati!! T.T
perchè se ne vanno tutti i migliori (tutta la squadra tranne uno)
quindi succederà fra 2 anni, e io farò la quinta!! ^^
la squadra dovrebbe essere composta da uno di quinta, 5 di quarta e uno di terza..
Ok, ok, ho capito l'antifona XD
Grazie comunque per aver avuto la pazienza di rispondere a tutto ^^
E comunque Stragiotti vs Mancarella è un no contest a favore del primo, almeno nelle gare individuali, poi non so in squadra XD
Anyway, non ti preoccupare dei risultati che fai a casa. In terza probabilmente non avrei saputo fare niente di un Cese qualsiasi XD
Grazie comunque per aver avuto la pazienza di rispondere a tutto ^^
E comunque Stragiotti vs Mancarella è un no contest a favore del primo, almeno nelle gare individuali, poi non so in squadra XD
Anyway, non ti preoccupare dei risultati che fai a casa. In terza probabilmente non avrei saputo fare niente di un Cese qualsiasi XD
mancarella ha superato stragiotti ad archimede e a kangarou..Francutio ha scritto: E comunque Stragiotti vs Mancarella è un no contest a favore del primo, almeno nelle gare individuali, poi non so in squadra XD
per i risultati che faccio a casa, è perchè non ho molto tempo per farli.. cioè se li capisco quando li leggo li faccio, se non mi viene in mente nessuna idea lo lascio stare e vado al prox esercizio!! xDFrancutio ha scritto: Anyway, non ti preoccupare dei risultati che fai a casa. In terza probabilmente non avrei saputo fare niente di un Cese qualsiasi XD
cmq anch'io ho scoperto cesenatico al terzo anno (questo..)!! e spero di andarci in quinta, tanto non credo di farcela alle provinciali il prox anno e nè che mi mettono in squadra (anche se la paolati mi ha detto di sì )...
poi forse ti spiego anche questo insieme a
io.gina93 ha scritto: però io preferisco la prof paolati che la prof nurisso (quella che ha firmato quel documento sopra), anche se non me l'aspettevo di pensare una roba del genere!!
poi FORSE ti spiego perchè preferiscola paolati..
Ah bè, allora io $ 5^3 $ pt ad Archimede sono il più forte in Italia....a parimerito con qualche altro...io.gina93 ha scritto:mancarella ha superato stragiotti ad archimede e a kangarou..
...see
5 pt ad Archimede non vogliono dire niente (neanche 20 in realtà)
Il canguro uguale
io.gina93 ha scritto: per i risultati che faccio a casa, è perchè non ho molto tempo per farli.. cioè se li capisco quando li leggo li faccio, se non mi viene in mente nessuna idea lo lascio stare e vado al prox esercizio!! xD.
E allora sei messa mooolto meglio di me due anni fa, io ci provavo e non venivano lo stesso. Poi ho smesso anche di provarci XD
Comunque chi va troppo presto poi rimane fregato (vedi Stragiotti), l'anno buono per iniziare è la quarta
allora tu hai fatto passi da gigante!!io.gina93 ha scritto: E allora sei messa mooolto meglio di me due anni fa, io ci provavo e non venivano lo stesso. Poi ho smesso anche di provarci XD
Comunque chi va troppo presto poi rimane fregato (vedi Stragiotti), l'anno buono per iniziare è la quarta
ho visto che l'anno scorso sei andato a cesenatico e hai preso la medaglia d'argento!!
complimenti!!
io spero (dico spero) di andare in quarta all'individuale (semi-impossibile) e di fare circa 23 punti (impossibilissimo!! xD) solo per essere spesata allo stage di pisa!!